Gli abbinamenti tra piatti e birre perfetti per questa stagione.

Pubblicato il 28 febbraio 2022

Gli abbinamenti tra piatti e birre perfetti per questa stagione.

Al nostro segnale, scatenate il luppolo.

Nella vita sono un’eterna indecisa, lo ammetto. Qualunque scelta mi trovi a fare, sto sempre lì a valutare pro e contro, rischi e pericoli delle innumerevoli opzioni disponibili.
C’è solo un’eccezione. So che dirlo da salentina può sembrare un’eresia, ma è effettivamente così: tra vino e birra, se potessi, sceglierei al 1000% sempre e solo la seconda. A prescindere dalla pietanza che ho davanti. Quel sapore cremoso, quella consistenza inconfondibile al palato mi danno molta più soddisfazione rispetto al famigerato mieru. D’altronde, de gustibus non disputandum est, vero?

Anche perché esiste una tale moltitudine di luppoli, provenienze e gusti, che non c’è mai rischio di rimanere a secco. Semmai, si ripropone sempre lo stesso problema, come scegliere la birra giusta? Per evitare di trovarmi nell’imbarazzante condizione di restare imbambolata per mezz’ora davanti alla carta delle birre in un qualunque locale (quando finalmente avrò il coraggio di rimettere piede fuori di casa), ho pensato a 4 pietanze tipo che sono perfette per questa stagione e mi sono rivolta direttamente all’azienda S.I.B., uno dei massimi esperti di birre e pioniere della distribuzione nel territorio salentino. Antonio è stato ben contento di organizzare in via eccezionale una mini cena nel caratteristico pub che hanno allestito all'interno della sede aziendale, anche se si tratta di un corner non aperto al pubblico, utilizzato solo per i clienti interni in caso di eventi e formazione. 

Pronti per questo viaggio all’insegna del gusto?


Si parte con lei, che rappresenta il pass-partout della cucina italiana in tutto il mondo: una bella pizza margherita, ancor meglio se realizzata secondo i dettami della tradizione verace partenopea. Qui ci abbiniamo una Monschshof Landbier, un prodotto di categoria superiore direttamente dall’antica birreria di Kulmbach. È una scelta degna dei più esigenti, bionda export tedesca dal sapore piacevolmente amaro e un gusto maltato conferito dal nobile orzo estivo. Un aspetto limpido e un colore giallo oro fanno da contraltare a una schiuma compatta, fine e persistente. Può accompagnare anche antipasti di verdure, frittate, torte salate, primi piatti grassi, carni bianche arrosto o rosse bollite.



Alla classicità di una margherita preferisci una ricca farcitura, per osare con pizze dal gusto insolito? Niente paura, abbiamo una birra anche per te. Una lager non filtrata, dal gusto sorprendente ma anche di facile bevibilità. Ti presentiamo la Warsteiner Brewers Gold, e scusa se è poco. Una specialità tedesca ambrata dorata e naturalmente torbida, prodotta con un preziosissimo luppolo autoctono europeo, da cui prende il nome, che conferisce note floreali, speziate e di ribes nero. Il suo leggero grado di amaro si abbina perfettamente alle note di caramello e miele conferiti dai malti Munchener e Pilsner.



Se invece sei un carnivoro convinto e nessuno ti distoglierà dalla tua voglia di gustare uno stinco di maiale, puoi virare su una Jolly Poupée, una Red Ale belga dal colore rosso rame. Viene prodotta con quattro malti selezionati, che le donano un aroma ricco ed intenso, ed un particolare sapore di caramello e zucchero di canna. Il luppolo selezionato Styrian Golding, infine, la completa con un tocco finale leggermente amaro che arricchisce la bevuta.



Se invece, come me, sei un fan sfegatato degli antipasti e consideri il pezzo forte della tua cena un buon tagliere di salumi e formaggi pregiati, LaNabotta è quello che ci vuole. Prodotta nel Salento, questa Imperial Double Ipa dal colore ambrato chiaro, dalla schiuma ampia e dall’aspetto consistente, è una birra pensata per dare “una botta di vita e di freschezza”. Al naso profumi di frutta tropicale e accenti resinosi donati dai luppoli, in bocca note aromatiche dei malti e il calore delicato della sua gradazione alcolica. Il corpo è medio e nel finale è mediamente secca con una nota amarognola.

Il marchio simboleggia il carattere forte della birra, affidandosi ai lineamenti decisi di un vichingo, maestro birraio per eccellenza e uno tra i più grandi bevitori di birra della storia. Il tutto viene completato da una spada e dall’incrocio di due asce, simboli delle popolazioni germaniche e anch’esse richiamo al carattere, alla forza, alla decisione. Allora a te la scelta e buon abbinamento!

  • BERE BENE

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×