A Venezia e in terraferma il Natale è servito

Pubblicato il 16 dicembre 2020

A Venezia e in terraferma il Natale è servito

Ci risiamo. Anche quest’anno è “già” Natale, un Natale atipico, certo, ma che non deve farci perdere le buone vecchie abitudini - quelle che ci sono concesse, per lo meno. Tra queste, vincono a mani basse il primo premio le abbuffate pre, in e post natalizie; chi, infatti, non aspetta le feste per dare una botta al metabolismo e lasciarsi andare a qualche piacere extra? Allora, dato che i mega cenoni e i pranzi in famiglia - quelli che le mamme cominciano a preparare più o meno una settimana prima - sono al bando, non vale la pena mettersi a “spignattare” troppo, come si dice in gergo; meglio chiamare i ristoranti della porta accanto, a Venezia, Mestre e dintorni, e lasciarci coccolare dalle calorie dei loro menu, scongiurando il rischio di accatastare montagne di avanzi da stare sazi fino all’Epifania. Ecco a chi possiamo rivolgerci a Venezia e nel mestrino per trascorrere un Natale all’altezza degli altri Natali.

Natale a Venezia isola                                                

All’interno del complesso alberghiero di Palazzo Experimental, sul Canale della Giudecca, c’è il Ristorante Adriatica, il posto giusto se ami la tradizione culinaria delle regioni affacciate sull’Adriatico, soprattutto il Veneto, e apprezzi i prodotti stagionali e tradizionali rielaborati con creatività. Se sei stanco dei soliti menu, qui, a Natale, puoi scegliere cosa mangiare alla carta; oltre alle portate consuete, ci sono anche le proposte del giorno, a rendere la scelta ancora più complicata. Trattandosi di un hotel, con il pernottamento in loco, è possibile cenare al ristorante, provando anche il percorso degustazione. Da citare la carta dei vini e la cocktail list, dove i drink sono stati pensati con un’attenzione particolare agli ingredienti locali.
È possibile prenotare anche online.
Ristorante Adriatica, Fondamenta Zattere al Ponte Lungo, 1412, Venezia – tel: 0410980200


Tutto è pronto per il Natale al Ristorante Wistèria di San Polo, a Venezia. Il menu alla carta, contemporaneo come lo spirito del locale, spazia dalla carne, al pesce, al veggie, con un occhio di riguardo verso i prodotti locali, pur combinati a ingredienti unconventional, vedi l’alga nori o l’amchoor, una spezia fruttata. Come in tutti i ristoranti di livello top, è possibile scegliere il percorso di degustazione, in questo caso il “soul veneziano”, che comprende 3 o 5 portate abbinate alle giuste bollicine. La stessa attenzione al territorio viene messa nella scelta dei vini, provenienti da piccoli produttori.
È possibile prenotare anche online.
Ristorante Wistèria, San Polo, 2908, Venezia – tel: 0415243373

Natale a Mestre città

Sono soliti stupire con eventi fuori orario, vedi la cena alle 5 del mattino di fine ottobre, quindi non deve sorprendere che l’Osteria Plip, per Natale, organizzi, oltre al pranzo, anche un brunch natalizio American style, già in rodaggio in queste settimane. Ma se sei un tipo tradizionalista e preferisci andare al sodo, il locale ha pensato a un menu completo di carne - e su richiesta vegetariano - che mette in luce tutto il suo estro creativo, ad esempio nell’involtino primavera di musetto e parmigiano. Per un Plipmas, pardon, per un Christmas day originale, l’Osteria Plip è la scelta azzeccata.
Il menu è ordinabile anche da asporto; è possibile prenotare telefonicamente.
Osteria Plip, Via San Donà, 195/b, Mestre (Venezia) – tel: 3479944257


Consulta in FB il menu natalizio di Osteria Plip
Per un Natale “esclusivo” in quel di Mestre, c’è Unico Italian Smart Restaurant, con i suoi menu di carne e di pesce fatti di piatti tradizionali e qualche rivisitazione, come lo strudel di radicchio con mela, uvetta e pinoli o il baccalà mantecato con polvere di capperi e nido in pasta kataifi. Ma a essere davvero smart sono i menu d’asporto, per due o quattro persone, validi sia a pranzo che a cena e disponibili anche con consegna a domicilio, per godersi in tutto e per tutto i giorni di festa. Tra le novità, le crespelle alla curcuma con provola, radicchio e gamberi.
È possibile prenotare e ordinare telefonicamente; il ristorante ha una sede anche a Mogliano.
Unico, Viale Ancona, 12, Mestre – tel: 0415322158 | 3914967548

Natale nei dintorni

A Dese

Spostarsi in periferia, a Dese, vale la pena quando la ragione è pranzare al Ristorante Canaletto, dove la cucina, a vista, sforna piatti rigorosamente di pesce. Per Natale sono stati pensati due menu, uno per mangiare in loco, l’altro per asporto; entrambi presentano piatti della tradizione veneta rielaborati con creatività, come gli scrigni di burrata con granseola e datterini o la cremetta al mascarpone e pistacchio di Bronte con lingue di gatto per dessert. Ma ogni portata, qui, è un tripudio di sapori di mare, a partire dalla Gran Catalana di crostacei con finocchio, olive taggiasche e arancio.
Il menu d’asporto, che comprende anche piatti crudi, è valido a Natale, alla Vigilia e a Capodanno; è possibile prenotare telefonicamente o via mail a info@ristorantecanaletto.it.
Ristorante Canaletto, Via Litomarino, 1, Dese (Venezia) – tel: 0415417477

A Zelarino

Alta cucina, di pesce, al Ristorante Mulinello di Zelarino. L’antipasto è già qualcosa che non ti aspetti: tartare di salmone scozzese marinato alla vodka e anice stellato con pane nero e delizia all’erba cipollina, così, per dire. A seguire, black cod dell’Alaska in crosta di pistacchi di Bronte con nuvola agli agrumi; insomma, un menu di classe e forse anche di più. Molti dei piatti del menu sono disponibili anche d’asporto, con l’aggiunta di qualche classico come la frittura di pesce o il branzino; ma ci sono anche le ostriche, très chic. E se ti manca il vino, puoi ordinarlo con un 20% di sconto sul prezzo di listino.
È possibile prenotare telefonicamente (per l’asporto, entro le 14.00 della Vigilia, con ritiro dalle 18 alle 21; a Natale, dalle 10.30 alle 11.45).
Ristorante Mulinello, Via Tarù, 2, Zelarino (Venezia) – tel: 3383625758

Natale in provincia                         

A Noale

Cena della Vigilia e pranzo di Natale non mancano di creatività neanche al Cru, il ristobistrot di Noale che per le feste - capodanno compreso - ha stilato due menu take away, di carne e di pesce, per non farti rinunciare alla buona cucina anche in pantofole. Per dare un assaggio dell’originalità delle proposte, ti basti sapere che ci sono l’agnello croccante alle nocciole e liquirizia su crema di melanzane, per i carnivori, e il lomo di baccalà cotto a vapore con pappa al pomodoro e crumble di basilico, per chi sceglie il pesce. Ma le chicche cominciano già dagli antipasti: la quiche con salsiccia e champignon su crema di zucca e, di contro, il salmone affumicato in casa con insalata mista, arancia e olive; entrambi i piatti sono l’espressione della personalità del locale, al contempo originale e tradizionale, e sempre attento ai dettagli.
È possibile ordinare telefonicamente.
Cru Ristobistrot, Largo San Giorgio, 6, Noale (Venezia) – tel: 3396021057


Consulta su FB il menu natalizio di Cru

A Scorzè

Da piccola osteria veneta a ristorante di riferimento per Scorzè e non solo, Alla Crosarona il giorno di Natale si va di carne e di prodotti stagionali; dallo strudel ai carciofi e speck tra gli antipasti, al risotto al trevisano mantecato con Vezzena e glassa al Raboso tra i primi, fino alla tacchinella farcita ai marroni tra i secondi. Per i bambini fino agli 8 anni è stato pensato un menu a parte. Ma non basta: molte delle portate in lista - con qualche rivisitazione - sono a disposizione anche a casa tua, grazie al servizio d’asporto.
È possibile prenotare telefonicamente e il menu d’asporto è da ritirare il 24 dicembre entro le 18.00.
Alla Crosarona, Via Castellana, 136, Scorzè (Venezia) – tel: 041447796




Foto di copertina da Unsplash
Foto di Cru di Chiara Rigato per 2night
Altre foto interne dalle pagine Facebook dei locali
 

  • NATALE
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×