Perché festeggiare il compleanno in enoteca è sempre una buona idea. Le 5+1 di Firenze che ti consiglio

Pubblicato il 10 aprile 2019

Perché festeggiare il compleanno in enoteca è sempre una buona idea. Le 5+1 di Firenze che ti consiglio

Non volevo festeggiare il mio ultimo compleanno per tanti motivi - in realtà solo uno, la cifra; ma il senso di colpa ha prevalso sul tentativo di cancellare la giornata dal calendario - ma alla fine ho chiamato un po' di amici fidati per una piccola festicciola. Niente pizzata, niente cena, niente discoteca; ho semplicemente usato l'idea che mia madre più volte mi aveva suggerito ma che io non avevo mai osato proporre ai miei amici: la "bicchierata". Da non confondere con il semplice aperitivo, dove tutti vanno per mangiare. Al centro della bicchierata c'è il bicchiere e quello che c'è dentro, ovvero il "buon bere". Insomma, per organizzare la mia festa di compleanno sono andata in uno di quei posti dove il vino è sacro, dove ogni calice te lo raccontano con gli occhi pieni d'amore come se fosse un figlio, dove le bottiglie in mostra incutono sacrale reverenza: sono andata in enoteca. Ecco 5 enoteche di Firenze che ti consiglio se vuoi festeggiare il tuo compleanno.

La storica

Aperta dal 1952 ed Esercizio Storico Fiorentino a pieno diritto, l'Enoteca Alessi stupisce sempre per la sua ricca proposta di vini: d'altra parte in cantina si contano sulle 2500 bottiglie. Il vino è al centro, anche dell'ambiente dove le varie bottiglie sono in bella mostra sugli alti scaffali in legno e metallo. Il consiglio è quello di ordinare anche uno dei loro taglieri misti di salumi, formaggi, frutta, confetture e salse: in una parola, gourmet. E dopo un buon vino un buon distillato: l'enoteca di via delle Oche propone anche un'importante selezione di whiskey, gin e distillati pregiati.  

Vinello e cucina

Questo in zona Coverciano è il posto che consiglio se ai buoni vini si vuol abbinare anche la buona cucina, per fare del tuo compleanno un bel ritrovo tra amici. La passione per i vini se la porta già nel nome: l'Enoteca Il Grappolo non è, però, solo un locale dove bere ottimi vini; qui, infatti, anche la cucina è protagonista, ovviamente toscana e di stampo casalingo. I vini proposti sono di piccole cantine toscane, scelti direttamente dal gestore Claudio; a completare la scelta anche vini piemontesi e veneti. Vini in vendita anche per asporto.

Bollicine!

Per il tuo compleanno di certo non puoi rinunciare ad un bel, ma soprattutto, buon brindisi con un calice di bollicine. Purista italiano o amante delle raffinate francesi che tu sia, la Caffetteria Ottaviani di certo non deluderà le tue richieste. Il locale di piazza Ottaviani si è fatto conoscere in città per la sua vasta scelta di champagne francesi e spumanti italiani. L'aperitivo è servito con piccole tapas in accompagnamento; giusto per non farci mancare nulla. Vini in vendita anche per asporto.

Calici di musica e vinili gourmet

Non riesco a decidere quale delle tre selezioni più mi piaccia di questo locale di via degli Alfani, se quella dei vini, quella degli assaggini o quella musicale: perché la volontà dei giovani gestori della Vineria Sonora è proprio questa, ovvero unire i vini naturali al buon cibo e alla buona musica, rigorosamente su vinile. Al centro i vini, rigorosamente naturali e da piccole produzioni biologici e biodinamiche selezionate; si può ordinare anche qualcosa di buono da mangiare come cicchetti gourmet, taglieri con salumi e formaggi locali, bio e da produzioni artigianali. Vini in vendita anche per asporto.

Il gusto della semplicità

In Via della Spada, a due passi da Santa Maria Novella, trovi un’enoteca tanto semplice quanto valida per passare un po’ di tempo con gli amici a sorseggiare del buon vino: l’Enoteca Bellini. Un punto decisamente a favore: i prezzi estremamente competitivi. Da accompagnare ai calici taglieri toscani e crostini con ricche farciture.

Festa con degustazione

Parlando di enoteche a Firenze, tappa obbligata è quella a Le Volpi e L'Uva di Piazza dei Rossi, in zona Ponte Vecchio. Aperta da oltre 25 anni, Le Volpi e L'Uva propone una carta dei vini in mescita sempre in rotazione e sempre con vini di raffinata fattura; non manca la possibilità di assaggiare crostoni con salumi e formaggi italiani e francesi. Se vuoi qualcosa in più di un brindisi, affidati al locale per organizzare una piccola degustazione guidata con gli esperti sommelier del locale. 


Foto copertina di Vineria Sonora da pagina Facebook.
Iscriviti alla nostra newsletter di Firenze per rimanere sempre aggiornato sul meglio della tua città

  • EAT&DRINK
  • APERITIVO
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Teresa De Micheli

Firenze, mia croce e delizia. Ti amo e ti odio, ti lascio ma alla fine solo da te torno sempre. Mamma di Londra e papà di Palermo, a Firenze i miei geni "fusion e un pazzarelli" ha trovato il giusto ambiente in cui esprimersi. Tra tradizione ed ultime tendenze, una città da vivere sempre.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×