10 ristoranti etnici di Verona: come viaggiare restando in città

Pubblicato il 1 maggio 2021

10 ristoranti etnici di Verona: come viaggiare restando in città

Per provare sapori e ingredienti nuovi e lontani c’è bisogno di mani che vengano da quei luoghi che paiono irraggiungibili, al di fuori dei nostri confini. Questi gusti diversi ci fanno uscire dalla nostra zona di comfort, ci mostrano paesi distanti da noi attraverso spezie, colori e odori. E il modo migliore per assaggiare queste altre parti di mondo, è sicuramente andare in un ristorante etnico che sia all’altezza delle nostre aspettative. A Verona i ristoranti etnici non mancano: camminando pochi minuti o percorrendo un breve tragitto in auto, si può arrivare in stati lontani e ordinare cibi nuovi, tutti da scoprire. Seguimi in questi dieci ambienti: alcuni sono semplici, altri più eleganti. Alcuni ideali per un pranzo al volo, altri pensati per pasti lunghi con più portate. Alcuni li consocerai, altri no. Ma tutti davvero unici e in grado di allargare i nostri orizzonti.

Cucina argentina


Il ristorante Guapo è il posto dove puoi finalmente provare i gusti e il significato della gastronomia argentina con le famose empanadas ripiene, con il Black Angus, la pichana e il chorizo. Qui gli amanti della carne sudamericana trovano il loro menu ideale, infatti le materie prime provengono direttamente dall’Argentina. In questo ambiente suggestivo puoi cenare, fare un aperitivo a base di tapas e goderti una serata di buona musica nel loro spazio all’aperto. In alternativa, puoi usufruire del take away o del delivery.
Guapo Ristorante - Via Giovanna Murari Brà, 49A, Verona; Tel: 045 823 0137

Cucina hawaiana


È colorata, si trasporta facilmente, la si può mangiare ovunque e piace a tutti. Si tratta della poke, street food hawaiano per eccellenza. È fondamentalmente una ciotola di riso (o insalata) con sopra diversi ingredienti: pesce, legumi, verdure, alghe, semini, salse, frutta esotica e tanto altro. La poke si assemblea e si crea a seconda delle proprie preferenze personali, è un pasto su misura, oltre che fresco, sano e saziante. E dove trovare la poke migliore di Verona? Da Hawaii Poke. Chi ordina qui, spesso, mangia lontano dal locale, ammirando l’Adige grazie al servizio asporto (o se lo fa portare a casa, grazie alla consegna a domicilio).
Hawaii Poke - Lungadige Porta Vittoria, 13, Verona; Tel: 045 832 9516

Cucina messicana


Il messicano piace a tutti e Mexì, a una decina di minuti in auto dal centro città, ancora di più, perché il suo menù offre un centinaio di piatti a base di carne, pesce o verdure, ed è quindi in grado di soddisfare ogni esigenza. La cucina messicana è ricca, speziata, sorprende e non lascia indifferenti: per avere una conferma di ciò e provare le pietanze più tipiche, ti suggerisco di ordinare tacos, fajitas e la quesadilla al formaggio. Le proposte infinite del listino (tutte di comprovata qualità) e l’allegria autentica che si respira nel locale sono decisamente due altri validissimi motivi per cenare qui, insieme alla possibilità di consumare il pasto nel giardino interno. Se lo preferisci, è disponibile anche il take away.
Mexì - Via Staffali, 20, Dossobuono, Villafranca di Verona; Tel: 045 860 0096

Cucina greca


Se cerchi i sapori della tua ultima vacanza in Grecia, non mancare una visita al ristorante Zorba di Pescantina perché non rimarrai deluso. Da Zorba trovi menu etnici e i piatti greci di mare e terra, un giardino privato, i balli tradizionali, le sedie azzurre e dipinti murali ispirati alla mitologia, la qualità del pesce, lo zaziki, la mussaka, il suvlaki, i ghiros, il polipo alla griglia, i dolmadakia e i calamari ripieni con feta, i vini e i colori tradizionali ellenici… Tutto ciò vive in questo storico e celebre locale, che si svela con un sorriso per tutti i curiosi e nostalgici del profondo mediterraneo, ricordato grazie alla cucina greca di Verona.
Ristorante Greco Zorba - Via Semonte, 7, San Pietro In Cariano; Tel: 320 644 8614

Cucina libanese


L’offerta etnica di Verona compete bene con quella degli altri grandi centri urbani se si pensa che Tabulè, in Veronetta, è un intimo ristorante libanese tradizionale, che apre un cuore mediorientale nella nostra città. Non è banale trovare un ristorante libanese autentico e, quando succede, vuol dire che si è trovato un tesoro! Se cerchi i sapori speziati di hummus e falafel, li trovi insieme a tante preparazioni di verdure e pietanze adatte anche a vegani (sono disponibili anche piatti italiani), il tutto preparato con ingredienti scelti e freschi. Si possono consumare al locale, ma sono ordinabili anche per l’asporto.
Tabulè - Via Nicola Mazza, 4/a, Verona; Tel: 045 222 0989

Cucina giapponese


Il primo ristorante giapponese della città è stato Ikai che ormai è un’istituzione e detiene il titolo di più chic ed elegante tra i locali di cucina giapponese della città. Il livello della qualità è eccelso, l’ambiente soffuso, quasi estraniante, che ti trascinerà lontano. Prenota un tavolo all’esterno, su corso Porta Nuova, per perderti tra i sapori di un Oriente lontano ascoltando i rumori della città, tra auto che si spostano e chiacchiere dei passanti. In alternativa, usufruisci del take away.
Ikai - Corso Porta Nuova, 22, Verona; Tel: 045 803 5086

Cucina cinese classica


L’etnico più conosciuto del centro storico è Sun Restaurant: ristorante cinese (ma non solo!) nella zona pedonale della movida veronese, è un ambiente ampio dai colori chiari, che gioca con specchi e spazi per dare respiro allo sguardo. Il suo cavallo di battaglia è il listino: le opzioni ordinabili sono praticamente infinite. Io lo frequento da anni e non sono ancora riuscita a provare tutto. Cos’ha di diverso la sua cucina? Sapori autentici e tradizionali, uniti a proposte nuove, nate dall’incontro di più culture. Ora nel menù compaiono anche le poke, oltre all’amatissimo sushi, che pur essendo consumato anche in Cina ha origini giapponesi. Si può pranzare o cenare nello spazio esterno del ristorante, oppure si può usufruire dei servizi di asporto e consegna a domicilio.
Sun Restaurant - Via Pellicciai, 20, Verona; Tel: 045 597115

Cucina cinese contemporanea


C’è più del design da Hutong, c’è più del servizio raffinatissimo e dell’ambiente un po’ dandy e un po’ hipster. In questo ristorante cantonese e cinese in Borgo Milano troverete l’ironia e il paradosso del suo nome: in Cina gli Hutong sono i vicoli tradizionali, colorati e vivi, che l’urbanistica all’occidentale sta spazzando via da Pechino. E, invece, ecco qui Hutong a Verona, locale che vale la pena di visitare. Alcuni piatti? Carpaccio di medusa, granchio declinato in mille modi diversi, gnocchi di riso e tanto altro, disponibile per l’asporto e la consegna a domicilio.
Hutong - Via S. Marco, 8, Verona; Tel: 328 823 8831

Cucina indiana


Il ristorante indiano e ceylonese Elefante Blu, nel quartiere di San Zeno, in estate offre un bellissimo plateatico sulla rediviva Piazza Corrubbio, mentre per tutto l’anno e da vent’anni ci ricorda che etnico, in cucina, non è sinonimo di economico, take away e disimpegnato. Assaggiate Garlic Naan con Phool Gobi Roganjash, il Chicken Biryani con pollo al curry o i Gamberi alla diavola... per stomaci resistenti e per un training serissimo a base di spezie e affini, in un ambiente da maharajah. Consigliatissimo, in loco o tramite take away!
Elefante Blu - Piazza Corrubbio, 36, Verona; Tel: 045 591294

Cucina thailandese


L’offerta thailandese nelle nostre zone scarseggia, questa cultura alimentare fatica ancora a prendere piede in Italia. Ma sulle colline di Lazise abbiamo scovato Thai Orchidee, ristorante thailandese denso di atmosfera e cortesia, da godere nella bella stagione per il lussureggiante giardino, da accoccolarsi in inverno col profumo di latte di cocco e la leggerezza della cucina... la cucina thai è nutrizionalmente bilanciata, gioca con ingredienti naturali, saporiti, ed è tutta scoprire. Il Thai Orchidee è un buon punto di partenza per approcciarsi a questo mondo colorato e speziato, sia grazie al loro spazio esterno che consente di consumare le pietanze in loco, sia grazie a delivery e take away.
Thai Orchidee - P.za Calderini, N 11, Garda; Tel: 388 877 7314
 
Dopo questa rassegna di sapori speziati, piccanti, delicati oppure sorprendenti, cosa aspetti a provare uno di questi locali? In questo periodo, durante il quale viaggiare fisicamente è impossibile, bisogna mettersi in gioco ed esplorare nuovi mondi grazie al palato e all’etnico di Verona.

Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali
 

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Elettra Solignani

Costantemente in ritardo, tenacemente indecisa e continuamente alla ricerca di esperienze improbabili. Tra un caffè preso al banco e l'altro, ho compreso che ho solo due certezze: la miglior opera prodotta dal genere umano è la Divina Commedia, al secondo posto ci sono i pancake.

POTREBBE INTERESSARTI:

​World Pasta Day: l’Italia si conferma leader a livello internazionale

In Italia si producono 3,9 milioni di tonnellate di pasta con una filiera che conta 120 imprese, oltre 10mila addetti e quasi 200mila aziende agricole italiane impegnate a fornire grano duro di altissima qualità.

LEGGI.
×