Queste sono le migliori pizzerie che abbiamo provato a Roma Nord

Pubblicato il 3 gennaio 2024

Queste sono le migliori pizzerie che abbiamo provato a Roma Nord

La pizza, questa vecchia fiamma gastronomica, continua a sedurre, incantando giovani e anziani, nativi e stranieri, come se fosse l'ultima spiaggia dell'amore culinario. È il piatto che non smette mai di conquistare, rubando la scena e reclamando il suo trono come la specialità italiana per eccellenza. La pizza si presta a una metamorfosi senza fine, una sorta di camaleonte culinario che cambia forma più spesso di un politico in campagna elettorale. Ora è bassa, ora è alta, talvolta si presenta con cornicione ripieno. Poi c'è la pizza gourmet, che percorre vie e strade che portano in universi sconosciuti. Roma Nord basta a se stessa: qui puoi trovare tutte le pizze che vuoi e anche di più. 

La pizza napoletana che ti riempie il cuore


Nel quartiere Parioli di Roma c'è una pizzeria napoletana che fa sognare. Si chiama Pizzeria Gaudì ed è un po' il regno della cucina napoletana. Si tratta di un luogo incantevole dove puoi cenare in mezzo a lussureggianti piante e fiori, immersi nell'atmosfera di una terrazza ombrosa, dipinta di colori vivaci. Questo luogo magico va oltre la mera definizione di pizzeria; è un locale situato a pochi passi da Villa Borghese che propone un super aperitivo con più di 30 spritz differenti ed è anche una tappa imperdibile per coloro che desiderano gustare una vera pizza napoletana. Partiamo dalla formula aperitivo: 12 € a persona comprensivo di un 1 drink a testa una focaccina rossa e un piatto di fritti ogni 2 persone. Il giusto inizio per una serata tutta da vivere: le pizze prendono nomi ispirati alle città della Campania e l'offerta spazia dalle classiche alle versioni gourmet. 
Via Giovannelli, 8/12, tel. 068845451

A due passi da Villa Borghese, un viaggio tra i sapori d'Italia


Quando la pizza napoletana chiama, Piazza bologna risponde sempre. E stavolta lo fa con Pizzium, sublime espressione di autentica bontà culinaria. L'impasto, orgogliosamente di provenienza italiana, subisce un processo di lievitazione di ben 24 ore, dando vita a un'autentica pizza napoletana. Ma il loro menu non si ferma alle classiche varietà come la napoletana, la marinara, la margherita e la bufalina e offre un vero e proprio viaggio attraverso le regioni d'Italia. Il Lazio viee omaggiato con fior di latte proveniente da Agerola, guanciale IGP, pecorino romano DOP, un delicato tuorlo d'uovo e il pepe nero. La Liguria e fior di latte d’Agerola, datterini gialli e rossi freschi e pesto di basilico, la Puglia è con passata di datterini gialli, capocollo di maialino, burrata pugliese e olive denocciolate. Poi ci sono i panuozzum e l'ampia selezione di bruschette, che può anticipare la pizza oppure far chiudere la serata in bellezza. 
Via Alessandria 139, tel. 066931234

Pagare Dazio non è mai stato così buono sulla Nomentana


Ah, Via Nomentana a Roma, quel piccolo angolo di paradiso dove emerge Dazio. Stiamo parlando di un tempio gastronomico che sembra nato dal sogno di Federico Del Moro e Federico Coniglio con la collaborazione dello chef Matteo Lo Iacono. È una pizza che si lancia in un viaggio epico dalla Campania al resto del mondo, una sorta di Marco Polo dell'impasto in cui ogni pizza è un capolavoro, un giusto equilibrio tra croccante e morbido, un tributo alla diversità delle diete. Vegetariani? Vegani? Intolleranti al lattosio? Nessun problema, c'è una pizza per tutti.  Il menu è una vera enciclopedia della pizza con 3 categorie principali (Vintage, Dal Mercato e Pizze Crazy). Ultimi, ma non per importanza, gli antipasti: basterebbe nominare il Carbo Trick per fare capire il livello di questa pizzeria visionaria. Dazio non è solo un ristorante, è un laboratorio avanguardistico di sapori e idee. 
Dazio. Via Nomentana, 1206 - Roma. Tel. 0683525515

Il fratello "romano" di Dazio a Talenti


Ci sono legami indissolubili che rimangono per sempre. Come quello fra Dazio e Crunch, il fratello "romano" della nota pizzeria napoletana sulla Nomentana. Stesso proprietario, stessa anima. La pizza qui è quella romana, impasto basso e croccante a più non posso. Questo per una scelta "aziendale": è una pizzeria dove il crunch è padrona incontrastato, dai fritti alle pizze, tutti curati dallo chef Matteo Lo Iacono. Partiamo dai fritti: cosa vuoi dire al Fry Cannolo Boscaiola (besciamella, funghi champignon, funghi porcini, salsiccia dei castelli romani, Parmigiano Reggiano 24 mesi vacca bianca)? Passiamo alle pizze, di una bontà indescrivibile. Una su tutte, l'Amatricrunch (pomodoro San Marzano DOP, guanciale di sauris, fonduta di pecorino romano buccia nera, pepe timut, melassa di aceto balsamico, ciliegino confit bruciato). Che fai, prenoti? 
Via Francesco D'Ovidio 27, tel. 0687609540

La vera pizza romana all'Archetto in zona Prati


Se la pizza napoletana è diventata un must, quella romana (impasto basso e croccante) è il biglietto da visita che ogni romano (autoctono o d'adozione) vorrebbe vedere. Fra le tante pizzerie che la propongono a Roma Nord, ce n'è una che spizza per variazioni (ci sono moltissimi tipi) e per digeribilità. Si chiama l'Archetto e sta in Via Germanico (zona Prati). La pizza è così bassa e digeribile che è un vero peccato mangiarne solo una. L'ideale è andarci con una bella comitiva e approfittare delle persone che non riescono a finirla: se sei fortunato, puoi mangiarne anche più di due e non avrai mai quella sensazione di pienezza classica della pizza napoletana. Ottimi anche i fritti e i dolci classici (creme caramel, panna cotta, tiramisù).
Via Germanico 105, tel. 063231163

Tre tipologie di impasto da favola ai Parioli


La Pariolina, aperta nel 2006, è un'incantevole pizzeria che offre un'esperienza culinaria unica. Situata come un'oasi gastronomica, questo luogo è ideale per indulgere nel piacere del palato. La sua atmosfera accogliente comprende un dehor affascinante, una spaziosa sala interna, un  forno a legna e una sala privata. La loro pizza è il risultato di un processo di preparazione meticoloso, che utilizza farine di altissima qualità macinate a pietra e una lievitazione di oltre 72 ore. Qui, i clienti hanno l'opportunità di personalizzare l'impasto, con scelte tra l'impasto napoletano, quello romano e quello realizzato con antichi grani siciliani, noti per la loro elevata digeribilità e il ridotto contenuto di glutine. L'offerta culinaria è varia e comprende opzioni classiche come focacce e pizze rosse, ma spazia anche verso le pizze bianche che esaltano i sapori del territorio, e addirittura proposte gourmet. Inoltre, ogni mese, c'è una sorpresa culinaria fuori dal menu standard. La Pariolina non è solo pizzeria ma anche ristorante con piatti della tradizione e chicche che tendono alla modernità. 
La Pariolina. Viale Parioli, 93 - Roma. Tel. 068086002

La pizzeria di classe a Tor di Quinto 


Il ristorante-pizzeria Qvinto Restaurant sorge all'interno del suggestivo parco di Tor di Quinto. La location è una delle più affascinanti nel panorama capitalino: tanto verde e un autentico spettacolo di lusso e raffinatezza, arricchito da una graziosa veranda arredata con uno stile di gran classe. Il locale propone una vastissima selezione culinaria, che abbraccia un'ampia gamma di piatti, dai primi fino a una ricca selezione di pizze. Fino a qualche mese fa, il locale proponeva una pizza napoletana (molto buona). Adesso invece propone una pizza romana fantastica: impasto leggero, croccante e molto digeribile. I condimenti sono superlativi: solo ingredienti di qualità che raccontano il nostro paese e le sue tradizioni. 
Via Fornaci di Tor di Quinto 10, tel. 063332961

Una pizza da medaglia d'oro a Balduina


Se ti dico 384 a Via delle Medaglie d'Oro a Balduina, tu penserai a un numero civico. Invece è molto di più. Stiamo parlando di un locale con un posizionamento ben preciso: pizzeria gourmet. L'idea di Al 384- Pizzeria con Cucina è quella di eccellere e di percorrere un viaggio alla ricerca di combinazioni di ingredienti, impasti e farine. Il menu è suddiviso in diverse categorie, dai fritti agli antipasti, dalle pizze innovative alle pizze tradizionali, fino ai dessert. L'impasto, realizzato con farine di alta qualità, si distingue per la sua croccantezza, ottenuta grazie alla cottura nel forno elettrico, senza alcuna bruciatura. Il risultato ricorda il mondo della pizza alla pala, con un impasto leggero e consistente che si fonde perfettamente con i condimenti. La pizza non appesantisce il palato e il cornicione non risulta mai pesante e si combina "bene" con l'equilibrio della pizza. Gli ingredienti? Solo il top! Il gambero di Mazara del Vallo, il Pata Negra, il guanciale, la tartare di manzo e l'alice del Cantabrico. 
Al 384 Pizzeria con Cucina. Viale delle Medaglie d'Oro 384/A - Roma. Tel. 0635401927

Un Santo per una pizza che profuma di mistico a Prati


Sant'Isidoro - Pizza & Bolle è forse una delle sorprese pià entusiasmanti dell'ultimo periodo. Partiamo da una considerazione: mangiarci è quasi impossibile visto che tutta Roma (e non solo) ha letteralmente preso d'assalto la pizzeria e trovare posto è un'impresa simile a quella di Enea. L'impasto napoletano è paradisiaco e chi l'ha mangiata, non riesce a trovare le parole giuste per definirne l'equilibrio. Una pizza autentica, verace, meravigliosamente italiana per farine e ingredienti. Un omaggio alla tradizione che non si arresta, un piccolo miracolo sfornato ogni giorno che ogni giorno fa proseliti e ammiratori. Io l'ho mangiata un paio di volte e posso dirvi che c'è qualcosa di mistico in questa pizza, qualcosa che va oltre. La mia preferita? La Fantastic Four: fior di latte dei Monti, provolone piccante, Parmigiano Reggiano DOP, Gorgonzola dolce, miele delle Antille, crumble di nocciole e. amaretti siciliani pestati
Via Oslavia, 41, tel. 06 8982 2607

Foto dei locali prese dai rispettivi account di Facebook e Instagram 
Foto copertina dalla pagina FB di Sant'Isidoro - Pizza & Bolle

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×