Sta arrivando la primavera: gli aperitivi che possiamo già fare all'aperto a Matera

Pubblicato il 5 marzo 2023

Sta arrivando la primavera: gli aperitivi che possiamo già fare all'aperto a Matera

Non manca poi molto. Quasi ci siamo. La Primavera è più vicina di quanto non crediamo. E le promesse che fa sono sempre ben accette. Ci prefigura, infatti, un dolce quadretto, fatto di giornate tiepide, di tramonti rimandati e di passeggiate al termine di una giornata lavorativa. Un quadretto, questo, che si sposa in modo perfetto con la cornice dell’aperitivo, ma non di uno qualsiasi. Parliamo di quegli aperitivi da fare all’aperto, che sanno un po’ di salato e un po’ di frutta, ridendo con gli amici e con le persone del nostro cuore. I tavolini sono un po’ traballanti, le sedie non sempre comodissime ma ciò che conta è quel sapore indimenticabile e il piacere del poter rallentare, seppur per qualche istante, il tempo che scorre. Se vi trovate a Matera, ecco per voi qualche idea su dove ricostruire un simile acquarello: che profuma di primavera, di pane appena appena sfornato e di frutta zuccherosa.

Il piacere delle cose semplici


“Perché le cose semplici e buone ti entrano dritte nell’anima e te l’addolciscono”, così si presenta Dulcis in Fundo, un’attività dedicata ad aperitivi, dolci e caffè, che rende omaggio ai sapori genuini di una volta, all’insegna di materie prime dal gusto autentico e di qualità. Nel cuore dei Sassi e con un panorama da mozzare il fiato, la missione dei gestori è quella di soddisfare le esigenze culinarie di ogni cliente, adattandosi ai vari momenti della giornata. E così si spazia dalla colazione al brunch, dal pranzo all’aperitivo dolce e, infine, alla cena, grazie alla seconda attività nata nel 2020 legata alla gastronomia, Food & Drinks. Insomma, Dulcis in Fundo è quel cantuccio che saprà accogliervi e sorridervi, offrendo uno degli aperitivi più gustosi, dolci e di qualità della città.
Via Sant’Angelo, 27 – Matera. Tel. 3293146320

Un aperitivo al sapore del mare


Al contrario di quello che si potrebbe pensare, Matera non è soltanto menù caratteristici al sapore della terra. C'è anche qualcuno che ha saputo scostarsi da quest' amatissimo filo conduttore, adottando piatti, per lo più, a base di pesce, senza abbandonare, tuttavia, una sorta di legame con la tradizione. Le Zite in cucina è un locale che ha saputo adattare il proprio menù a seconda della stagione. E, a primavera, l’aperitivo, servito sia a ora di pranzo che di cena, si fa col sushi. Se si potesse scegliere il momento perfetto, questo ricadrebbe sul calar della sera, quando le luci della città si accendono e rischiarano il centro storico, e sarà possibile accomodarsi ad uno dei numerosi tavoli posti all’esterno, coccolati dal romanticismo di una cena al lume di candela e da un calice di vino bianco del posto. Perché le idee sono pressoché infinite, studiate per garantire, al meglio, l'esaltazione delle materie prime, come, anche, l'entusiasmo dei propri clienti. Sicuramente da provare, per poter gustare il sapore e l'esoticità del mare, in una città che ricorda del sapore dell'origano e della rucola selvatica.
Via Ascanio Persio, 22 - Matera. Tel. 3285547797

Aperitivo con vista


Se desiderate, invece, gustarvi il vostro aperitivo primaverile godendo di una vista speciale, allora lasciatevi ammaliare da Quarry resort - Palazzo Zicari, splendido locale situato in una delle strade più belle del Sasso Caveoso e della Civita di Matera. Lo scenario è quello di Palazzo Zicari, dimora storica dal fascino intramontabile. Si tratta, sicuramente, di una delle migliori scelte per posizione, ambiente, assortimento e quantità generose. Il personale, giovane ed estremamente cordiale, porterà al tavolo aperitivi che recano quell’eleganza suggerita dall’eleganza della location. Bontà che, ovviamente, sono da accompagnare assolutamente con qualche cocktail preparato al bancone, "artigianale", per così dire, che sa di frutta e ingredienti buoni. Il posto adatto, quindi, se si vuole coniugare un momento di pausa e benessere con l’eleganza e la raffinatezza, gli ingredienti principali per godere di un aperitivo in questa location speciale. La stupenda terrazza panoramica, poi, saprà soddisfare il desiderio di ricercatezza, coniugandolo al magnetismo e all’autenticità del rione Sassi.
Via Muro, 35 – Matera. Tel. 0835407836

L’aperitivo un po’ fusion


Vi trovate nel fulcro della movida della città dei Sassi e cercate qualcosa che sia, allo stesso tempo, gustoso, indimenticabile e senza troppi formalismi. Allora provate 5 Lire, la focacceria dove la lucanità incontra una ricetta della tradizione romana, quella della pinsa. Non si tratta solo di mera cucina fusion, bensì di un’autentica passione che spinge a voler rendere felici i propri clienti, offrendo qualcosa che sia del tutto unico e particolare. Ed è così che nasce “La Lucana”, la pinsa che trae il suo nome proprio dal territorio che le ha dato origine, così unica perché altamente digeribile (grazie alle materie prime nobili ed alla lunga lievitazione), perché ha il profumo del grano e perché ha un sapore che accontenta anche i palati più esigenti. E se una vi dovesse sembrare troppo poco, allora 5 Lire offre la soluzione anche a questo problema: “Le Bucate”, pizze al trancio con farina di riso. Inoltre, come se tutto ciò non bastasse, il locale cela un terrazzino segreto a chi sa aspettare e a chi non va di fretta, un piccolo belvedere sui Sassi, una chicca nascosta dove accomodarsi e godersi il sapore di quella pinsa così unica nel suo genere.
Via Domenico Ridola, 37 – Matera. Tel. 3760364360

L’aperitivo che sa di bruschetta


Il pane, a Matera, non è solo farina, acqua e fuoco. Il pane è vita, storia, povertà, rinascita, amore e riscatto. In altre parole, a Matera il pane la fa da padrone, qualsiasi forma esso abbia. In questo caso, in particolare, ha la forma della bruschetta, una fetta di pane abbrustolita su entrambi i lati e condita, nella sua versione più tipica, con pomodorini freschi, aglio, olio e sale. Tuttavia, seppure, come pietanza, presenti delle materie prime basilari, può essere trasformata in un qualcosa dal sapore indimenticabile, se si usano gli ingredienti giusti. Presso La Fedda Rossa (bruschetta, in dialetto materano), ogni bruschetta ha il suo nome, un proprio gusto e una storia che la contraddistingue dalle altre. E si trasforma in aperitivo, uno di quelli che somigliano al pranzo, senza, tuttavia, perdere quella connotazione di leggerezza che lo contraddistingue. In particolare, non perdetevi la tipica degustazione lucana, fatta di salumi, formaggi e pane bruschettato. Le mozzarelle, le scamorze e i vari tipi di provole e di provoloni sono preparati con il latte di mucca, mentre i formaggi e le caciotte da stagionare sono realizzati con latte di pecora o di capra. Accomodatevi, dunque, perché la bontà è di casa presso La Fedda Rossa.
Via del Corso, 90/94 - Matera. Tel. 3286170376 (Prenotazione obbligatoria)

Aperitivo con effetto wow


Magari volete trasformare il vostro aperitivo in un evento speciale. Magari volete festeggiare una ricorrenza e coccolare, così, le persone del vostro cuore con una location da favola e un servizio da veri re. Allora, passeggiando per via Santa Cesarea, vi imbatterete in un luogo che è una sorta di terrazza naturale e che gode di un meraviglioso affaccio sui Sassi. Davanti agli occhi si stagliano due campanili, uno in primo piano, uno in lontananza: sono rispettivamente quello della chiesa di San Pietro Barisano e quello della Cattedrale di Matera. Poco distante, un’insegna recita Crialòss, Panoramic Cave - Cafè Bistrot. Ecco, quello è il posto giusto. I tavolini sono eleganti ed essenziali, l’ambiente dona pace e tranquillità. Il menù propone una corposa scelta, che spazia dal dolce al salato, sino ad arrivare ai drink artigianali. In particolare, non perdete la possibilità di degustare le sfogliatelle con ricotta e salame oppure con provola e cime di rapa, oppure ancora le deliziose tapas, corroborate da svariate stuzzicherie e un buon calice di vino. Il panorama è magnifico, perché, fidatevi, vi trovate davvero in una delle terrazze-bistrot più chic di tutta Matera.
Via Santa Cesarea, 49 – Matera. Tel. 08351826156



La foto di copertina è di 2night, shooting per La Fedda Rossa.
Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×