Pecora Nera 2025 a Milano e Lombardia: ecco i migliori (e il migliore)

Pubblicato il 25 novembre 2024 alle 07:00

Pecora Nera 2025 a Milano e Lombardia: ecco i migliori (e il migliore)

La Guida assegna, per la prima volta, la Pecora Green per i ristoranti più sostenibili (12 sul territorio)

Dopo l'edizione romana (di cui abbiamo parlato qui), il 20 novembre arriva la versione dedicata alla città di Milano. La guida La Pecora Nera presenta la sua tredicesima edizione milanese presso il Mercato di Campagna Amica di Porta Romana. Il testo presenta, non solo la nuova classifica ma anche un nuovo logo e una nuova veste grafica.

"Con il restyling grafico abbiamo puntato su un'esperienza visiva fresca e più intuitiva. La copertina, affidata a un illustratore indipendente, riflette la nostra identità di editori fuori dal coro, aperti a collaborazioni con chi condivide la nostra stessa vocazione", spiega Fernanda D'Arienzo, editore.

La guida introduce il sistema di certificazione blockchain per le recensioni, consultabili tramite QR code o app "Buon APPetito!". "Siamo l'unica guida al mondo, al momento, ad utilizzare questa tecnologia", sottolineano gli editori.

Tra le novità, il premio Pecora Green. Simone Cargiani, editore, spiega: "La Pecora Green è la vera novità di quest'anno: un simbolo che segnala i locali attenti alla sostenibilità, dall'uso di ingredienti stagionali e locali fino alla riduzione degli sprechi. È il nostro modo di valorizzare chi sceglie un percorso responsabile nel rispetto dell'ambiente".

Altra novità della guida 2025 è il Premio Intrecci per il servizio di sala, un riconoscimento che celebra i ristoranti che sono distinti per l’accoglienza, la professionalità e l’attenzione al cliente. Vincitori del premio sono: Morelli, Motelombroso e Sine by Di Pinto.

Il ministro Francesco Lollobrigida commenta: "La guida de La Pecora Nera è uno strumento utile per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio, promuovendo qualità e sostenibilità, oltre a offrire un'opportunità per scoprire realtà locali impegnate nel rispetto dell'ambiente e della tradizione".

La guida si articola in 210 pagine con tre sezioni: 80 Tavole per pranzi e cene, 94 Pause golose per soste veloci, e 176 Botteghe per l'acquisto di prodotti gastronomici. 

Tra i riconoscimenti principali:
- Premio HQF-High Quality Food: Seta al primo posto, seguito da bu:r, Il Luogo di Aimo e Nadia e Iyo
- Premio Intrecci per il servizio di sala: Morelli, Motelombroso e Sine by Di Pinto
- Migliori pizzerie (5 pecore): Confine-Pizza e Cucina e Crosta
- Premio Tuscus Frantoio Artigiano per l'olio evo: 14 ristoranti premiati, con menzioni speciali a bu:r, Confine-Pizza e Cantina e Ratanà

Crediti foto di copertina: dalla pagina facebook di La Pecora Nera Editore. 

  • NOTIZIE
×