Ecco le idee per fare dei regali di Natale molto salentini

Pubblicato il 7 dicembre 2023

Ecco le idee per fare dei regali di Natale molto salentini

Regali di Natale: è arrivato ufficialmente il momento di iniziare a pensarci.
Basta il pensiero, dice un giusto e saggio detto. La verità, però, è che pensando che basti il pensiero ci si ritrova sempre a una manciata di giorni da Natale con ancora tutta la lista dei regali da fare.  Allora, il countdown è partito e noi abbiamo raccolto tantissime idee in chiave salentina per aiutarvi a trovare quello giusto, perché in fondo, basta un po' di attenzione e fantasia per scovare la chicca perfetta adatta a ogni personalità e per celebrare l'unicità della nostra terra.

Il Gioco del Salento


Tra le idee regalo di Natale più gettonate nelle settimane dello shopping di dicembre, i giochi da tavolo rivestono da sempre un posto d'onore. Mettendo d’accordo tutti, sia grandi che piccini, permettono di vivere dei momenti di pura spensieratezza e divertimento. Bè quest'anno abbiamo anche il gioco da tavolo interamente salentino: Salento. Ci Camina llicca, ci resta a casa sicca. Il progetto, edito da Demoela Giochi e nato dalla fervida immaginazione di Diego ContinoSamantha Centonze, titolari dell’agenzia di comunicazione Destinazione Avventura, non è solo un gioco di contrattazione, ma un viaggio di esplorazione che parte dalla casa di ognuno di noi, attraversa le province di Lecce, Taranto e Brindisi e si conclude a Santa Maria di Leuca. Obiettivo del gioco del Salento è quello di diventare il giocatore più ricco del tavolo, accumulando ronzini, le banconote a km 0 protagoniste del gioco, acquistando terreni e facendo investimenti per migliorare con nuovi servizi paesi e città della penisola salentina. Una vera e propria full immersion nella cultura popolare del Tacco d’Italia raccontata con la proverbiale verve ironica dei due autori anche attraverso le carte Lampu! e Toccu! che, a seconda del contenuto, possono contribuire ad aumentare o a ridurre il proprio patrimonio finanziario. 
Per info e costi: www.destinazioneavventura.it/salento

Il gin tonic 100% Made in Salento


Negli ultimi tempi è diventato sempre più di moda, un vero e proprio “mai più senza” nelle case di moltissime persone: fresco, dissetante e giovane, of course, stiamo parlando del gin.
E allora perché non regalare un prodotto salentino al 100%? Anzi, vi dirò di più, prodotto nella prima distilleria salentina. Parliamo di GecoGin, della Distilleria Greco Caroppo a Carmiano, nato dalla passione e dall'amore di Gabriele e Valeria e da un viaggio nell’Irlanda del Sud a Cobh. Il nome deriva da un animale tipico del territorio, il geco, che è di buon auspicio ed è molto identificativo, invece, la scelta dei colori interni che ricordano i teschi dei messicani è un omaggio al Messico, come terra di distillazione agricola artigianale. Tramontana, Levante e Grecale, anche i nomi rimandano al Salento e ai venti che cullano la nostra terra. Dulcis in fundo, quest'anno arriva l'Anisetta, il più nobile dei classici dell’arte liquoristica italiana. 
Via Montesanto 99, Carmiano (LE). WhatsApp: 3293962328
www.gecogin.it/ - info@distilleriagrecocaroppo.it 

La bontà dell'oro verde


Nonostante gli ultimi anni abbiano sferzato un duro colpo al settore olivicolo salentino, non si può parlare di Salento senza citare il suo oro verde. Restiamo a Carmiano, nell'Azienda  Agricola Villani Miglietta, una delle realtà agricole più antiche della Terra D'Arneo, cuore fertile della penisola salentina. Nata nei primi anni del ‘900, ad oggi è guidata con profonda dedizione e passione da Camillo Villani Miglietta, figlio di Achille e nipote di Don Camillo, il quale dal 2014 promuove il rispetto per la biodiversità, la tutela e la valorizzazione di questo splendido territorio. Il loro olio extravergine d'oliva biologico "Oro" estratto a freddo, presenta un aroma dotato di elegante e persistente carica fruttata e con sentori erbacei di rucola, foglie di pomodoro e carciofo.  Scegliere di regalare olio extra vergine di oliva è un gesto significativo che combina il valore culinario, la salute, la qualità e la sostenibilità. È un regalo semplice e di effetto, un bene usato nel quotidiano, ma non per questo meno prezioso. Un prodotto tradizionale e ricco di significati.
Piazza Assunta, 27, 73041 Carmiano LE. T: 3475922840
www.villanimiglietta.com

Il vino che piace alla gente che piace


Una bottiglia di vino sa essere al tempo stesso un regalo intramontabile e frutto di attenzione per la sua ricercatezza e varietà. In una parola: sorprende sempre. Si tratta poi di uno dei prodotti più conviviali al mondo: unisce le persone, le raccoglie attorno allo stesso tavolo, abbassa le barriere e scalda le conversazioni. In Salento abbiamo un panorama enoico enorme, ma se c'è una cantina che si è distinta nel tempo per qualità, eleganza e avanguardia, questa è sicuramente Cantele a Guagnano, menzionata anche su Forbes come una delle migliori cantine d'Italia. Nata nel 1979 dall'amore viscerale per questa terra di Giovanni Battista Cantele e sua moglie Teresa Manera, la cantina oggi è guidata dai nipoti Gianni, Paolo, Umberto e Luisa, che hanno fatto del loro nome una realtà di spicco nel panorama enologico italiano. Ogni anno a Natale poi, i loro cofanetti diventano il dono perfetto per trasmettere cura, classe e tradizione. 
Via Baldassarri, Guagnano (LE). T: 0832705010 www.cantele.it

Il relax a misura di coppia


Regalare un’esperienza da vivere o condividere a Natale può essere una scelta significativa per costruire memorie durature di momenti speciali.A Sogliano Cavour, un piccolo borgo dell'entroterra salentino, c'è proprio quello che fa al caso. Lanime Bed in Spa è una struttura completamente esclusiva e progettata per il relax di una sola coppia, con la sua suite al primo piano, la terrazza con il giardino dei profumi e la spa privata dallo stile fortemente mediterraneo con bagno turco, idromassaggio riscaldato, cascata e cromoterapia. Scoprirete la magia, la delicatezza e il calore umano della vera accoglienza.
Via Principe Umberto, 6, 73010 Sogliano Cavour LE. T: 3398080087
https://www.lanime.it/

Il regalo brassicolo 


Speziate, bionde, rosse, caramellate, agrumate… le birre artigianali riscuotono sempre maggior successo e si candidano ad essere il regalo di Natale perfetto per chi ama degustare la birra. E dove andare se non da Raffaele Longo, del Birrificio B94? Punto di riferimento da oltre 14 anni per il mondo brassicolo pugliese, sia per la qualità dei prodotti che per le novità che riesce a produrre, fatte di ascolto del territorio e equilibrio del gusto. Le box di B94 poi sono un evergreen, non si sbaglia mai ed è possibile scegliere tra tutte le referenze disponibili.
Via Provinciale Lecce-Cavallino - Lecce. T: 0832347878
https://www.birrificiob94.it


La foto di copertina è di 2night, shooting di Francesco Sciolti per Cantele.
Le foto interne s tratte dalle pagine Fb corrispondenti.

 

  • TENDENZE FOODIES
  • NATALE

scritto da:

Samantha Centonze

Appassionata di viaggi, sommelier e affamata di avventura. Coniuga la passione per i viaggi e per la scrittura su destinazioneavventura.it, progetto di comunicazione che promuove itinerari creativi e location imperdibili in giro per il mondo.

×