Mangiare bene senza spendere una follia: dove farlo a Trani

Pubblicato il 9 marzo 2022

Mangiare bene senza spendere una follia: dove farlo a Trani

Mangiare fuori è una coccola che bisognerebbe concedersi sempre più spesso. Esplorare nuovi locali e provare sapori inaspettati, è uno stimolo per crescere e per affinare i gusti. E diciamocelo, anche per divertirci con gli amici o la famiglia.

E se il conto è troppo salato? Per evitare pranzi dalle cifre esagerate basta scegliersi bei posti che propongono menu innovativi ma dai sapori autentici. Eccone alcuni che rispondono proprio a queste golose caratteristiche a pochi passi da casa, nella stupenda Trani.

La pace dei sensi


A Trani esiste un luogo ameno in cui godersi i piaceri della tavola lontano dallo stress cittadino. Il ristorante I Cinquesensi, proprio come si intuisce dal nome, è il locale adatto per appagare ogni nostra percezione. Qui il cibo diventa il protagonista per un pranzo o una cena all’insegna del buon gusto.
I piatti riprendono la filosofia della tradizione marinara ma si strizza l’occhio anche a quella dell’entroterra, complice chef Leonardo che ha fatto di questa commistione la sua bandiera. Il risultato è una portata creativa, colorata e invitante, proprio come la pescatrice in porchetta, vellutata di patate, funghi cardoncelli e pinoli. Per provare questa e altre delicatezze della cucina basta solo prenotare un tavolo e lasciare che a consigliarci sia lo staff. Per il conto niente paura, nessuna sorpresa.
Contrada Carrara delle monache 2, angolo, SS 16 Adriatica Trani T: 0883401016

Mangiare bene in taverna


A Trani i locali storici sono diversi e non mangiare bene è praticamente impossibile, ma per chi è alla ricerca della tradizione e della certezza, dal 1997 c’è Taverna Portanova a far bene da mangiare. Quasi un’istituzione in città si trova a pochi passi dalla Cattedrale. La proposta mangereccia è chiara e diretta: ottima materia prima, freschezza del pesce e delle carni, cucina tradizionale con quel tocco di creatività che sorprende i commensali.
Il risultato è un menu che profuma di mare con delle chicche come le crudites saporitissime o delle fritture che cambiano sempre in base alla disponibilità. Lasciamo che a darci qualche ora di relax e piacere a tavola siano le mani esperte dello chef e uno staff preparato e sempre attento a ogni esigenza, anche alle intolleranze più “selvagge”.
Piazza Ferdinando Lambert, 7 Trani T: 0883508386

Puglia e Basilicata coast to coast


A Trani esiste un posto in cui la tradizione di Puglia e quella lucana si uniscono per dare vita a una cucina inedita, che profuma di amore per la terra. È quella di Giù a Sud, il green bistrot che ha conquistato Matera e ora anche Trani. Il concept che lo rende unico è l’amore e il peperone crusco ma non solo.
Il motto recita “L’amore al sud si porta quotidianamente a tavola” e allora qui si fa così: piatti semplici ma ben studiati, come i bruschettoni di pane di Matera da condire con pere caramellate, pecorino e peperone crusco, oppure primi che esaltano il sapore della salsiccia pezzente o i legumi, da accompagnare con un calice di Aglianico del Vulture. Il filo conduttore di ogni piatto di Giù a Sud è il cuore e il gusto e qui ce n’è davvero tanto.
Piazza Cesare Battisti, 9 Trani T: 3479964464

Una “pizzata” da non perdere


Se una sera ci va una buona pizza ma anche tanti altri antipastini buoni e sempre alla nostra portata, il Covo delle Chiacchiere è la comfort zone per eccellenza. Da anni il locale tiene testa a ogni moda in fatto di cibo e ne esce sempre vincitore.
La formula è perfetta e piace, antipastini tipici di “casa nostra” ma anche qualche piccola coccola di chef Aldo e la pizza, la regina della serata in ogni senso. Diversa dalla tipologia proposta in città, con il suo cornicione alto e lo stile che strizza l’occhio al napoletano, la nostra serata assumerà tutto un altro gusto e morso dopo morso ce ne renderemo conto. Il Covo, così lo chiamano i tranesi, dopo molti anni resta il posto che ci fa sentire davvero come a casa.
Vico Statuti Marittimi, 8 Trani T: 0883385561

Bistrot? Si, grazie.


Meraviglioso Bistrot è il locale che stupisce stagione per stagione. Iniziamo da quella invernale dove a spadroneggiare è un menu che parla di terra e carne. Lo chef, sulla base di questa scelta, riesce a trasformare piatti poveri in portate gourmet, proprio come accade con le uova che diventano protagoniste nella versione barzotta. Non mancano nella proposta i pregiati salumi apripasto, i funghi vanno a completare i primi e i contorni. Ovviamente non mancano gli “special guest” che renderanno la nostra visita ancora più interessante.
Ma per i fish lovers c’è una soluzione? Certamente, Meraviglioso Bistrot propone un menu di mare estivo, fresco e adatto per la stagione calda. Ovviamente il consiglio è di provare entrambe le versioni per innamorarsene.
Via Elena Comneno, 27 Trani T: 3348583874

Gusti autentici a tavola


Da Il Baciuco si fa da mangiare e lo si fa bene. Partendo da questo presupposto possiamo accomodarci e godere della tranquillità di Piazza Cesare Battisti e fare quattro chiacchiere con i nostri amici. Che sia dentro o fuori, dalla colazione al dopo cena c’è sempre posto per qualcuno in più.
Se vogliamo mangiare all’interno l’atmosfera è vintage e nel piatto c'è l’autenticità della cucina genuina e sempre fresca di giornata. Iniziando con delle bruschette fragranti e profumate di origano e pomodoro, possiamo pensare al piatto forte della serata che può essere un primo express da costruire sulla base dei gusti del cliente, oppure dell’ottima carne da contornare con patate al forno.Per finire non perdiamoci i dolci freschi freschi di giornata. Al baciuco tutto è a misura d’uomo, dal menu al conto.
Piazza Cesare Battisti, 12 Trani T: 0883957652

Cucina che conquista


Osteria dei Platani si fa ricordare in città per il suo dehor sempre fiorito, per la cortesia del personale ma, soprattutto per il buon cibo. Il locale è studiato per non rubare l’attenzione alla cucina che è il pezzo forte della nostra serata. Quindi lo stile total white con qualche piccolo dettaglio d’impatto ma, soprattutto semplicità e sobrietà lasciano lo spazio a ciò che conta davvero.
La proposta mangereccia del locale è semplice e diretta, arriva subito al cuore. Tutto è goloso e si va dai fritti alle pietanze al forno. Da non perdere sono i primi con pasta ripiena di burrata e crudo fresco, ma anche tutta la semplicità di un primo con delicatissime vongole. Da non perdere? Un buon pesce cucinato sapientemente dallo chef da accompagnare a un calice di rosato pugliese, una cena nel dehor lontano dal caos del centro.
Via Elena Comneno, 16 Trani T: 0883482421

Il "risorante" tentatore


Una passeggiata tra i vicoli di Trani è d’obbligo. Che sia sera o giorno, quattro passi per ammirare la splendida cattedrale è un piacere farseli. Per chi volesse pranzare nelle vicinanze e precisamente all’ombra del mitico castello a picco sul mare, ci sono diverse alternative pronte a soddisfare tutte le nostre voglio e uno di questi è il tentatore Diavoletto Epicureo.
Il ristorante, come si definisce, è rinnovato nello stile e atmosfera, reinterpreta la cucina di mare con un rapporto qualità prezzo elevatissimo in senso buono. Tra crudi di pesce e proposte evergreen, il vero pezzo forte del locale sono i risotti che hanno un loro menu a parte e vengono serviti in tris, in modo da assaporare ogni proposta senza sentirsi davvero “pieni”. Diavoletto epicureo è pronto a tentarci non solo con i mitici mantecati al sapore di mare ma anche con i suoi dolci. Provare per cedere è la vera regola.
Via Fra' Diego Alvarez, 17 Trani T: 3470812672

Mare si ma con nuove idee


Era Ora è una vera e propria scommessa culinaria. Il ristorante si pone in maniera diversa dal tradizionale concept, infatti propone un menu che esalta i sapori del mare anche con degli abbinamenti arditi e azzardati a volte, ma dal successo garantito. Da Era Ora si viene per mettere alla prova il nostro gusto, per abituarlo al meglio in modo da alzare sempre l’asticella dei nostri pasti fuori casa.
Da provare assolutamente è il baccalà panato in crosta di corn flakes da abbinare a salsine pronte a conquistarci, oppure gli sfilettati che cambiano giornalmente a seconda della disponibilità. L’altissima qualità della materia prima è ciò che fa la differenza giorno per giorno. Occhio anche alla carta vini perché ne berremo delle belle, proprio come i Chakra di Giovanni Aiello da gustare sul pesce fresco. Era ora provarlo!
Piazza Teatro, 1 Trani T: 3711738522

Mangiare e bere bene a ritmo di musica


Buon cibo e ottima musica live è il binomio per realizzare una serata perfetta. In città lo si può fare in un unico posto, il Santo Graal. Tra i locali più gettonati non solo della città ma anche fuori, propone un menu che mette sempre tutti d’accordo, anche le comitive numerose con tanti gusti diversi. Unico comune denominatore tra pizze con impasto napoletano, carni alla griglia e primi? L’ottima birra Guinness. Da provare assolutamente con le cozze gratinate perché il pairing è assolutamente perfetto.
Occhio a tutto il beer book del locale, qui ci sono le proposte dei birrifici artigianali selezionate per accontentare anche i cercatori di sentori sempre più particolari e insoliti. Il tempio del divertimento è tutto qui, a due passi dal Porto di Trani.
Via Santa Maria 4 Trani T: 0883482188


Le foto dei locali citati sono tratte dai rispettivi profili social. La cover è di I Cinquesensi ed è a cura di Fabio Cotroneo.

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×