Lago is the new mare: dalla colazione alla cena sotto il sole di Bardolino

Pubblicato il: 29 luglio 2020

Lago is the new mare: dalla colazione alla cena sotto il sole di Bardolino

Che la domenica al mare si stia alla grande lo sento dire sempre da molti, spesso però quei molti sono gli stessi che non hanno mai provato a farne una al Lago e in particolare a Bardolino (info di poco conto: una delle mie preferite della zona veronese).
Tra lago e colline, vino, olio, esperienze sportive o perché no, costume e crema solare è una realtà estremamente poliedrica in grado di soddisfare le esigenze di tutte le famiglie, le coppie o di chi decide di muoversi in solitaria. In particolar modo ora che ferie e denaro scarseggiano quindi, perché non prendere (o riprendere) a visitare territori che spesso abbiamo sottovalutato perché troppo “comodi” dalle nostre dimore.
Tanto avremo sempre l’occasione ci ripetiamo vero? Ecco, questo 2020 se non altro è sicuramente l’occasione per rimescolare le carte e rimanerne comunque incantati. Oh, non prometto i tramonti delle Maldive ma un calice di vino ghiacciato quello sicuramente eh.
Dove? Leggi qui

A colazione 

A due passi dallo sbocco dell’autostrada il Civico 2, recentemente rinnovato, ristrutturato e con una nuova marcia, è l’occasione perfetta per fare quella pausa che ti scocciava fare nel solito Autogrill. Il caffè tiepido può quindi aspettare il prossimo viaggio, oggi meritiamo tutti di meglio. Cosa? Ottimo caffè, magari accompagnato con latte di soia (si, l’abbiamo tutti quell’amica lo so che strazio ahn?), cornetti integrali al miele o perché no bocconcini salati (se sei di quella fazione figlia di Satana) prontissimi già dalle 7 del mattino. Per carità, la colazione qui te la preparano anche da portare via, ma io mi fermerei nel piccolo cortile interno ecco; se non altro per riposare l’udito con cui hai ascoltato tutto il viaggio canzoni brutte ovviamente non scelte da te.
Civico 2, Via Fracastoro, Cavaion Veronese, Verona – Tel. 3755693093

A pranzo 

Dal 1959 la Famiglia Gaiardelli (ed ora la figlia Mara ed il marito) accoglie i visitatori in un’oasi – dico letteralmente – tra colline e vigneti. Il Ristorante Trattoria Arizona infatti è una parentesi dorata tra chilometri di verde entro cui godere della brezza primaverile, riposarsi dal caldo estivo, gustare fantastici manicaretti, il tutto in un locale estremamente spazioso che in particolar oggi, è un plus incredibile. Qui per me è d’obbligo la tartare di filetto con olio evo e limone e il risotto all’Amarone mantecato con Monte Veronese; poi di solito convinco qualcuno a ordinare la tagliata di controfiletto con cipolle rosse caramellate e gliene rubo metà. Non mi offendo se ordini altro, sia chiaro, però ecco, stavo solo sognando un attimo ad occhi aperti. Che eventualmente ha le stanze per fermati il weekend te lo avevo detto?
Ristorante Trattoria Arizona, Strada Spinarol 16, Calmisano di Bardolino, Verona – Tel. 0457235452

Ad aperitivo 

Se l’aperitivo da veneto vuoi fare, da Blanka devi andare. Questo elegante bar in pieno centro infatti, aperto dalle 18 alle 2 (quindi ottimo anche per un digestivo – fidati, ne avrai bisogno) propone selezioni di birre italiane e non, vini di ogni colore, sfumatura, gusto e portafoglio nonché prodotti del territorio con i quali accompagnare l’aperitivo stesso. Affettati, fritturine, sfogliatine o piccole selezioni di tartine e per annaffiare il tutto una sola parola: americano. Tanto il vino lo bevi a cena vero? Vero?
Blanka, Via Mameli 13, Bardolino, Verona – Tel. 3480620123

A cena

In pieno centro a Bardolino, dopo una passeggiata al tramonto (anche se sarebbe meglio definirla: dopo una passeggiata in cui hai sperato di digerire il pranzo per poterti sedere nuovamente a tavola per la cena) trovi il Ristorante La Formica che dal 1992 che tra piatti del territorio, selezioni di pizza, birre e vini italiani e internazionali sa fare veramente la differenza nella giornata. Qui d’obbligo assaggiare le trofie con gamberi, pomodorini, basilico e peperoncino, o la Pizza Formica: pomodoro mozzarella mascarpone salame piccante rucola tartufo. Slurp!
La Formica, Piazza Lenotti 11, Bardolino, Verona – Tel. 0457211705



Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di La Formica.  
 
 

  • ANDARE PER BORGHI
  • APERITIVI MEMORABILI
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×