Veneto: dove mangiare tipico e alla buona con meno di 20 euro

Pubblicato il 24 gennaio 2018

Veneto: dove mangiare tipico e alla buona con meno di 20 euro

Chiariamo subito: "alla buona" non ha nessuna accezione negativa. Se ti invitassero fuori per un pranzo alla buona fatto di specialità tipiche venete senza fronzoli, chiceti e ombre di vino, non se saresti entusiasta? Soprattutto se ci tieni a pagare la tua parte, che in questo caso non supererebbe i 20 euro o giù di lì (dipende anche dal tuo grado di voracità...in quel caso, spingi per fare alla romana). 
Ecco dunque una carrellata di trattorie e osterie venete dove mangiare con meno di 20 euro: economiche, rustiche, abbondanti e molto venete.

Un vero assaggio di Venezia 

Trattoria dai Tosi è uno di quei posticini che è riuscito a preservarsi dagli effetti dell'orda del turismo di massa. Una piccola porticina, una sala interna con travi in legno e arredo demodé, quadri della nonna alle pareti e un menù fatto di piatti tipici. In poche parole: si respira autenticità, nonostante sia frequentata anche da vacanzieri. Primi piatti attorno agli 8 Euro, dolci sui 3.50 Euro, coperto 2 Euro a persona. 

Nell'altra piazza di Mestre

Mestre ha due piazze principali, riconosciute dai suoi abitanti come i fulcri principali della città: Piazza Ferretto e Piazza Carpenedo, nell'omonimo quartiere. Proprio qui, "nell'altra piazza", si può mangiare tipico veneziano con un tocco creativo dal chiceto alla frittura di pesce, passando per il baccalà. Da Luca è così: ottimi vini, prezzi modici e l'atmosfera vivace dell'osteria veneziana.

Economica e in pieno centro 

Un antipasto, magari delle sarde in saor, un secondo, facciamo la trippa alla veneta e il dolce, ovvero un semifreddo agli amaretto, il tutto spendendo 20 euro, in pieno centro storico a Treviso. Ora capisci percè l'Antica Osteria ai Carraresi è celebre tra i trevigiani e amata dai turisti della domenica che non hanno nessuna voglia di rientrare in casa e cucinarsi il pranzo?

Niente fronzoli, tanto gusto

Economica, anzi, economicissima, la Trattoria da Pippo in Via Gattamelata a Padova è il non plus ultra della cena alla buona. Ambiente informale, servizio veloce, piatti abbondanti e ben conditi della tradizione veneta perfetti per una cena goliardica o un pranzo godereccio (con menù fisso a 11 euro a persona). Come si dice? Piatto ricco, mi ci ficco!

Per i fedelissimi alla tradizione

Dove si può mangiare un bel piatto abbonante di gnocchi al ragù in quel di Verona? La riposta è: Trattoria Alla Fedeltà, dove il termine "cucina casalinga" significa ancora qualcosa. Specialità della tradizione veneta dalle porzioni generose e a prezzi popolari senza badare tanto all'impiattamento. Non sarà raffinato, ma cosa c'è di più bello di un piatto colmo del tuo comfort food preferito?

Dagli anni 50' con un bagaglio d'amore

Trattoria alla Baracca nasce negli anni '50, nel primo dopoguerra, all'interno di una baracca dismessa, sistemata e divenuta a breve uno dei punti di riferimento del vicentino per le prelibatezze locali, prima fra tutte la frittura di "pesce popolo". Negli anni, la trattoria ha mantenuto un menù tradizionale con piatti tipici e buon rapporto qualità prezzo (frittura mista + contorno + coperto a meno di 20 euro) affiancandogli un secondo menù più creativo: le proposte dello chef.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • MAGAZINE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×