I locali di Padova dove uno spritz (buono!) costa ancora come uno spritz

Pubblicato il 17 giugno 2022

I locali di Padova dove uno spritz (buono!) costa ancora come uno spritz

O è popolare, o non se ne fa niente.

Qui lo dico (e non lo nego) se devo spendere 5€ per un calice lo voglio colmo di vino naturale o di Franciacorta. In alternativa, un Americano. Ma se esco a bere lo spritz ho una precisa idea in testa: trovarlo buono e al giusto prezzo, magari un po' fuori dagli schemi o almeno con qualche crostino da mangiucchiare.

Io sono per lo Spritz patrimonio dell'umanità, con piena accessibilità a tutti, quasi quasi dovrebbe passarlo la mutua. 
Ecco qualche locale di Padova dove un buono spritz costa ancora come uno spritz.

In Piazza Capitaniato

Voglia di ricominciare a godere dei momenti di pausa che le giornate frenetiche ci concedono? La famosa Taverna LaYarda allora, è il posto giusto per riprendere l’allenamento a suon di aperitivi di cui si conoscono sempre  l’orario di inizio, mai quello di fine. Qui, tra un miscuglio eterogeneo di volti, età, gusti e portafogli, la sete racconta la stessa storia: si beve bene, si sta bene, si spende il giusto. Meglio di così? Beh, meglio di così c’è la lavagna degli spritz da LaYarda, un vero e proprio monumento della città di Padova che ci ricorda sempre, ad ogni ora, chi siamo e cosa amiamo fare: berci uno sprizzetto!  Uno spritz con la tequila? C’è.
Taverna LaYarda, Via Dondi dell’Orologio 1, Padova – Tel. 0498302346

In Galleria Tito Livio

È nato prima il Fly o la difficoltà degli studenti padovani di rimanere concentrati per più di dieci minuti sui libri di scuola, in aula studio Tito Livio? Questo non ci è dato sapere eppure, credo che siano sempre state l’uno la salvezza dell’altro: da una parte l’aula studia diventava subito più interessante se si considerava la possibilità di concedersi una pausa spritz al Fly e, il Fly, credo non abbia mai avuto tavolini liberi in tutta la sua esistenza. A qualsiasi ora del giorno intendo, perché ognuno fa la pausa studio quando meglio crede vero? Vero. Beh insomma, qui lo spritz è sacro, colmo, ghiacciato e bello pesante, ma soprattutto economico. Il modo giusto per tornare a studiare? Accompagnarlo con una bella fetta di pizza.
Fly, Galleria Tito Livio 4, Padova – Tel. 0498774860

In Via Venezia

Che dire del Bar Tre Scalini? Io non penso servano grandi presentazioni perché che tu sia padovano o no, studente o lavoratore, maschio o femmina, grande o piccino beh, qui almeno uno spritz lo devi aver bevuto per forza. Certo, non per forza alla tua laurea che non temere, se deve arrivare arriverà; certo, non per forza per festeggiare un trenta e lode anzi, probabilmente più per dimenticare un mancato diciotto ma qui ci sei stato in ogni caso. Non è così? Tocca recuperare assolutamente, soprattutto ora che la stagione primaverile si apre e i posti a sedere fanno gran sete a tutti. Si dice così, no? Cosa ordinare? Uno spritz, ma in caraffa sia chiaro.
Bar Tre Scalini, Via Venezia 2, Padova – Tel. 0498070489

Lungargine Colombo 

Dopo due lunghissimi anni di stop riparte in pompa magna una della “feste” più amate dai padovani, da quelli giovanissimi in particolare. Ovviamente si parla della riapertura del Naviglio che, con le sue casette colorate ci ha in tanti svezzato, fatto crescere, insegnato rischi e pericoli ma soprattutto temprato con le code al bancone. Dove andare qui se di spritz si parla? In tanti lo fanno a regola d’arte ma solo uno negli anni ha mantenuto una linea così ampia e particolare come Zanellato. Il consiglio? Lasciati trasportare dai colori.
Zanellato, Lungargine Colombo, Padova – Tel. 049650252

A Limena

I famosissimi “spritz della Adri” hanno cresciuto non solo intere generazioni di limenesi ma anche di sportivi che qui, al Centro Sportivo Gaia, in queste magiche pozioni hanno sempre trovato la forza di continuare la partita, anche quando non c’era più alcuna partita. Oggi che la Adri ha ammorbidito il braccio e insegnato l’arte a tanti suoi discepoli, questo splendido bar immerso nel verde e nella voglia di sudare, riserva ancora la possibilità di godersi uno spritz come regola comanda: bicchiere piccolo, ghiaccio si ma no sta esagerare, frutta e verdura su richiesta, e un piccolo prezzo. Accetti la sfida? Se la risposta è no allora puoi sempre giocare a Padel, non giudicherò!
Centro Sportivo Gaia, Via F.ll Cervi, Limena (PD) – Tel. 0498841460

In Piazza della Frutta

Storico e rimesso a nuovo da poco il Bar Dei Osei è il punto di ritrovo must per l'aperitivo in piazza (Dei Frutti). Tramezzino o panino con la porchetta, calice di vino oppure il tumbler di spritz. Il bello è che spendendo poco puoi entrare nella storia dell'aperitivo padovano e, se non sei della città, fare l'aperitivo più local che c'è.
Bar Dei Osei, Piazza della Frutta, 1 - Padova. Tel. 0498759606

 

Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Centro Sportivo Gaia.

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
  • La Yarda

    Via Dondi Dall'Orologio 1, Padova (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Guida Pane & Panettieri d’Italia 2023 del Gambero Rosso. Tutti i premiati

Presentata allo Spazio Field di Palazzo Brancaccio a Roma, la quarta edizione della guida Pane & Panettieri d’Italia del Gambero Rosso.

LEGGI.
×