In giro per i chioschi di Milano per salutare la primavera

Pubblicato il 21 marzo 2024

In giro per i chioschi di Milano per salutare la primavera

La primavera è arrivata e con lei il momento di godersi un po' di sole. E sì, lo possiamo fare anche qui in città. Per bere una buona birra artigianale o sorseggiare drink all’aria aperta, in giro per Milano trovi piccoli chioschetti che sono delle oasi verdi dove puoi prenderti una pausa dai ritmi frenetici della città. Sono ambienti informali, semplici e conviviali, dove ciò che conta è la sostanza. Alcuni sono dotati di piccoli orti personali, altri offrono frutta fresca tagliata a cubetti, ma trovi anche ottima carne e buonissimo pesce low cost (una rarità in città). Questi chioschi sono ritrovi e punti di riferimento per gli incontri estivi in città: tra una chiacchiera e l’altra è facile conoscere sempre nuove persone.

In zona San Siro


Situato a pochi passi dallo Stadio e dall’Ippodromo, dotato di un ampio parcheggio adiacente, sotto il verde degli alberi, si trova un posto storico, il primo chiosco milanese. Chiringuito ha aperto negli anni ’90 anticipando una tendenza oggi diffusissima a Milano: bere all’aria aperta in piccole oasi verdi sparse per la città. Pur trovandosi lontano dal centro, questo è uno dei principali punti di ritrovo estivi per molti milanesi della zona. Senza svenarti bevi buoni cocktail (i classici e qualcuno più particolare), fai aperitivi mangiando sfiziosi stuzzichini e ti rilassi la sera con buona musica, dj set e tanti amici. Qui conosci sempre nuova gente ed è il posto giusto per ber una birra pre-concerto. La proposta è semplice, in linea con la tipologia di locale, ma soddisfa.
Piazzale dello Sport, Milano; Tel: 3493813912

Un altro punto di riferimento della zona è Ortobello (Hamburger & Joy). Questo chioso, che prende il nome dal piccolo orto dove vengono coltivate spezie e piccoli ortaggi, è aperto tutti i giorni dalle 9.00 fino a tarda sera. In un’ambiente speciale e dalla bella atmosfera, mangi piatti freschi preparati al momento con materie prime provenienti da produttori selezionati. Attenzione particolare è riservata, infatti, a freschezza, stagionalità e bontà degli ingredienti utilizzati. Protagonista del menù è la carne (attentamente scelta) degli hamburger e dei secondi piatti (dalla tartare, al filetto, alla tagliata), che affianca piadine, sandwich e insalate. La lista dei vini è ben fornita, con etichette prevalentemente italiane e bio. Buone le birre artigianali.
Piazzale dello Sport, Milano; Tel: 3518092901

In zona Fiera


Quella in CityLife è una delle cinque location del Gud a Milano: uno spazio verde, informale e conviviale, situato in uno dei quartieri più moderni della città. Il locale ricrea le atmosfere tipicamente balneari, quelle rilassanti e divertenti, con sdraio, ombrelloni, tavolini in legno, sabbia e lucine che la sera illuminano gli spazi. Qui puoi bere (cocktail, vino e birre artigianali) e mangiare focaccia da condividere, bowl, insalate, toast e piatti saporiti. Tutto è fresco, preparato con ingredienti biologici e salutari. Questa è la perfetta location estiva, circondata da orti, coniglietti che girano liberi per il parco e i grattacieli del quartiere.
Via Demetrio Stratos 5, Milano; Tel: 3519393770

In zona Garibaldi

Mangiare pesce fresco sotto il sole di Milano a prezzi contenuti sembra un sogno, ma al chiosco di Mimì non lo è: ottimo pesce, anche crudo, a prezzi davvero bassi, in un ambiente easy che piace soprattutto a chi bada alla sostanza. Questo chiosco in zona Garibaldi propone ottimi plateau di pesce crudo, primi piatti di mare e pescato del giorno che cambia sempre. Le porzioni sono abbondanti e il pesce crudo viene servito anche con lo gnocco fritto (qualcosa di unico e particolare da provare assolutamente). Il personale è gentile e alla mano; vista la considerevole affluenza si consiglia la prenotazione.
Viale Pasubio 16, Milano; Tel: 3332455629

In zona Porta Venezia

Di fianco ai Giardini Pubblici Indro Montanelli si trova Tropic Island, un chiosco tropicale aperto fino a tarda notte (dalle 18.00 alle 05.00) dove bere buoni cocktail, anche insoliti e particolari, o fare gustosi aperitivi con stuzzichini vari, patatine, burger e pizza. Durante la stagione estiva viene servita l’anguria tagliata a pezzettini e tante macedonie di frutta fresca. Anche molti dei drink proposti vengono preparati con ingredienti fruttati ed esotici. La location è molto semplice, ma le comode sedute in vimini le conferiscono un tocco elegante.
Bastioni di Porta Venezia, Milano; Tel: 0229511599

Fotografie interne prese dalle pagine FB dei rispettivi locali.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
×