I tavoli all'aperto di Milano per un ottimo sushi en plein air

Pubblicato il 17 aprile 2024

I tavoli all'aperto di Milano per un ottimo sushi en plein air

Milano è una città internazionale e ai local piace la cucina etnica: quella giapponese è una delle preferite e sicuramente quella di maggior tendenza. Il sushi piace a tutti e a tutte le ore, ancora meglio se può essere gustato sotto il sole di queste calde giornate di primavera. Non vedevamo l’ora arrivasse questa stagione per poter mangiare all’aria fresca, nelle verande, nei dehors e negli spazi aperti di cui quasi ogni locale di Milano ormai è dotato. Ti proponiamo qui i migliori ristoranti giapponesi della città dove mangiare sushi e sashimi all’aperto. Sono locali super scenografici, in cui ti immergi nella tradizione nipponica, tra giardinetti zen, spazi verdi e musica di sottofondo. Sono locali fusion, dove i gusti della cucina giapponese si combinano ad altri sapori, quelli della cucina mediterranea o, andando più lontano, di quella brasiliana e i tocchi d'autore degli chef non mancano mai. Non ti resta che scoprirli e goderti, finalmente, un po’ di sole.

Duomo


In pieno centro città, Il Vizio è un elegante ristornate fusion che propone dal pranzo alla cena, passando per l’aperitivo, due diverse vie di degustazione, diverse ma complementari che si incontrano a tavola: quella nipponica e quella italiana. Il bello di questo posto è che puoi scegliere se assaggiare una o l’altra, o combinarle insieme. Fuori dal locale trovi uno spazio pensato per il momento aperitivo. Dalle 18.00 alle 21.00 i sapori delicati del sushi giapponese si combinano con quelli autentici della nostra cucina, fornendo delle anticipazioni di ciò che trovi nel menù alla carta del ristorante. La carta dei vini è un’altro punto forte: dinamica, internazionale e ricca di bollicine.
Via Ulrico Hoepli 6, Milano; Tel: 028051231

Corso Lodi


Una delle migliori cucine giapponesi fusion è quella di Nishiki, un locale sofisticato dall’atmosfera piacevole, dotato di un dehor immerso nel verde altrettanto suggestivo. In tutto lo spazio l’illuminazione soffusa fa risaltare i tavoli rotondi laccati, le poltrone e i divani morbidi in velluto, che rendono più accogliente l’ambiente raffinato. Per una cena intima e romantica, a tua disposizione tatami nascosti dietro alcune tendine dove hai la possibilità di mangiare sclazo e seduto per terra, sperimentando l’autentica tradizione del paese del sol levant. Il menù del ristorante propone i grandi classici affiancati da piatti contaminati e accostamenti gourmet come i nishiki spoon al salmone, uovo di quaglia e scaglie di tartufo, il carpaccio misto con scampi alla salsa di pomodoro, la tartare di ricciola con salsa alla rucola o lo stick di gamberi in salsa piccante. In accompagnamento anche un’ottima carta di vini con più di 400 etichette.
Corso Lodi 70, Milano; Tel: 3476957652

Zona delle Regioni


“Emozione” in giapponese si dice Kandoo: ed è questo il nome del ristorante in cui l’emozione si trasmette ai clienti. Kandoo propone una cucina emozionale, pensata per suscitare emozioni e ricordi attraverso il cibo, sollecitando la memoria gustativa. Il cibo vuole essere il mezzo con cui attivare una connessione con il passato e farti star bene. Il menù del ristorante propone i piatti della tradizione nipponica con contaminazioni tra la cucina del Sol Levante e quella mediterranea. Tra le specialità ci sono i bao di capesante fritte, diverse preparazioni a base di ostriche e l’insalata di carciofi con gamberi. Le portate, tutte coloratissime, sono meraviglia per gli occhi. La location è elegante, con un tocco minimal, sobria e raffinata. Oltre allo spazio interno è presente una veranda semicoperta, emozionante.
Via Corsica 38, Milano; Tel: 0270126079

Sondrio


C’è un luxury restaurant che fonde l’alta cucina e il design in un unico luogo. È il Finger’s Garden, punto di incontro e combinazione tra occidente e oriente che propone i sapori della cucina giapponese contaminati dai gusti della nostra tradizione. Sushi, sashimi e tempura si incontrano con ingredienti tipici della cucina mediterranea come olio extravergine d’oliva, burrata e tonno. Must to try, i signature dish come la millefoglie di tonno rosso e la crema di patate al tartufo nero con tempura di verdura. Il menù comprende tante versioni vegane e vegetariane dei piatti proposti. Lo spazio esterno di questo ristornate è stupendo: un cortile orientale zen dalla magica atmosfera, immerso nel verde, con una piacevolissima musica di sottofondo. Il relax è assoluto.
Via Giovanni Keplero 2, Milano; Tel: 03606544

Udine

Situato in un’antica cascina ottocentesca, Nu è un ristorante giapponese il cui ingresso a cielo aperto fa intuire la bellezza del locale: quando entri trovi giardini d’acqua, pontili, sassi, colonne e melodie zen che accompagnano il tuo percorso. Sei totalmente immerso nella tradizione giapponese. La scenografica location ospita un doppio ristorante: al primo piano, cucina fusion asiatica con involtini, maiale in agrodolce, ravioli al vapore e gnocchi di riso, al piano terra, cucina nipponica con sushi, sashimi, tempura di verdura e gamberi. Nel ristorante giapponese trovi il tradizionale tatami dove gustare la tua cena per un’esperienza ancora più immersiva.
Via Feltre 70, Milano; Tel: 0226413212

Corso Garibaldi


Sparse per la città, esistono delle piccole giungle urbane dove scoprire i sapori della cucina nippo-brasiliana. Sono le sedi del Temakinho, punto di riferimento per i milanesi amanti del sushi, ma anche di chi vuole cenare e bere bene. Il ristornate, infatti, propone ottimi cocktail tropicali, freschi e appariscenti, in un’interessante drink list che accompagna il menù alla carta. L’identità di Temakinho emerge tanto nella location, i cui tratti esotici e colorati si combinano con un design curato nei dettagli, quanto nella cucina che propone ricette originali nate dall’incontro tra le due tradizioni: tapas da condividere, piatti caldi brasiliani, tacos, roll, temaki e tanto altro. I dolci sono da provare, molto buoni e seguono le ricette tipiche della tradizione brasiliana: churros, bolo prestigio (torta brasiliana al cioccolato e cocco), cheesecake maracuja, bon bon di cioccolato ripieni e pastel de nata. Lo spazio esterno è ampio e ospita numerosi coperti, da sfruttare durante la stagione estiva e primaverile.
Corso Garibaldi 59, Milano; Tel: 0272016158

Foto reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali
Foto copertina di Nishiki

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • SUSHI

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

×