​Fuga (breve) dalla City: alcuni agriturismi immersi nella natura non distanti da Milano

Pubblicato il 11 agosto 2024

​Fuga (breve) dalla City: alcuni agriturismi immersi nella natura non distanti da Milano

C’è chi li sceglie per mangiare bene, all’insegna della cucina genuina e a chilometro zero. Chi, invece, per restare a contatto con la natura e rilassarsi mettendosi a mollo in piscina. In qualsiasi caso, decidere di fare una visita in un agriturismo è sempre una scelta azzeccata. A maggior ragione ad agosto, aspettando di partire per le vacanze, oppure per chi è appena tornato e, perché no, anche per tutti quelli che quest’anno le vacanze le vedono solo sui reel di Instagram (degli altri). Massima solidarietà. 

Ad agosto poi capita di essere un poco svogliati, sicuramente più rallentati. Ecco che optare per una giornata da spendere in un agriturismo potrebbe rivelarsi la scelta perfetta per salvare il weekend. E magari si può anche pensare di stare a dormire qualche notte, rilassandosi ascoltando il canto di grilli e cicale, dimenticandosi la calura della città semi deserta agostana. L’importante, però, è che lagriturismo sia non troppo distante da Milano perché poi, ad una certa, bisognerà anche ritornare. Meglio, quindi, se non ci si mette una vita. Ecco quali sono gli agriturismi non troppo lontano da Milano che vale la pena assolutamente provare.

In Valtellina

Iniziamo il giro in una agriturismo che, con gli anni, si è ritagliato un certo prestigio. La Fiorida, siamo vicino Sondrio, a Mantello, dista un’oretta da Milano. La particolarità sta nel ristorante che lo fa diventare come l’unico agriturismo italiano con un ristorante stellato Michelin all’interno. Lo chef de La Preséf è Gianni Tarabini che riesce nella magia di trasformare i sapori tipici del territorio in un piatto gourmet, nobilitando la genuinità. Per un pranzo della domenica più easy, meglio prenotare un tavolo al ristorante Quattro Stagioni, dove si possono assaggiare tutte le specialità valtellinesi come pizzoccheri e sciatt. Ci sono anche 29 camere per chi decidesse di staccare la spina, fermandosi qui a dormire e godendosi anche tutti i servizi dell’area benessere.
La Fiorida - via Lungo Adda 12, Mantello (SO) - tel. 0342680846

In Valle Brembana

Tra i più conosciuti, se parliamo di agriturismi non distanti da Milano, c’è sicuramente anche Ferdy. Saliamo fino on Valle Brembana, vicino Bergamo, a Lenna. La passione dei proprietari sono i cavalli, per questo la meta si rivela una scelta perfetta per abbinare alla montagna anche una lezione di equitazione. La scelta tra le attività è davvero ampia e spaziano da giornate di alpeggio a rigeneranti trattamenti benessere. Siamo in mezzo alla natura ma tutto è ben curato, con una certa eleganza. Si può mangiare e ci può ovviamente anche pernottare. Ci sono tante esperienze tra cui scegliere, tra una giornata in alpeggio e una fuga romantica per due persone con massaggio di coppia e cena. Tutto quello che serve per scappare da Milano, senza fare troppa strada.
Agriturismo Ferdy - Loc. Fienili, Fraz. Scalvino, Lenna (BG) - tel. 034582235

Nel Parco del Ticino

Biosauna, piscine, cromoterapia e sauna finlandese, tutto con vista campagna. Proseguiamo il giro alla Cascina Caremma, a Besate, provincia di Milano, nel Parco del Ticino. Il ristorante è attento a una preparazione di piatti bio, privilegiando una selezione delle materie prime a chilometro zero. A pochi minuti dalla città si finisce catapultati in una dimensione bucolica, dove si può mangiare un risotto buonissimo, anche la polenta è da provare, magari quando farà meno caldo! Tra i vari pacchetti proposti per godersi un po’ di relax e la spa, da prendere assolutamente in considerazione quello per 2 o 3 giorni di benessere con tanto di cena con menu degustazione, ingresso alle centro termale, massaggi e colazione con marmellate e torte fatte in casa. Ancora meglio se in coppia. Adesso, io non so cosa ti possa servire per staccare un po’ la spina, in attesa delle vacanze, ma qui mi pare non manchi proprio nulla.
Cascina Caremma - via Cascina Caremma 2, Besate (MI) - tel. 029050020

Nella campagna di Abbiategrasso

Vale una visita solo per la birra. Quella prodotta all’agriturismo La Morosina, ci spostiamo nelle campagne di Abbiategrasso, nella pianura alluvionale del Ticino, usa il luppolo raccolto direttamente dai campi propri. Azienda agricola storica, nata nel ‘600, propone specialità del territorio a prezzi onestissimi. Il menu del mese di agosto (35 euro bevande escluse), giusto per rendere l’idea, offre una selezione di salumi locali, focaccia di produzione locale, un primo come pasta con pomodoro morosina mantecata con grana padano, ricotta salata e basilico, come secondo un roast beef all’inglese, arricchito con contorni dell’orto. Ci si può fermare anche a dormire, in una delle cinque stanze a disposizione, nella tranquillità della campagna del Parco del Ticino, con sullo sfondo il massiccio del Monte Rosa.
Agriturismo La Morosina - via alla Cascina Morosina 1, Abbiategrasso (MI) - tel. 3807580896

Non ci spostiamo di molto, giusto il necessario per arrivare a Ozzero, restando vicino ad Abbiategrasso, alla Cascina Selva. Location perfetta per un pranzo in famiglia, magari della domenica, ma si presta alla perfezione anche per una cenetta romantica, proprio sotto al pergolato. I prodotti ovviamente sono a chilometro zero e arrivano direttamente dalla produzione propria. Per chi volesse portarseli a casa, c’è la possibilità di acquistare una buona selezione di prodotti direttamente nella bottega. Tra gli agriturismi a pochi passi da Milano, sicuramente la Cascina Selva merita una visita. E per chi desiderasse fermarsi a dormire in mezzo alla natura, ci sono le camere nel verde, con colazione compresa. Da qui si può organizzare senza problemi una visita all’abbazia di Morimondo che dista davvero pochi chilometri.
Cascina Selva - via Cascina Selva 1, Ozzero (MI) - tel. 3923434416

Nell’Oltrepò pavese

Quella del Casale Denari è una storia secolare. Per velocizzare un po’ il racconto, finiamo direttamente agli inizi del ‘900, quando il casale viene rilevato dalla famiglia Denari. Siamo nell’Oltrepò pavese, in mezzo alla tranquillità della campagna. La piscina a sfioro, proprio di fronte al casale è una bellezza da vivere immergendosi senza indugio. Ci sono nove stanze, eleganti e curate, all’ultimo piano c’è anche una spa, con bagno turco e sauna, con la possibilità di sdraiarsi sul lettino per concedersi un massaggio rilassante. Il Casale è anche la prima Flower Farm in Italia, dove si coltivano fiori da reciso, soprattutto iris, tulipani e narcisi. Si può mangiare nell’Hostaria, con un menù in grado di coniugare tradizione e modernità, con un’attenzione estrema per la selezione delle materie prime. Un agriturismo assolutamente da scoprire, poco distante da Milano.
Il Casale Denari - Frazione Il Casale Denari 1, Santa Maria della Versa (PV) - tel. 3314509558

Al Parco Sud

Passeggiare lungo i sentieri e i fontanili di un bosco millenario, passando accanto a orti e campi coltivati con metodo biologico. All’Agriturismo La Forestina si allevano all’aperto anche razze autoctone lombarde, come la bovina Varzese, che è anche un presidio Slow Food, il pollo Milanino e il Mericanel della Brianza. A gestire la struttura ci sono Niccolò Reverdini e Sebastiano Canavesio, coadiuvati da Silvia, la moglie di Sebastiano. Le materie prime del ristorante sono quelle del Parco Sud e del Parco del Ticino, coltivate in maniera biologica. Si può assaggiare il menu del mese, a 40 euro, con una selezione di antipasti - come salame nostrano, lonzino stagionato con salsa verde e verdure gratinate al taleggio -, per poi proseguire con un risotto al basilico viola mantecato con grana padano; tagliata di bovino adulto Varzese, e una crostata alla marmellata per chiudere. C’è anche la locanda con otto camere doppie per restare a dormire.
La Forestina - Cascina Forestina, Cisliano (MI) - tel. 0290389263 

Foto di copertina dalla pagina Fb di Il Casale Denari

  • AGRITURISMO
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×