Birra artigianale mon amour! Ecco i posti dove bere birra artigianale a Pescara

Pubblicato il: 15 novembre 2018

Birra artigianale mon amour! Ecco i posti dove bere birra artigianale a Pescara

Con le produzioni artigianali la birra ha definitivamente conquistato il suo posto al fianco del vino quale bevanda di accompagnamento, tanto a pasti semplici quanto a piatti gourmet. È inutile ricordare che, in passato, nell'immaginario collettivo la birra era una bevanda da stuzzichini o al massimo indicata per dissetare il palato da una tradizionale pizza. Da un po' di tempo, invece, ne esistono di tutti i gusti, i colori, i sapori e, anche in Abruzzo, abbiamo delle produzioni locali molto interessanti. Ecco allora una selezione dei posti dove bere birra artigianale a Pescara, ma anche nel resto della nostra bella regione.

Jayson's, dal Mezzo Passo al bancone è un attimo


Il Jayson's è sicuramente uno dei posti migliori dove bere birra artigianale a Pescara; già perché, qua, la birra la producono anche, nel birrificio Mezzo Passo, nato dalla conoscenza tra i proprietari del pub con una piccola realtà produttiva di Popoli. Praticamente un'alchimia perfetta di anime che ha portato alla realizzazione di 4 selezioni di birre dal gusto e dal colore inconfondibili.

Il Tavernacolo a Montesilvano vino alla spina e birra artigianale


Il Tavernacolo, lo sapete, è uno dei miei wine bar preferiti, ma diciamo la verità: definirlo wine bar può essere riduttivo, se si considera che anche in fatto di birra ha molto da offrire.
Oltre all'ampia selezione di vini di qualità, alla spina e in bottiglia, c'è da dire che Fabrizio, uno dei due proprietari, è anche un buon intenditore di birre ed è grazie alla sua passione che al Tavernacolo di Montesilvano potrete trovare una selezione di birre: due bianche classiche Weiss tedesche e le produzioni artigianali locali di Perbacco e Bibibir.

Enoteca Visaggio, per una birra alla spuma a Pescara


Per bere birra artigianale a Pescara il nome giusto è invece quello dell'Enoteca Visaggio.
Oltre che i vini italiani ed esteri con etichette provenienti da Usa, Cile, Nuova Zelanda per un totale di cinquecento possibili scelte tra bottiglie e calici, qui potrete trovare anche un'ottima selezione di birre alla spuma artigianali. Tutto questo per accompagnare i taglieri di prosciutti italiani e spagnoli, i formaggi e i salumi di altissima qualità. E per i vegani e i vegetariani è previsto un aperitivo dedicato, che non lascia assolutamente deluso il gusto.

La Birreria di Piazza Mercato, per una birra “alla moda”


Se la vocina modaiola che vi parla sottovoce reclama un po' di attenzione, potete metterla d'accordo con il vostro pretenzioso palato e andare senza indugi a Piazza Mercato, un posto dove bere birra artigianale a Pescara, senza rinunciare alla vostra anima un po' fashion addict. Al pian terreno c'è infatti la Birreria con un'ampia scelta di birre alla spina e in bottiglia, artigianali e non.

La birra Viola è di casa da Ardente – Bruschette & Arrosticini


Avete mai sentito parlare della birra Viola? La trovate da Ardente – Bruschette & Arrosticini. E, infatti, se volete bere birra artigianale a Pescara e mangiare i migliori arrosticini fatti a mano, l'indirizzo giusto è Piazza San Francesco, il locale inconfondibile. La birra in questione è una birra artigianale filtrata di provenienza romagnola, da gustare sia bionda che bionda doppio malto, rifermentata in bottiglia da Ardente. E poi, dicevamo, ci sono gli arrosticini e una selezione curatissima di salumi e formaggi nostrani, che compongono i gustosi taglieri, insieme a bruschette e panini.

Birra Almond '22, dal produttore al consumatore


Chi non conosce la Birra Almond ’22? Prodotta artigianalmente a Loreto Aprutino, la birra Almond '22 è rifermentata in bottiglia con metodo champenoise e, per preservare le qualità organolettiche, non viene sottoposta a filtraggio e pastorizzazione. Dal produttore al consumatore, a Loreto Aprutino potete anche gustarla in compagnia di sfiziosi stuzzichini.

White Cliff, beer or cocktail?


Ecco un altro posto dove bere birra artigianale a Pescara, senza paura di restare delusi. Il locale è accogliente, un vero pub in stile inglese con una selezione attenta all'offerta di birre, ma anche di cocktails. Al Withe Cliff, che preferiate un boccale di birra o un bicchiere di Manhattan, resterete comunque più che soddisfatti dall'ottima qualità di entrambi.

Siren's Corner, oltre 70 birre artigianali proposte in rotazione


Ci spostiamo a Francavilla al Mare dove troviamo l'intramontabile Siren's Corner; qui di birre artigianali ne hanno ben 70 in rotazione e provenienti da ogni dove, incluso l'Abruzzo, ovviamente, con la N° 1 del Microbirrificio Opperbacco di Notaresco, in provincia di Teramo. Un locale informale e sempre accogliente, con un menu che accontenta davvero tutti, per accompagnare al meglio la variegata offerta di birre. Hamburger, pizze, piatti tedeschi, panini particolari, pasta, arrosticini... Può bastare?
Siren's Corner

Al Camden Pub di Chieti per una birra artigianale Hibu


Una birra val bene qualche chilometro in macchina. Arriviamo a Chieti, a Camden Pub per l'esattezza. Stile totalmente irlandese e le birre del birrificio italiano Hibu, prodotte da un'azienda agricola della Lombardia che garantisce di coltivare i malti e i luppoli utilizzati per la produzione delle loro birre. E per mangiare? Tutto quello che volete, ma ricordatevi che state bevendo birra in un pub irlandese.

Birrificio Maiella, la birra della Montagna Madre


Fin dove siete disposti ad arrivare per bere una buona birra artigianale? Io sono arrivata a Pretoro, in Località Cerrani, dove si trova il Birrificio Maiella. Se ne è valsa la pena? Certo. E infatti ci torno con piacere ogni volta. Qui la birra è prodotta e direttamente servita. Grano ‘Solina’, grano Senatore cappelli, acqua delle sorgenti Del Verde, miele d’acacia, spezie e fiori: sono tutti tesori della montagna madre, la Majella. La birra è fermentata in bottiglia, priva di coloranti e conservanti, non viene filtrata, né pastorizzata. Cosa volete di più da una birra?

Enoteca Santè, la birra artigianale a Casoli


Se per una buona birra artigianale siete arrivati a Pretoro, Casoli vi sembrerà dietro l'angolo e ci tornerete. Perché qui c'è l'Enoteca Santè, wine bar dove potete trovare un'ampia selezione di birre artigianali, ma anche di vino. Il tutto accompagnato da un gustoso tagliere di salumi e formaggi di qualità.

Foto di copertina: Pagina Facebook Jayson's Pub

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla newsletter di 2night

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • White Cliff

    Via Cesare Battisti 80, Pescara (PE)

  • Almond'22

    Contrada Remartello 47/H, Loreto Aprutino (PE)

  • Ardente

    Piazza San Francesco D'Assisi, Pescara (PE)

  • Tavernacolo Montesilvano

    Via G. Verrotti 31, Montesilvano (PE)

  • Visaggio Cocktail and Wine

    Via C. De Cesaris 44, Pescara (PE)

  • camden pub

    Viale Benedetto Croce 573, Chieti (CH)

  • Ristorante Piazza Mercato

    Largo Delli Castelli 3, Pescara (PE)

  • Enoteca Santè

    Corso Umberto I 84, Casoli (CH)

  • jayson's

    Via Marconi 283, Pescara (PE)

  • Siren's Corner

    Piazza Sirena 19, Francavilla Al Mare (CH)

  • Birrificio Maiella

    Cerrani 28, Pretoro (CH)

POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori Osterie d'Italia, i premiati tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Le menzioni della Guida alle Osterie d'Italia 2020 di Slow Food, giunta all'edizione numero trenta (e sempre fonte affidabilissima).

LEGGI.
×