Il boom dei menù degustazione in Salento: 5+1 proposte per conoscere la filosofia degli chef a un prezzo concordato

Pubblicato il 9 febbraio 2023

Il boom dei menù degustazione in Salento: 5+1 proposte per conoscere la filosofia degli chef a un prezzo concordato

Superata l’epoca del menù fisso inteso come menù a poco prezzo, ecco che finalmente sulle carte di trattorie e ristoranti appare una dicitura più “dignitosa”, ovvero quella del menù degustazione. Una formula che ha un duplice e nobile intento: il primo consente di abbattere i costi e ridurre tempi di attesa, poiché prevede che tutto il tavolo ordini le stesse portate; il secondo, invece, mira a far conoscere ai commensali la filosofia di cucina del locale stesso. Lo chef, infatti, studia e propone con orgoglio uno o più percorsi di gusto, volti a esaltare prodotti di stagione, abbinamenti insoliti, teniche e abilità ai fornelli.
A te sta la scelta della tipologia. In questo articolo abbiamo selezionato 5+ 1 diverse e interessanti proposte di menù degustazione che si possono trovare in Salento, ma ce ne sono molte altre…

Quello gourmet


Che io ricordi uno dei primi a Lecce a proporre diversi percorsi degustazione è stato lo chef Fabiano Viva, che tutt’oggi nel menù del suo Ristorante Duo, nonostante si possa comunque ordinare alla carta, ne consiglia ben due.
Il più snello (e anche alla portata di tutte le tasche) risponde al nome di “4 piatti” ed è comprensivo di 3 portate salate e 1 dessert (un antipasto, un primo ,un secondo e un dolce) a scelta del cliente oppure consigliati dallo chef. L’esperienza più completa, invece, si chiama “Il Cammino”, e si propone di raccontare appunto il “viaggio” compiuto dal DUO dall'apertura ad oggi attraverso 8/9 portate che variano stagionalmente e non lasciano nulla al caso.
Via Garibaldi, 11 – Lecce – Tel. 0832520956

Quello economico, ma di qualità


Chi l’ha detto che un menù degustazione a un prezzo accessibile non sia di qualità?!
Al contrario, proprio perché è degustazione spesso consente ai ristoratori di abbattere i prezzi e offrire comunque gustosi e genuini percorsi. Ovviamente si tratta di menù meno elaborati e più improntati sulla semplicità, ma che non trascurano la qualità. L’Agriturismo Il Trappeto, ad esempio, nel weekend propone interessanti cene/pranzi onnicomprensivi che stuzzicano il palato dall’antipasto al dolce, con acqua e vino della casa inclusi.
Strada Vicinale Crocefisso Rimessa – Gallipoli (LE) – Tel. 3421615031

Quello della masseria a km 0


Come non citare l’eccezionale menù della Masseria Le Stanzie, che ogni giorno porta in tavola solo il meglio della cucina di tradizione. Se ti affidi a loro (ottima idea) ti verrà servita una carrellata di antipasti fatti con ingredienti genuini e a km 0 seguita da due primi, un secondo a scelta tra due opzioni e uno o più dolci. Vino della casa, acqua e caffè a corollario.
Di norma non lo consulto il menù, anzi, a dirla tutta non saprei nemmeno se esiste. È tutto impresso nella mente dello staff, che con passione e cortesia fa da tramite tra commensali e cucina, raccontando ingredienti e ricette che contraddistinguono i piatti.
Strada Provinciale 362, km 32.9 – Supersano (LE) – Tel. 0833632438

Quello della domenica


Ogni domenica è una sorpresa, perché il menù si costruisce in base al pescato e alle verdure di stagione. Una formula che piace tanto perché hai la garanzia della freschezza di ogni piatto. Questo succede al Bistrot Chef Gianluca di Taviano, che sulla sua pagina facebook pubblica con anticipo le diverse opzioni del pranzo. Di solito c’è una sfilza di antipastini sfiziosi, un primo piatto a scelta, un secondo e un dessert o sorbetto. Sei già andato a controllare?
Via P. e M. Curie, 1 Taviano (LE) – Tel. 3773284446

Quello infrasettimanale


Dinamica al contrario, invece, al Ristorantino Da Fabio, che nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì, su richiesta, si può cenare a un prezzo fisso super conveniente (20 euro coperto escluso), ma va comunicarlo al momento della prenotazione. Si tratta di un percorso gastronomico che rappresenta appieno la filosofia del locale, improntata su una cucina semplice, gustosa e ricca. Anche in questo caso la proposta varia ogni settimana ed è comprensiva di antipastino, primo, secondo, calice di vino e dessert.
In alternativa il menù alla carta è sempre disponibile.
Piazza Pertini, 9 – Zollino (LE) – Tel. 3332042168

Quello stellato


Chiudiamo in bellezza con la cucina di Pietro Penna, chef del ristorante Casamatta, fiore all’occhiello del maestoso e lussuoso Vinilia Wine Resort, aperto anche al pubblico esterno.
In tavola arrivano piatti elaborati a partire da una cucina di carattere, concreta, pulita e sostenibile che attinge ai prodotti locali (spesso a km 0 visto che l’orto è di proprietà). Ben quattro i menù degustazione proposti, tra cui uno interamente vegetariano. Tutti disponibili anche con l’abbinamento cibo/vino. È sottinteso che l’esperienza è stellare...
Contrada Scrasciosa – Manduria (TA) – Tel. 3518303537

Immagine di copertina tratta dalla pagina Fb di
Immagini interne tratte dalla pagina Fb dei rispettivi locali

  • TENDENZE FOODIES
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×