Mangiare bene senza spendere una fortuna in Salento: 10 trattorie in Salento con menu fisso

Pubblicato il 16 ottobre 2021

Mangiare bene senza spendere una fortuna in Salento: 10 trattorie in Salento con menu fisso

Il budget è limitato, ma non vuoi rinunciare a un buon pasto e a mangiare quanto vuoi. E nonostante alcuni ristoranti pettinati abbiano dei prezzi improponibili per il 90% della popolazione, per fortuna ne esistono altri che sono più easy e abbordabili, che propongono un menù di qualità alla portata di tutti, magari a prezzo fisso, dove potersi godere una cena senza piangere lacrime di coccodrillo una volta chiesto il conto.

In questi 10 locali del Salento – perlopiù trattorie, masserie e agriturismo, spesso conviene optare per il menù a prezzo fisso, che nasce per ingolosire turisti e lavoratori di passaggio che di norma hanno uno spiccato appetito, ma che alla fine conquista la curiosità di tutti. Smontiamo la falsa credenza che per i camionisti l’importante è mangiare tanto! La nuova filosofia, infatti, è saziarsi mangiando bene, mangiando di qualità.

A Lecce


Prima tappa ci vede seduti nelle sale del ristorante Antica Corte di Lecce, un locale che esiste dal 2012 e che fa del rapporto qualità – prezzo il suo punto di forza. A tal proposito c’è un menù turistico per chi vuole scoprire i sapori del Salento senza svenarsi che comprende primo, secondo, contorno, bevanda e caffè o amaro a scelta a 20euro. Ovviamente puoi anche ordinare alla carta e comunque i prezzi sono contenuti.
Antica Corte, via Libertini, 60 – 62 – Lecce – Tel. 3515402047

A Galatina


Mangiare bene e spendere poco significa per forza di cose partire dalla stagionalità e scegliere piatti preparati con prodotti del territorio nel preciso periodo in cui essi abbondano. In questo modo si risparmia e si mangia meglio. Soprattutto se gli ingredienti che finiscono in tavola vengono coltivati a km0, cosa che accade anche all'Agriturismo Puntarelle, immerso nella splendida campagna salentina. In tavola dunque piatti che si basano sull'utilizzo di prodotti coltivati in loco senza l’utilizzo della chimica o da artigiani partner, e preparati con le ricette della tradizione.
Agriturismo Puntarelle, Contrada Chiusura Grande,Strada Provinciale 362, km10 - Galatina (LE) - Tel. 3347175547

A San Foca


Se sei in cerca di una trattoria che fa ottimi piatti di pesce, allora segnati in agenda questo nome: Trattoria Concepita. Pochissime le informazioni online, ma tanti i riscontri grazie ai passaparola. Si tratta di un localino dove vige la semplicità e dove non bisogna avere pretese, situato nella piazzetta centrale di San Foca, dove si prepara ottimo pescato locale a km 0 in un ambiente easy. 
Trattoria Concepita, piazza Fiume - San Foca (LE) - Tel. 3391661400

A Novoli



Agriturismo Li Calizzi Arte e Natura di Novoli è un altro dei placetobe per farsi scorpacciate e salvaguardare lo stipendio. Nei piatti preparati dallo chef del ristorante, ecco che i profumi della campagna salentina vengono esaltati nelle ricette della tradizione rivisitate con fantasia ed estro, ma senza discostarsi troppo. A farla da padrone, com'è giusto che sia, il territorio con portate che mettono in risalto ortaggi di stagione e pasta fresca. Il resto devi scoprirlo da solo. Aperto sabato a pranzo e cena e domenica a pranzo.
Agriturismo Li Calizzi Arte e Natura, Strada Vicinale Marini - Novoli (LE) - Tel. 3273169721

A Castrì

Sono in pochissimi ormai a non conoscere il ristorante e pizzeria Dal Penga, di Raffaele Di Donfrancesco, aperta nel 2005 in quel di Castrì. Qui le specialità sono molteplici: pizza (anche gluten free), piatti della tradizione e cucina di pesce, tutto preparato con ingredienti che fanno la differenza, selezionati personalmente dal Penga, appunto, che da sempre ha dimostrato grande attenzione alle materie prime. Insomma ce nè per tutti i gusti. Ah, quasi  dimenticavo, oltre alle pizze strepitose esiste un menù a prezzo fisso a 25 euro per gli adulti e a 16 per i bambini. 
Dal Penga, piazza Caduti, 41 - Castrì (LE) - Tel. 3290685783

A Otranto


A pochi passi dalle meravigliose cave di bauxite, sulla provinciale che collega Otranto a Uggiano La Chiesa troviamo l’Agriturismo Le Scalelle, dove è possibile gustare le specialità del territorio preparate con passione e cura, ma soprattutto con ingredienti provenienti dall’omonima azienda agricola biologica. Le portate sono abbondanti e i prezzi incredibili: il menù, a prezzo fisso, che varia dai 18 ai 20 euro a persona, comprende antipasti, primo, secondo, contorno, frutta e dolce. Ovviamente è consigliata la prenotazione.
Agriturismo Le Scalelle, SP358 Otranto - Uggiano la chiesa – Otranto (LE) – Tel. 0836804653

A Corigliano d'Otranto


Per andare ad assaporare la cucina del massaro della Masseria Sant'Angelo, invece, durante il periodo invernale è necessario raggruppare almeno una decina/quindicina di amici, poichè apre praticamente solo su prenotazione. Ma il bello di questa scelta è che si può concordare un menù personalizzato per mangiare quanto vuoi e assaggiare ogni prodotto. Il menù in genere è composto da vari antipasti sulla base di verdure e ortaggi della stagione, un primo con la pasta casereccia fatta in casa ma anche con l’orzo, un secondo con la carne o il formaggio e il contorno come l’insalata verde o mista. Dolce o frutta di stagione più vino di casa e acqua. Disponibili anche menù vegetariani e gluten free.
Masseria Sant’Angelo, Case Sparse Sant’Angelo – Corigliano d’Otranto (LE) – Tel. 0836320575

A Nardò


La tappa seguente ci porta all'Agriturismo La Lucia di Nardò, che sorge in un’antica masseria fortificata di fine ‘800, circondata da ulivi secolari, macchia mediterranea, pascolo e orti coltivati con il metodo biologico. Passiamo al concreto: qui cucinano piatti genuini della tradizione contadina totalmente autoprodotti: dalla pasta fatta in casa al formaggio ricotta fresco, dalle “purpette” di carne alle cicorie selvatiche e ancora pietanze di carne di maiale allevato allo stato brado, cosciotti cotti al tipico forno a legna, purea di fave bianche, focacce alle verdure, focacce rustiche e pane casereccio. Il tutto da gustare con i  vini della zona.
Agriturismo La Lucia, Strada provinciale 112 Gallipoli Avetrana km 5 - Nardò (LE) - Tel. 3387309940

A Gallipoli


Un altro locale che propone menù di mare o terra (su disponibilità stagionale) a prezzo fisso di 30 euro è l'Agriturismo Il Trappeto di Gallipoli. Cosa c'è incluso? Un antipasto più una portata principale, che può essere un primo o un secondo piatto, più un dessert e le bevande. Anche in questo caso, i protagonisti assoluti dei piatti proposti sono i prodotti locali, tutti rigorosamente km0, coltivati all’interno dell' azienda. Il passaggio dal produttore al consumatore, dunque, è immediato!
Agriturismo Il Trappeto, Contrada Crocefisso snc - Gallipoli (LE) - Tel. 0833296699

A Tricase


E infine eccoci, in fondo al tacco dello stivale, a Tricase, per godere della buona cucina proposta dall'Agriturismo Masseria Nonno Tore, azienda agricola che produce olio, grano, ortaggi, legumi, verdure di stagione, conserve, liquori e via dicendo. Tutti prodotti che si possono acquistare oppure assaggiare in loco. In pole position i piatti tipici della tradizione, ma poi completano il menù altre ricette creative. Il menù dell'agriturismo varia a seconda di ciò che offre l’orto e prevede una serie di antipasti, due assaggi di primi , un secondo e il dolce. La prenotazione è obbligatoria e il menù a prezzo fisso. 
Agriturismo Masseria Nonno Tore, Contrada Madonna di Loreto - Tricase (LE) - Tel. 3281021541



Immagine di copertina tratta dalla pagina Fb dell'Agriturismo Puntarelle
Immagini interne tratte da Fb o dai siti dei rispettivi locali

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le grandi mostre da non perdere in Italia nel 2022

La ripartenza passa anche dall’arte, perché la cultura e la bellezza sono motori della crescita.

LEGGI.
×