Amor carnale si fa per dire: 5 locali per una cena romantica vegana tra Mestre e Venezia

Pubblicato il: 8 febbraio 2020

Amor carnale si fa per dire: 5 locali per una cena romantica vegana tra Mestre e Venezia

Gli appuntamenti romantici a volte vanno storti (e se possono lo faranno, secondo la legge di Murphy). Ma quando la cena a due ha il requisito di essere vegana, cioè completamente vegetale, no carne, no pesce, no latticini, no uova, le possibilità di scivolare in una rovinosa debacle crescono esponenzialmente. 

Ecco una piccola casistica, che farebbe ammattire anche il vegano più zen:
1-Mi dispiace, il burger vegano è terminato, se vuole le facciamo una Caprese
2-Scusi ma questo non è formaggio?
Sì. Perché, non è vegano?
3-Ma dunque senza mozzarella? Nemmeno un po' di bufala? 
4-Ecco a voi dei fantastici ... contorni di verdure miste!
5-Bene, di due spaghetti bio all'alga spirulina con pesto di spinacetti e crumble di noci pecan sono 60 €

Ma l'appuntamento potrebbe anche essere un successo: non c'è niente di meglio di un menù vegano che mantiene le promesse. Dunque vai sul sicuro in questi cinque indirizzi vegan friendly tra Mestre e Venezia che, oltre a non includere il tonno nel regno vegetale, considerano i vegani clienti di serie A, come tutti gli altri. Chiudo con domanda retorica: ci voleva tanto?

Una cena vegetariana, vegana, come ti pare

Tu sei vegano, lei no. Ma forse vuoi diventare vegetariano, e allora? In Officina del Gusto puoi permetterti il lusso di scegliere al momento cosa ordinare perché, accanto al menù classico, c'è il vegetariano con tanti piatti dairy & egg free. Antipasti, primi, secondi, contorni e hamburger stagionali buoni per tutti perché pensati e realizzati con cura. Un esempio? Le pasta integrale con friarielli e ragù di seitan e noci. 
Officina del Gusto. Via Paolo Sarpi, Mestre (VE). Tel: 0418504358

Un break romantico e salutare

Se non solo sei vegano, ma hai aspirazioni salutistiche, il nutrition cafè di Calle Legrenzi è l'indirizzo da segnare per un dolce pranzo di coppia. Meno impegnativo della cena, regala romantici pensieri con cui trastullarsi una volta rientrati in ufficio. Estratti, piatti unici bilanciati e finger food biologici, tutto fatto al momento.
Va Pensiero. Calle Giovanni Legrenzi, 11 -Mestre (VE). Tel: 3246271311

Un dolce viaggio in medioriente 

L'ho sentito dire a tanti vegani in trasferta: se vuoi mangiare vegano all'estero cerca un ristorante libanese. Posso assicurare che non delude (quasi) mai e che uno dei più autentici e ricchi di opzioni vegetali si trova a Mestre. Da Fairouz, falafel, fattoush, hummus, crema di melanzane e di zucchine, riso capovolto…
Ristorante Fairouz. Via Olivi, 53 - Mestre (VE). Tel: 3282999303

Un appuntamento con la tradizione 

Un ristorante interamente vegano è un lusso da milanese viziato. L'ho sempre pensato, prima che a Venezia si facesse strada La Tecia Vegana, una trattoria totalmente plant-based che reinterpreta la tradizione culinaria veneziana e italiana (con qualche guizzo etnico). Piatto da provare: i bigoi in salsa, ma solo se li si mangia entrambi.
La Tecia Vegana. Calle dei Sechi, Dorsoduro 2104 - Venezia. Tel: 3477437505

Un pub dove leccarsi le dita

Cereali integrali, tante spezie, poco sale, cotture al vapore, una porzione di verdure extra. Vegano non è solo questo, qualche volta c'è solo bisogno di farsi "la mangiata peccaminosa" al pub. L'opportunità è gentilmente offerta da Marciano con gli snack: hamburger e club sandwich vegani con patty e affettato vegetale. Alleluia, si può dire?
Marciano Pub. Calle Gheltof (o Loredan) 1863/C - Venezia. Tel: 0414767255

Immagine di copertina di Unsplash, CC.
le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati

  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
×