Veneto stupendo: basta un aperitivo sotto la loggia ed è subito WOW
Pubblicato il 1 dicembre 2019
Io mi accorgo di abitare in una splendida città, Padova, il sabato mattina, quando faccio shopping nelle bottege di Sotto il Salone e quasi ogni sera mentre mi concedo un aperitivo in Piazza delle Erbe proprio sotto la loggia del Palazzo della Ragione.
La cosa davvero stupefacente è che questo momeno di enebrinate bellezza può essere replicato in altre città del Veneto dove logge, palazzi storici, piazze frizzanti e drink mirabolanti si incontrano. Vuoi qualche esempio? Ecco un pungno di idee per fare aperitivo sotto la loggia, in Veneto.
Un raffinato aperitivo alla veneta (chi rinuncia al cicheto?) sotto la loggia con vista su Villa Contarini. Cosa vuoi di più? Un flute di Champagne, direttamente dalla cantina alla continua scoperta di pregiate bollicine francesi, ma anche di Franciacorta. E la domenica c'è l'aperitivo firmato Polpette Classic.
Polati Caffè Vino & Cibo. Piazza Paolo Camerini - Piazzola Sul Brenta (PD). Tel: 0499600047
Il Nazionale è famoso per due motivi: la location formidabile in Piazza delle Erbe, proprio sotto la loggia del Palazzo della Ragione e il tramezzino servito caldo. Io ci aggiungo anche lo spritz e la bellezza di fare una tappa rilassante con le borse cariche di frutta e verdura.
Bar Nazionale. Piazza delle Erbe - Padova. Tel: 049657915
Sotto la loggia di Piazza dei Signori, a Treviso, puoi sorseggiare una pinta di birra artigianale spizzicando fritti assortiti come patatine fritte con la buccia, bocconcini di ceci, pepite di pollo e spicchi di bufala D.O.P. Se vuoi una salsa, è sempre bio e artigianale. Un modo genuino di godersi il tipico struscio trevigiano.
Soffioni. Piazza dei Signori, 26 - Treviso. Tel: 04221747821
Intramontabile ristorante e cocktail bar ai piedi della Basilica Palladiana, il Bar Borsa non smette di essere il fulcro dell'aperitivo social vicentino nemmeno in autunno-inverno. Complici i cocktail stagionali - ma l'Americano è il tubino nero della mixology, si sa - e i concerti jazz del lunedì dalle 21.30.
Bar Borsa. Piazza dei Signori, 26 - Vicenza. Tel: 0444544583
Dal Medico cura la sete. Lo sanno tutti i veronesi amanti del gin tonic e della miscelazione ben fatta che dopo aver ammirato la Loggia del Consiglio scavallano in Piazza delle Erbe per l'aperitivo. Vini, champagne, cocktail, tutto è pensato per piace. E piace.
Dal Medico. Piazza delle Erbe, 26/A - Verona. Tel: 3924307455
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Bar Borsa
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.