10 locali per fare aperitivo al caldo mentre l'inverno gela Venezia

Pubblicato il 19 gennaio 2022

10 locali per fare aperitivo al caldo mentre l'inverno gela Venezia

Se vivi da tanto a Venezia vuol dire che sei abituatə alla sua concezione di bacaro: quasi sempre piccolo, a volte anche senza nessun posto a sedere. Spesso le ombre e gli spritz sono consumati al banco o in piedi all’esterno del locale, chiaccherando in continuazione con gli avventori del momento nella tua stessa situazione. Ammetto che, quando mi capita di tornare in terraferma e di entrare in locali tanto grandi dove i clienti sono solo seduti ai tavoli… mi fa un po’ strano! Ma questo non vuol dire che anche a Venezia non si possano trovare locali non solo con tanti posti a sedere, ma che siano soprattutto all’interno, al chiuso. Insomma, eccoti 9(+1) locali dove fare aperitivo in inverno anche se sei freddolosə e senza morire di stenti!

Quello con i tavoli grandi


La Vecia Carbonera la trovi a metà di Strada Nova, esattamente su un ponte, all’altezza della Chiesa della Maddalena. Il locale offre numerosi cicchetti, spritz e vino (ottime anche le ombre della casa), e oltre all’ingresso con il bancone presenta altre due ampie stanze con grandi tavolate. Data la dimensione dei tavoli, spesso capita di condividerli piacevolmente anche con altri clienti, sia turisti che locali. L’atmosfera è assolutamente veneziana, con vista sul canale e tanti oggetti tradizionali appesi, ma la chicca sono i numerosi “occhi” di vetro appesi alle pareti della stanza più in fondo. Forse, un rimando alla vicinissima Chiesa della Maddalena e al suo famoso occhio “massonico” sopra il portale?
Cantina Vecia Carbonera. Rio Terà de la Maddalena 2329, Cannaregio – Venezia.  Tel. 041710376

Quello tradizionale e sperimentale


Incassata all’angolo di un campiello tra Cannaregio e Castello, forse anche per il fatto di non essere su una delle direttive turistiche, anche la Bacanera vanta un buono spazio all’interno del locale, elegante ma non troppo, antico ma moderno. Puoi scegliere il tuo tra gli ottimi vini dallo scaffale esposto in sala, frutto di una selezione accurata, ma qui anche i piatti e addirittura i dolci sono di indole sperimentale, con occhio alla qualità e alla provenienza delle materie prime: e non sarebbe un peccato doversi gustare tutto questo fuori al freddo con i pinguini?
Hostaria Bacanera. Campiello de la Cason 4506, Cannaregio – Venezia. Tel. 0412601146

Quello nella "Venezia più vera"


Defilata rispetto al centro di Venezia, ma al centro della “zona Biennale” in Via Garibaldi, La Barrique è un raffinato wine bar. Come suggerisce il nome, tutto ciò che è dentro il locale richiama il legno delle botti, gli sgabelli sono ricavati dalle cassette di vino e sembra di essere dentro una cantina, ma dove si produce un vino che prima di tutto dev’essere di qualità. La vasta scelta di cicchetti, tradizionali ma non solo, lo rendono particolarmente adatto per l’aperitivo, in un’atmosfera calda, conviviale e rustica, ma raffinata al tempo stesso.
La Barrique Wine Bar. Via Garibaldi 1765, Castello – Venezia. Tel. 3498596990

Quello cocktail e paninazzi


Il Noir sta a quattro passi da Campo Santa Margherita ma di fatto fa parte di quel macrocosmo notturno del “Campo”. Nel locale ci fai tranquillamente aperitivo a spritz e serata a suon di cocktail, in un posto giovane e accogliente e, ovviamente, con ampio spazio a sedere. Ma la particolarità del Noir sta nelle sue piadine e nei suoi panini, sono tantissimi, a buon prezzo e letteralmente giganti. Insomma, è uno di quei posti dove potresti anche starci da post lavoro a fine serata perché hai tutto ciò che ti serve!
Cafè Noir. Calle Crosera 3805, Dorsoduro – Venezia. Tel. 0412007893 

Quello che ha fatto il bis


A differenza di quello che si possa pensare il Marciano Pub nasce in realtà a Marghera, ma la sua formula è stata replicata anche a Venezia e con esiti decisamente vincenti. Curato in ogni dettaglio, dall’atmosfera conviviale, alla location con le vetrate sul Rio della Misericordia, ma sul lato opposto a dove sono disposti tutti i (soliti) locali. Sui suoi sgabelli alti si possono degustare una discreta varietà di birre, che vanno da quella prodotta direttamente dal Marciano fino alle migliori birre europee, che possono benissimo accompagnare un’ampia varietà di panini veramente ricercati (e tu non sai cosa non è il polpo burger!). P. S. Da poco, accanto al Marciano, lo staff ha aperto anche il Marcianino, che è un po’ la stessa cosa ma in versione osteria veneziana!
Marciano Pub. Calle Gheltolf o Loredan 1863/C, Cannaregio – Venezia. Tel. 0414767255
Marcianino l’Osteria. Rio Terà Farsetti 2690/A, Cannaregio – Venezia. Tel. 0414767531

Quello per finire con la carnazza


Il RistoPub Rossini lo trovi non distante da San Marco, proprio dove sta il cinema che guarda caso ha lo stesso nome. Ha l’aspetto di un pub moderno, e nel suo spazio accogliente puoi goderti un cocktail o un’ottima birra artigianale accompagnata da qualche stuzzichino di frittura. Il punto forte del locale sono però le carni e i gustosi hamburger, sia a pranzo che a cena. È anche il posto ideale per seguire le partite di Champions League o altri eventi sportivi in compagnia sul maxischermo, che per il resto del tempo trasmette i concerti rock che sono la colonna sonora principale del locale.
RistoPub Rossini. Salita del Teatro 3997/C, San Marco – Venezia. Tel. 0415645541

Quello tipico


A metà strada tra il Ponte di Rialto e Campo San Polo, l’Osteria Ruga Rialto è la tipica osteria veneziana, quella che nonostante sia su una principale arteria turistica è frequentata anche dai locali. L’atmosfera è calda e tradizionale, con il lungo bancone, le cianfrusaglie appese, la botte all’esterno dove posare il vino e diversi cartelli scritti a mano in italiano e in veneziano. Ma oltre alle sale dedicate esclusivamente al pranzo e alla cena la sala principale offre diverso spazio anche per chi desidera semplicemente fare un aperitivo con qualche cicchetto.
Antica Osteria Ruga Rialto. Calle del Sturion 692, San Polo – Venezia. Tel. 0415211243

Quello col biliardo


Sulla riva della Giudecca, lato Zitelle, potresti farti anche un aperitivo al bar dell’Ostello Generator. L’interno è spazioso e arioso, dal taglio moderno, con tavoli, divani, poltrone e persino un tavolo da biliardo. Pensato sia per gli ospiti dell’ostello che per i locali e gli studenti che alloggiano sull’isola, il Generator è un posto giovane che offre un’atmosfera distesa e rilassata, ti aspetta per l’happy hour ed è anche uno dei pochi locali in tutta la Giudecca aperto fino a tardi.
Generator Venice. Fondamenta Zitelle 86, Giudecca – Venezia. Tel. 0418778288

Quello casinaro


Birra, chiasso e partite. L’Irish Pub, su Strada Nova, è un po’ come te lo puoi aspettare. Tappa prediletta dei turisti anglofoni, con il bancone sempre pieno di pinte di birra che vengono spinate in continuazione. Ci sono schermi dappertutto che trasmettono senza sosta sport di qualsiasi entità, dal calcio, al rugby, fino alle freccette. Lo spazio a disposizione è ampio sia al bancone che sui tavoli, ed è l’ideale per una birra (o per un whisky, vista la notevole selezione) in compagnia tra amici, in un clima sì casinaro ma anche gioviale, con un personale giovane e alla mano.
The Irish Pub. Corte dei Pali già Testori 3847, Cannaregio – Venezia. Tel. 0416396692

Le foto provengono dalle pagine Facebook dei locali (quella di Cantina Vecia Carbonera scattata da Marzia Baracetti), tranne quelle di Hosteria Bacanera, La Barrique Wine Bar, Marciano Pub, Antica Osteria Ruga Rialto che sono di 2night.
Foto di copertina di La Barrique

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

IN QUESTO ARTICOLO
  • Marciano Venezia

    Cannaregio 1863/C, Venezia (VE)

  • Hostaria Bacanera

    Campiello De La Cason 30121, Venezia (VE)

  • La Barrique Wine Bar

    Via Giuseppe Garibaldi 1756, Venezia (VE)

  • Generator Hostel

    Fondamenta Zitelle 86, Venezia (VE)

  • cafe noir

    Sestiere Dorsoduro 3805, Venezia (VE)

  • antica osteria ruga rialto

    Sestiere San Polo 692, Venezia (VE)

  • Cantina Vecia Carbonera

    Sestiere Cannaregio 2329, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Le più belle piscine all'aperto con acqua calda e vista panoramica sui monti

Programmi per i prossimi weekend? Immergersi nell'acqua calda in montagna.

LEGGI.
×