5+1 nuovi locali a Treviso e provincia dell'autunno 2018

Pubblicato il 25 novembre 2018

5+1 nuovi locali a Treviso e provincia dell'autunno 2018

Nella Marca trevigiana, si sa, l’autunno è la stagione numero 1 per i prodotti tipici. Le eccellenze da raccogliere, assaggiare, cucinare, assaporare. Ma l’autunno è anche storicamente il periodo più ricco di novità nel campo dei locali e dei ristoranti. E quest’anno non fa certo eccezione: la provincia pullula infatti di recenti posticini da scoprire (o riscoprire). Da un ristorante orientale che va ben oltre il solito sushi all-you-can-eat (senza però snobisticamente escluderlo) ad un gran bel bistrot che porta una ventata d’aria fresca in una zona di Treviso tutt’altro che scontata; dall’immancabile hamburgeria next-generation ad un super cocktail bar dove imparare i sapori di due secoli fa; da una nuovissima birreria con cucina low-cost ad un localino in centro storico dal concept quasi inedito… Fino alla cara vecchia carne allo spiedo, rimessa al centro del salone in piena campagna.

 

C'è un nuovo bistrot in città

Paolo Lai ne ha combinata un’altra delle sue. Stavolta, però, fuori dal centro storico. Da poche settimane ha infatti aperto in zona fiera Aimé, un caffè bistrot alla francese, adatto alla prima colazione come ad una gustosa cenetta, ai pranzi business come al tè delle cinque. Senza scordare l’immancabile aperitivo di pregio. Ambiente moderno ricercato a partire dagli arredi, firmati dalla grintosa Francesca Verdura: la stessa mente creativa che, assieme a Lai, sta dando vita all’ambizioso Museo del Tiramisù. Fate un po’ voi...
Aimé Bistro & Caffè: Via Prato di Fiera, 1, 31100 Treviso TV - tel. 04221941421

Cina, Giappone e Italia a braccetto

“Vai a mangiare sushi nei ristoranti di Milano, poi torna qui e dimmi qual è meglio”. Così mi hanno apostrofato quando sono entrato al Dinzu per la prima volta, e mi sono permesso di domandare con tono beffardo se lo spettacoloso interior design non fosse sbilanciato rispetto alla qualità della cucina. Un locale, il nuovo ristorante orientale presso il BHR Treviso Hotel, dove il sushi creativo è solo il punto di partenza: qui  trovi ricette classiche e innovative che incrociano la scuola cinese con quella giapponese ed una spruzzata sapiente di tricolore. Aggiungi al menù alla carta un all-you-can-eat (di livello, chiaro), e vedrai come il pranzo, o la cena, è servita!

Carni allo spiedo come se piovesse

C’è una bella novità anche per chi ama la carne. A Camalò di Povegliano, dove prima sorgeva il Ranch, ha aperto il ristorante Due Camini: un locale che vuol riportare i riflettori della cucina di terra sulla carne allo spiedo. Anzi, sulle carni, per la precisione. Tante serate a tema, con abbinamenti sempre diversi tra cibo e vino, per valorizzare i prodotti delle aziende agricole del territorio. Un’ambiziosa promessa, quella del Due Camini, che ha tutta l'aria di voler trasformare una semplice cena di carne in una vera e propria esperienza enogastronomica.
Due Camini: Via Mario Fiore, 114, 31050 Camalò TV - tel. 04221821512

Birre e partite, stinco e live music

Ed eccoci alla novità più recente in assoluto, che al tempo stesso, forse, è pure la più sicura, perché propone una formula affinata e collaudata nel tempo. A Frescada di Preganziol, lungo il Terraglio, ha infatti appena aperto la birreria 3 Corsari: un posto genuino ed accogliente, ideale per una serata tra vecchi e nuovi amici davanti allo sport (mostrano due diversi eventi sportivi su Sky in contemporanea), sorseggiando ottima birra celtica (John Martin’s – McDouglas, Pedavena Centenario e artigianali a iosa) mangiando stinco, club sandwich o hamburger. Ma va bene pure per un pranzo veloce a base di generosi primi “da combattimento”! Ogni venerdì sera concerti live.

Più hamburgeria o più multietnico?

Occhio a lasciarti ingannare dal nome: il Double b. Burgers di Zero Branco non è la “solita” hamburgeria. Perché qui la rigogliosa lista di panini gourmet viene arricchita da sapori e piatti multi-etnici come se piovessero. Un esempio? La cheesecake al mango, fantastica dopo l’hamburger della casa.
Double b. Burgers: Via Noalese, 99, 31059 Zero Branco TV - tel. 3494721506

I maestri della miscelazione

Un passo fuori dalla provincia di Treviso, a Romano d’Ezzelino, c’è un nuovo cocktail bar per veri intenditori della miscelazione. Drink elaborati, ricette dell’ottocento e del primo novecento, una coppia di bartender che ti spiega la storia del liquore, dello spirito, del vermouth che profuma e insaporisce il tuo cocktail. Si chiama Roots, ed è un’autentica chicca per chi ama il concetto di “bere esperienziale”.

Immagine di copertina: pagina facebook ROOTS 

Resta aggiornato sui locali della tua zona: iscriviti alla newsletter 2night

  • NUOVE APERTURE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×