Perché fare colazione in questi 5 locali di Venezia fa la differenza

Pubblicato il: 23 dicembre 2019

Perché fare colazione in questi 5 locali di Venezia fa la differenza

Ovvero, quando gola fa rima con originalità, nelle proposte.

Abbasso la mattina e i risvegli stile Mulino Bianco! Ma tu sei davvero capace di alzarti come nulla fosse, magari pure con il sorriso, abbandonando il torpore del letto per cominciare con energia una giornata quando il sole non è ancora sorto? Se la risposta è sì, ti prego, svelami il tuo segreto. Io, per farcela e riuscire a sopravvivere allo strazio devo aggrapparmi con tutte le mie forze ad una, ed una cosa soltanto, la colazione. Anche per questo motivo, almeno una volta a settimana, una colazione fuori casa me la concedo. Potrebbe essere una buona strategia anche per te? Per ogni evenienza ecco una lista di posticini perfetti a Venezia per alleviare i sintomi post traumatici da risveglio. Si tratta di caffè e pasticcerie che offrono prodotti d’eccellenza ma che non essendo ancora “mainstream” non vengono presi d’assalto dalla folla e ti permettono di sottrarti alla frenesia mattutina, rifugiandoti. Insomma, non sto a segnalarti i soliti (e sempre ottimi) Rosa Salva, Dal Mas, Tonolo, Didovich, Chiusso... ci siamo già strafogati tutti davanti ai loro banconi. Ti parlo di locali che forse non hai ancora provato. Eccoteli qui: 

Dove il buon giorno si vede… dal caffè!


La mia giornata non può assolutamente cominciare senza un buon caffè, ma quello di Torrefazione Cannaregio non è semplicemente un “buon caffè” ma una piccola opera d’arte in tazza. Questo delizioso posticino in fondamenta degli Ormesini è l’unica torrefazione di caffè con mescita a Venezia: offre 12 differenti tipologie, sia monorigine che miscele. Se invece preferisci una calda tazza di tè troverai senz’altro quello che più ti si addice scegliendo tra oltre 40 tipi differenti. E per la gola? Brioche, bomboloni e torte fatte in casa, come la crostata limone e zenzero. L’atmosfera di questo locale, così calda e accogliente, è proprio quello che ci vuole per prendersi alcuni attimi per sé.

Torrefazione Cannaregio, Fondamenta Dei Ormesini 30123, Venezia, tel. 041716371

Dove la brioche te la fanno espressa


“Brioche espressa...?!” Sì, sì, proprio così; non mi sono sbagliata: da Dolce Vita le brioche artigianali vengono farcite al momento con la crema che si desidera. Crema pasticcera, al cacao, alla nocciola, frutta e granella: insomma, ce n’è per tutti i gusti. Oltre ai classici cornetti ci sono anche quelli ai 5 cereali. Ma chi l’ha detto poi che la brioche va mangiata solo dolce? In questo posto, i fan della colazione salata, come la sottoscritta, possono iniziare la giornata con una bella brioche riempita fino a scoppiare con affettati e formaggi. 

Dolce Vita, Dorsoduro, 3955A/3956a, 30123 Venezia, tel. 360879656

Dove non ci sono orari. Delizie a tutte le ore


Farini è una bakery che ha avuto un successo prorompente, arrivando ad aprire ben tre punti vendita a Venezia. E’ un locale contemporaneo, un posto adatto a tutte le ore del giorno, a partire dalla colazione. Da Farini puoi trovare fragranti croissant, tradizionali o integrali, ripieni di crema, confettura al lampone, crema di gianduia e crema al pistacchio. Deliziosi anche i muffin e la crostata al pistacchio (è proprio da leccarsi i baffi). Inoltre, a qualsiasi ora, vengono sfornate pizze e focacce fantastiche. Non ti resta che capire quale dei tre punti vendita è il più vicino a te.

Farini, San Lio, Castello, tel. 0412411899
Farini, Rialto, San Polo, tel. 0413023920
Farini, Rialto Mercato, San Polo, tel. 0415220566 

Dove fare pit stop mattutino in zona strategica 


Se al mattino devi percorrere la sempre affollatissima e caotica Strada Nuova, Martini potrebbe diventare una delle tue piccole oasi di felicità a metà tragitto. Si trova ai piedi delle Guglie e le sue vetrine mi chiamano sempre molto insistentemente, quasi quanto le sirene chiamavano Ulisse. Paste deliziose e brioche burrose e friabili. Pasticceria tipica veneziana ma anche dolci internazionali e sfiziosità salate. Merita proprio una vista per fare il pieno di energie.

Martini, Rio Terà S. Leonardo, 1510, Venezia, tel. 041717375

Dove fare una sosta zen e al profumo di tè matcha


Premesse le mie scarse conoscenze in ambito buddhista, Fujiyama tea room Beatrice, è ciò che nel mio immaginario più si avvicina al Nirvana.  E’ un locale accogliente, tranquillo e dall’atmosfera rilassante. Tra le specialità della casa la proposta di colazione più particolare è il latte matcha, il latte spumoso e verde brillante, aromatizzato al tè verde. Per accompagnarlo assaggia le deliziose torte fatte, gli scones, i muffin oppure le brioche vegane. Non adatto ad una toccata e fuga, piuttosto ad una piccola pausa relax mattutina. Anche gli orari di apertura sono molto rilassati: si fa colazione a partire dalle 10.

Fujiyama tea room Beatrice, C. Lunga S. Barnaba, 2727/A, Dorsoduro, Venezia,tel. 3474016725

Foto copertina dalla pagina Facebook di Torrefzione Cannaregio

  • SWEET HOUR
  • COLAZIONE

scritto da:

Beatrice Campisi

Mestrina dal palato fino. Ho votato la vita al buon cibo studiando scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, amo comunicare questa passione attraverso la scrittura.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Dining bond. Una scommessa sui pranzi e le cene che torneremo a fare

La “cena che verrà”, ma che fa del bene in tempo di chiusura forzata.

LEGGI.
×