Veneto: ti porto a cena in un loft come a New York (con finale a sorpresa)
Pubblicato il 7 aprile 2018
Esci a portare a passeggio il cane il sabato mattina e ti fermi in edicola a comprare il solito Glamour. Cedi alla tentazione di sfogliarlo immediatamente e le pagine patinate si animano di: un'esaustiva rassegna di capi che non potrai mai permetterti, il primo piano del nuovo boy della Jolie che, dicono, "e uguale a Brad Pitt" e una foto spettacolare di New York City, da corredo all'ennesimo articolo che illustra puntualmente perché lì è tutto figo e qui invece no.
Gli antidoti alla New York fever sono due: fai correre il tuo cane al parco come foste a Central Park, esci a cena e prenota al ristorante-loft più vicino. Non serve prendere l'aereo e non resterai deluso. L'oroscopo dell'ultima pagina, invece...
A due passi dal Ponte dei Tre Archi, Laguna Libre è un ristorante di livello, ma anche un' "ecosteria della cultura", come ama definirsi. Ciò che lo rende speciale, oltre all'utilizzo in cucina di prodotti biologici e vini bio e biodinamici, è la sua vocazione da luogo d'incontro, scambio e socializzazione. All'interno del palazzo storico dagli alti soffitti (prima un una stalla e poi un magazzino), la sala incontra un grande palco dove si avvicendano musicisti, commedianti e artisti eclettici.
Un po' officina, un po' garage, un po' loft ristrutturato da rivista d'arredamento. Il Fero Vecio è un'osteria genuina, con grande scelta di birre artigianali, hamburger e club sandwich, che non lascia indifferente. Pareti al grezzo, una grande scala in ferro nero e il lungo bancone da saloon moderno hanno tutto il sapore del recupero industriale: nuovo di zecca, ma con una storia tutta ferro e fuoco da raccontare.
Foto di Raffaella Vismara
Ma in senso buono, questa volta. Perché il Teatro del Pane di Treviso ha avuto un'idea geniale: invitare gli ospiti ad assistere a una performance teatrale, proprio mentre cenano. O viceversa. Il loft underground con suggestioni da antico teatro di prosa, vuole unire il piacere del cibo a quello dello show, fondendoli in un ensamble davvero irresistibile.Tutto è cucinato espresso con ingredienti biologici e a km 0.
Dietro il centro commerciale Piazzagrande, al 4° piano dell'Hotel Point di Piove di Sacco, Loft cucina e pizza è un approdo felice per gli amanti dei sapori mediterranei alla ricerca di un ristorante moderno e garbato fuori dai soliti circuiti sincopati del centro città. I soffitti travati in legno dipinti di bianco riscaldano la sala moderna, asciutta e raffinata regalando un'atmosfera cozy e cosmopolita da vero loft newyorkese.
The loft 37 racchiude in sé molto dello spirito del newyorkese affaccendato nel pieno del suo business che non vuole rinunciare a una pausa ristoratrice all'insegna di qualità, benessere e relax. Parole chiave del ristorante di San Martino di Buonalbergo (VR): quick, easy e cool senza tralasciare l'aspetto family: al piano inferiore è disponibile una saletta giochi attrezzata per i più piccoli. In cucina, piatti della tradizione veneta con un quid creativo e pizza.
La quintessenza del loft che vorrei frequentare ogni sera è tutta qui, tra le immense pareti di Cantiere Gallery a Treviso. E ti spiego perché. In questo loft, avvolto da un'atmosfera sognante, puoi sorseggiare il tuo drink preferito e acquistare oggetti d'arte, in esposizione temporanea in galleria. Scenografico ma di sostanza, Il Cantiere Gallery è un'idea che mancava in bilico tra innovazione estrema e recupero del bello (il loft ristrutturato era sede dell'Aprilia più di 15 anni fa).
Per restare sempre aggiornato iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Laguna Libre
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.