Le migliori pizze per celiaci in Salento: 10 mete gluten free da tenere d’occhio

Pubblicato il 15 gennaio 2024

Le migliori pizze per celiaci in Salento: 10 mete gluten free da tenere d’occhio

Il Salento, con la sua ricca tradizione culinaria, si sta affermando come meta accogliente anche per chi soffre di celiachia, offrendo una vasta gamma di opzioni senza glutine.
La crescente consapevolezza sul tema, infatti, ha spinto molte pizzerie del Salento a ampliare il loro menu, dimostrando un impegno verso l'inclusività, offrendo alternative gluten free che si distinguono per la qualità degli ingredienti senza compromettere il gusto autentico della pizza italiana.
In questo modo, la Giornata Mondiale della Pizza, che ricorre il 17 gennaio, diventa un'occasione per celebrare non solo il piacere di questo iconico piatto italiano ma anche l'accessibilità per chiunque, indipendentemente dalle restrizioni dietetiche.
In questo articolo il nostro viaggio in 10 tappe alla scoperta del gusto gluten free, che, boccone dopo boccone, ti farà conoscere le migliori pizzerie senza glutine del Salento, da Brindisi a Lecce.

A Lecce


Se si parla di gluten free il primo nome che si fa strada nei ricordi di tutti è quello di Zio Giglio, la prima pizzeria per celiaci d’Italia che lo scorso novembre ha festeggiato 25 anni di attività.
Una pizzeria all’avanguardia, situata nel rione Salesiani, che da sempre conquista i palati di tutti, incluso chi non tollera il glutine.
Il merito è del suo fondatore, Giuseppe Lucia, che fu il primo a dimostrare una sensibilità nei confronti di queste tematiche, spinto dal desiderio di voler vedere la felicità sul volto dei suoi clienti, senza mettere da parte chi, per via di un’intolleranza, si trova fin troppo spesso a dover rinunciare ad una cena tra amici. È doveroso aggiungere che nel menù di Zio Giglio non c’è solo la pizza gluten free; ogni piatto è stato riadattato in versione senza glutine.
A ciò si aggiunge una rigida e accurata selezione di materie prime e ingredienti di qualità per tutta la produzione, dalla pizzeria alla rosticceria fino al laboratorio di prodotti lievitati.
Da provare assolutamente la “linea emozioni”, una serie di pizze ideate secondo la stagionalità dei prodotti che lascia stupefatti.
Via S. Domenico Savio, 74 - Lecce. Tel. 0832399814

A Lecce


Di più recente apertura, ma altrettanto buona è la pizza gluten free di Margót Gourmet, grazioso e accogliente locale che punta su qualità, ricerca ed equilibrio.
La loro più grande soddisfazione è quella di essere riusciti, dopo diversi studi e prove, a portare in tavola pizze senza glutine senza che nessuno se ne accorgesse.
Il gusto è pressoché identico a quello dell'impasto tradizionale, mentre la lievitazione permette di avere una pasta soffice e non secca e sottile come quelle che si trovano generalmente in commercio.
Una formula originale che permette anche ai celiaci di gustare un’ottima pizza e di comporsela a piacimento: in versione gluten free è disponibile, infatti, ogni gusto del menù.
Via Giacomo Arditi 11 – Lecce – Tel. 0832665373

A Lecce


Restando a Lecce una doverosa menzione anche alla pizzeria La Gigante, altro punto di riferimento in città per gli amanti della pizza, che qui possono contare su diverse proposte interessanti, tra cui un percorso degustazione che permette di gustare pizze contemporanee e gourmet, caratterizzate da abbinamenti ricercati e in varie consistenze, dal soffice al croccante, in un’esplosione di sapori.
Per quanto riguarda la proposta gluten free, da segnalare l’ottimo impasto certificato e realizzato dal maestro Luca Ornatino con farina di riso, di lenticchie e di teff rosso che è anche senza lattosio, senza uova e quindi adatto ad un’alimentazione vegana.
Piazzetta G. Verdi, 3 – Lecce – Tel. 0832246354

A Melpignano


La prossima tappa nel nostro viaggio nel mondo delle pizze gluten free ci porta a Melpignano, da Vizio, un locale che nasce dal sogno di Rodolfo, maestro pizzaiolo di grande esperienza e passione, che vede la pizza non solo come cibo, ma anche come un’arte.
La pizzeria in questione è un luogo dove la tradizione italiana incontra l’innovazione, per creare pizze d’autore uniche nel loro genere.
Il punto di forza è nei dettagli: l’impasto, la farina, l’acqua, il lievito, i tempi di lievitazione. Ogni aspetto è studiato con attenzione per raggiungere la perfezione anche senza glutine.
Oltre alle pizze, anche i dolci sono pensati per chi soffre di celiachia. Concludere il pasto con una favolosa cheesecake rende l’esperienza ancor più memorabile.
Parco Rimembranza, 3 - Melpignano (Le) – Tel. 3207298552

A Melendugno


Grande attenzione e competenza nel mondo del senza glutine li si ritrovano anche nella proposta di Biscò, pizzeria e braceria di Melendugno che da 6 anni a questa parte si adopera per offrire esperienze di gusto ai massimi livelli anche per i celiaci.
Due i laboratori e due i forni, per eliminare qualsiasi rischio di contaminazione.
Il risultato è una pizza leggera e digeribile, grazie a un impasto che lievita e matura da un minimo di 36 a un massimo di 48 ore.
Una pizza che amiamo definire“salentina”, così come lo sono quasi tutti gli ingredienti della farcitura, possibilmente a km 0 e di altissima qualità. Croccante ma che si scioglie in bocca. Tra i gusti imperdibili Biscò, con crema tartufata, mozzarella fiordilatte, porcini, bresaola, rucola e grana.
Via Gioacchino Rossini 22, Melendugno (LE) – Tel. 08321560018

Ad Alliste


Come fa intuire il nome stesso del locale, L'Alternativa - Pizza & Gluten Free di Alliste, è un posto dove anche i celiaci possono fare festa! Impasti senza glutine, infatti, sono all’ordine del giorno per chi è intollerante ma non vuole rinunciare al gusto di un’ottima pizza, anche d’asporto.
Da provare il gusto “della casa” con maialino sfilacciato, mozzarella, cipolla caramellata, porcini e rucola.
Via Rettifilo, 20, Alliste (LE) – Tel. 0833558803

A Casarano


A ricordare che “la pizza non fa discriminazioni, ma dev’essere un piacere per tutti” è anche Arturo De Matteis, titolare della Pizzeria Raggio di Sole di Casarano, che oltre a proporre impasti classici e speciali (tipo1, cereali, curcuma, alga spirulina, riso venere, tre malti), ha una grande attenzione anche per le pizze gluten free.
Per quanto riguarda le farciture ci si può sbizzarrire con diversi abbinamenti, dai più classici ai più originali e studiati ad hoc per esaltare i sapori.
Via Covile, 11 – Casarano (LE) – Tel. 3937953086

A Brindisi


Con un’esperienza alle spalle di oltre 40 anni di attività, il Botteghino Pizza & Food di Brindisi (inaugurato l’11 agosto del 1977) continua a essere un punto di riferimento per i buongustai di tutto il Salento, celiaci inclusi.
Nel corso degli anni, seguendo la scia dei sapori, dei profumi, degli odori di questa terra e della tradizione, oltre che delle esigenze della clientela, lo staff del locale ha saputo elaborare proposte sempre diverse, che potessero soddisfare a 360° gusti e richieste, non soltanto puntando sulle ottime pietanze della cucina, ma anche sulle favolose pizze, vocazione originaria de Il Botteghino.
In carta trovi dai gusti più classici agli accostamenti gourmet, tutti disponibili anche in versione gluten-free. Il locale, infatti, è certificato per la cucina senza glutine.
Oltre ad addentare una pizza fumante, ti consiglio di provare le “pettole”, sia in versione dolce che salata. !
Corso Roma, 35/37 – Brindisi – Tel. 0831529962

A Parabita


Anche Parabita ha il suo tempio della pizza e lo deve a Matteo Toma, bravissimo pizzaiolo, maestro panificatore e titolare de L’Artigiano della pizza. Tra gusti classici, pizze bianche e pizze speciali c’è da sbizzarrirsi, ovviamente disponibili anche nella versione gluten free. Ogni mese, inoltre, viene proposto un gusto speciale, fatto rigorosamente con ingredienti del territorio a km 0. Una bontà assoluta.
Via Kennedy 1 , Parabita (LE) – Tel. 3290346231

A Gallipoli


La decima tappa di questo percorso gluten free ci porta a Gallipoli, da Food Pop, un locale poliedrico dove regna atmosfera industrial e a fare da cornice c’è sempre ottima musica live in sottofondo. Un posticino dove passare la serata tra amici senza preoccuparsi di chi può mangiare cosa. In carta, infatti, ci sono tantissime proposte gluten free tutte ben segnalate nel dettagliato menù, tra cui anche la possibilità di avere tutte le pizze con base senza glutine. In alternativa piatti della tradizione pugliese, carni alla brace, antipastini sfiziosi e molto altro.
via Lecce, 173 - Gallipoli (LE) – tel. 3911009561



Immagine di copertina tratta dalla pagina fb della pizzeria La Gigante
Immagini interne tratte dalle pagine fb dei rispettivi locali o da gallery 2night

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Zio Giglio

    Via San Domenico Savio 74, Lecce (LE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×