Tutto lo street food da assaggiare mentre sei a spasso per Verona

Pubblicato il 8 maggio 2024

Tutto lo street food da assaggiare mentre sei a spasso per Verona

Fino a qualche tempo fa, l'unico street food conosciuto, era la proposta culinaria dei paninari fuori dalla discoteca, molto poco digeribile. Il cibo da strada equivaleva a furgoncini dall'igienicità molto discutibile che vendevano paninazzi con dentro tutto, pietanze fritte a prezzi decenti. Oggi lo street food è trendy, gourmet, pratico e trovi possibilità infinite da provare, dal panino d’autore creato da qualche chef famoso, al piatto etnico, alla pizza a portafoglio, alla pasta da passeggio. Negozietti, chioschi e camioncini propongono specialità on the road che si accompagnano a salse e drink, da mangiare al momento. Forse non tutti lo sanno, ma il cibo di strada c'è sempre stato. Gli egizi friggevano il pesce al porto di Alessandria e pure i romani consumavano il pasto in strada, del resto le cucine in casa non esistevano. Per me lo street food è qualcosa che non si mangia tutti i giorni, quella che ti salva la giornata quando non hai voglia di cucinare, o capace di sollevarti il morale. A Verona quali street food mi consigli? Di seguito trovi alcuni dei miei posti preferiti.

Per il kebab


Premessa: ho sempre amato il kebab, mi ricorda tanto il periodo studentesco quando vivevo a Berlino. Dopo aver provato quello di Multani Pizza & Kebab in zona san Massimo, la mia vita ha preso tutta un’altra piega e ho smesso di assaggiarne altri. Solitamente i kebbabbari non sono frequentati quasi mai da locali, se non quelli con la fame chimica o da giovani squattrinati.  Multani invece contro tendenza, è frequntato anche dai nonnetti di quartiere e in zona è una celebrità. Il posto è piccolo, ha sempre la coda, il pane lo fanno loro e la carne arriva dalla Germania. Occhio: quando assaggi questo kebab non puoi andare più in nessun altro posto. Il proprietario fa pure le piadine belle ciccione con dentro tutto, dalla carne, ai pomodori, insalata, alle patatine, ma anche pizza, olive ascolane e mozzarelline. Tutto preparato in bella vista sul momento.
Multani Pizza & Kebab San Massimo, via Beniamino Romagnoli, 10/B, 37139 Verona (Vr). Telefono: 3755697255

Per il panzerotto


Se ami il fritto, sicuramente conosci già PanzeRè, la panzerotteria più famosa della città. Sono aperti già dal mattino e nel weekend fino all’alba, per soddisfare anche gli ultimi gaudenti della notte. Qui puoi acquistare diverse robette fritte come crocchette, supplì, panini, focacce, pizza, mozzarelline e polpette. Io però vado sempre su un classicone il panzerotto fritto. All’interno è farcito con ripieno di mozzarella filante, pomodoro e Grana Padano, bello incandescente da gustare rigorosamente caldo in strada prima di arrivare alla macchina. Hanno pure qualche dolcino, come la crema pasticcera fritta. Tutto è fatto a mano ogni giorno. I ragazzi di PanzeRè partecipano anche alla campagna anti spreco dell’app Too Good To Go e con pochi euro il giorno dopo puoi acquistare i prodotti avanzati, buonissimi ugualmente te lo assicuro.
Panzerè, via Porta S. Zeno, 11/a - 37123 Verona (Vr). Telefono: 0458005189

Per la focaccia 


Tra gli ultimi locali aperti in città hai già sentito parlare de La Figaccia? Si tratta di un locale molto piccolo a pochi passi da piazza Brà in una via un pò defilata. L'idea è venuta a tre giovani ragazzi che si sono dati l’obiettivo di valorizzare i prodotti della Lessinia e di tutto il territorio Veronese. Qui si sta rigorosamente in piedi oppure seduti per terra sul marciapiede di fronte e si mangiano focacce artigianali farcite con prodotti freschissimi. Puoi provare quella con la soppressa, con il formaggio Monte Veronese e olio, ma anche versioni più elaborate come con mortadella, stracciatella e pesto di pistacchi o guanciale stagionato, formaggio di capra e confettura di fichi. Hanno pure delle opzioni veg e versioni dolci, con gianduia o crema di pistacchio. Ovviamente ogni focaccia si abbina a una selezione di birre artigianali. Non c'è da stupirsi, né da preoccuparsi per le lunghe code: il servizio è rapido e hanno sempre la musica a palla che ti intrattiene.
La Figaccia, via D. Manin, 4/a 37121 Verona (Vr). Telefono: 0454645975

Per i Mo 


In Asia, il cibo migliore è spesso venduto sui marciapiedi. Ci si accomoda sui tavolini e ci si siede su piccoli sgabelli per gustare cibi semplici e freschi preparati quotidianamente. Questa è l'idea di MoSarpi: menù breve, piatti semplici, leggeri e molto gustosi. Qui a pochi passi da piazza delle Erbe puoi assaggiare street food cinese preparato al momento secondo le ricette originali, spendendo davvero pochissimo. Ti suggerisco di provare il Mo, un piccolo panino cinese parzialmente lievitato con farina bio di tipo “00” e cotto al forno, ripieno di stufato di spalla e pancetta di maiale. La carne viene cotta per 12 ore con spezie naturali. Oppure prova l’involtino fresco con i gamberi, il Baozi, un panino cotto al vapore con il bambù, o il Liangpi, una sorta di tagliatella fresca. Insomma qualsiasi cosa tu scelga, ti assicuro che non te ne pentirai, non dimenticare la loro birra. 
MoSarpi, via Stella, 4b, 37121 Verona (Vr). Telefono: 3382229566

Per la pizza portafoglio


Wallet in zona universitaria è un'istituzione dello street food. Se non hai ancora provato la loro pizza portafoglio, vai subito a rimediare. Questo locale si trova in via san Paolo in una via un pò defilata vicino all'uni, ma per trovarlo, ti basterà seguire la fila. Qui si mangia la vera pizza napoletana, ma soprattutto quella portafoglio d'asporto avvolta dalla carta. Si entra, si paga a una cassa automatica, dove selezioni la pizza che vuoi e inserisci i soldi. Il concept è abbastanza fast, ma la preparazione è meticolosa e gli ingredienti sempre di ottima qualità. Trovi diversi gusti di pizza, l'impasto è leggerissimo e si digerisce che è una meraviglia, magari con una birretta artigianale.  La mia preferita? Ovviamente la margherita verace. Wallet è l’unico poato che riesce in un secondo a riportarmi a Napoli.
Wallet, via s. Paolo, 7b, 37129 Verona (Vr). Telefono: 334 379 3620

Per la piadina


ControPiada è stata la luce nei momenti bui durante i miei studi universitari e resta una tappa fissa nella mia vita. Se dovessi fare una classifica delle migliori piadine the best in the world, la loro sarebbe sicuramente sul podio. L’impasto lo tirano a vista sul momento e lo trovi anche integrale o di kamut. Puoi scegliere diversi ingredienti per la farcitura, oppure affidarti ad una delle numerose proposte del menu scritto sulla lavagna gigante. Trovi la piadina con il filetto di tonno, con il prosciutto di Praga, piccante, con lardo, ma anche dolce con nutella o noccioline e pure versioni vegetariane. Sono aperti dalla pausa pranzo fino e nel weekend fino all'alba, per lo spuntino prima di andare a letto dopo serata. 
ControPiada, via S. Paolo, 5a, 37129 Verona (Vr). Telefono: 0458031684

Per il krapfen


Solitamente cerco di non parcheggiare mai vicino all’università, perchè so già che non posso non fare tappa alla Bottega del Krapfen. Questo locale è storico ed è da sempre una tappa fissa per chi ha voglia di qualcosa di sfizioso, soprattutto la notte. Sono aperti dal mattino all'alba. Non c'è posto per accomodarsi e fanno solo d'asporto. Io vado sempre sul classico farcito con la crema, fritto e pieno di zucchero all’esterno. In alternativa trovi i krapfen con: marmellata di mirtilli, cioccolato bianco, crema di nocciole, fino al golosissimo pistacchio. Se appartieni più al team salato, devi provare assolutamente quelli farciti con mozzarella e pomodoro, funghi o tonno.
La bottega del Krapfen, lungadige Porta Vittoria 15, 37129 Verona (Vr). Telefono: 0458004877

 

Foto copertina dalla pagina Facebook di La Figaccia
Foto interne tratte dalle pagine di FB dei rispettivi locali

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

×