Folpetto, spritz e si vola. Oppure? 7 modi per fare l'aperitivo con il pesce a Padova

Pubblicato il: 28 agosto 2019

Folpetto, spritz e si vola. Oppure? 7 modi per fare l'aperitivo con il pesce a Padova

La mia adolescenza si è conclusa gloriosamente nel preciso momento in cui ho scoperto lo "scartosso" di pesce fritto. Il passaggio all'età adulta mi ha vista frequentare cocktail bar economicamente interdetti agli studenti squattrinati e ricercare posticini dove fare aperitivo con il pesce a Padova. Con mia grande sorpresa - abbi pazienza, sono passata da spritz e patatine in sacchetto a Falanghina e tartare di tonno - ho scoperto che esistono tanti modi diversi di fare l'aperitivo con il pesce nel circondario. E sono tornata al primo amore, la fritturina di pesce, con qualche risucchio d'ostrica per risvegliare Afrodite, nei momenti clou. 

1- I fritti di pesce con il cocktail 

Se ti sembra un'accoppiata insolita dovresti prima sapere dove ci troviamo. Siamo seduti al bancone del Cocktai&Fish Bar di Lob's, il ristorante di Monselice ispirato ai seafood restaurant del Maine. Il nuovo modo di mangiare pesce di Lob's (a buon prezzo e più casual perché ci sono panini, fish burger, fish&chips e altri classici internazionali dello street-food di mare) contagia anche l'aperitivo. Così il bar del ristorante serve golosi fritti di pesce espressi e cocktail da manuale.
Lob's. Via C. Colombo, 5 - Monselice (PD). Tel: 0429767354

2- Apericena misto mare

L'hamburgeria di mare di Padova centro - tra Piazza dei Signori e Piazza delle Erbe - si cimenta con l' "apericena" dalle 19 alle 21 a base di cicchetti di pesce, specialità veneziane, crudi, fritti e vapori. Un mix di mare da accompagnare allo spritz oppure a una bionda ghiacciata, proprio come faresti in vacanza, appena sceso dalla barca a vela. 
The Squid. Via Daniele Manin, 43 - Padova. Tel: 049666080

3- Sushi e calici

Tu chiamalo, se vuoi, aperisushi. Mentre tutti quelli che aborrono il prefisso "aperi", possono semplicemente dire di aver approfittato dell'happy hour di Umami Fusion Restaurant: 8 € per un calice di vino alla carta e un piatto di sushi con 4 uramaki, 2 nigiri, 6 hosomaki e 1 involtino giapponese. E se non vuoi esagerare c'è il piccolo menù da 6€ con 4 uramaki e 2 nigiri assieme al calice di vino.
Umami Fusion Restaurant. Corso Vittorio Emanuele II, 249 - Padova. Tel: 0492022401

4- Folpetti, bovoletti e spritz

L'aperitivo verace di Padova è in Folperia con le leccornie di Max e Barbara (folpetto in salsa verde, calamari grigliati, bovoletti, hamburger di baccalà e tanto altro) e lo spritz del Bar dei Osei. Un rito che dal 1977 è sinonimo dell'aperitivo padovano, complici la location formidabile in Piazza della Frutta e la gestione, tutta familiare, fatta di amore e dedizione. L'amico straniero che passa a trovarti, portalo qui.
La Folperia. Piazza della Frutta, 1. Padova. 

5- Crudo e bollicine

L'accoppiata che da sempre fa girare la testa ai puristi dell'aperitivo chic, sfodera il suo alto potenziale afrodisiaco in Enoteca Santa Lucia. Gran sfoggio di vini ricercati, cicchetti di pesce, crudi, orologi firmati, tacchi a spillo e lacca per capelli.  Un'enclave trendy e upper class che non fa mai troppo rumore e riesce sempre a farsi sentire. Scintillante, niente è fuori posto. 
Enoteca Santa Lucia. Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 15 - Padova. Tel: 049655545

6- Cicchetti al bicchiere e calici scelti

La cucina di Marco Martinucci arriva fino al bancone d'enoteca, dedicato al sacro momento dell'aperitivo. I cicchetti sono più sostanziosi dello standard del bacaro veneziano, vengono presentati al bicchiere e, riprendendo la filosofia della cucina, sono di carne, vegetariani e di pesce. Pesca pure le tue sarde in saor, se ti stanchi torna in fattoria, oppure nell'orto. 
L'officina enoteca e cucina. Via della Provvidenza, 4 - Rubano (PD). Tel: 049690145

7- Scampi, gamberi e cantine d'Italia 

Direttamente dalla cucina di Antonio Ferrari: ostrica special di Normandia; canestrelli crudi dell'Adriatico; scampi crudi con olio al dragoncello e sale dolce; gamberi rossi di Mazara e burrata di Andria; seppia croccante cruda all'olio alla vaniglia. L'estro creativo dell’enoteca padovana si assapora appieno anche con i cicheti, nel rispetto della materia prima di alta qualità. Tra i bianchi e le bollicine al calice sfilano proposte d'Italia con qualche incursione della Nuova Zelanda.
Antonio Ferrari. via Umberto I, 15 - Padova. Tel: 049666375

Immagine di copertina dalla pagina Facebook de La Folperia

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Lob's

    Via Cristoforo Colombo 5, Monselice (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

La Cina è vicina, anche in cucina. Ottimi ristoranti cinesi che fanno della cucina della tradizione o reinterpretata un vanto

Al bando involtini primavera e take away, la cucina cinese non è solo questo, il riscatto è iniziato all'insegna della qualità

LEGGI.
×