Non sei più uno studente squattrinato? 5 locali dove bere a Padova per fare il figo
Pubblicato il 29 luglio 2019
Ci sono passata anche io, che squattrinata lo sono ancora. Ma prima era peggio: aperitivi a buffet, colletta tra amiche, persino l'appropriazione indebita delle monetine che papà aveva conservato in auto per pagare il pedaggio dell’autostrada. Gli studenti alla canna del gas raschiano il barile per concedersi l'unico antidoto alle sofferenze pre, durante e post esame: l'alcol da socializzazione.
Se però gli esami non finiscono mai, non è (quasi) mai altrettanto vero per il periodo di bolletta estrema. O almeno, dopo il simbolico lancio del tocco, si ha voglia di esplorare il panorama patavino di chi si gode la vita: vini naturali, distillati ricercati, rare bottiglie regionali con finger food tematici, aperitivo storici con camerieri in giacca e panciotto. Finalmente, fosse anche a tempo determinato: #ciaopovery!
La Gineria ha rivoluzionato il panorama del drinking a Padova. Perché serve cocktail sapienti potendo contare su una bottigliera da capogiro (soprattutto in fatto di gin) in un ambiente elegante e contemporaneo. In due parole: "urban chic". Bere un cocktail in Gineria non è per niente proibitivo, ma ti fa sentire un po' upper class, e ogni tanto ci sta.
P.s: il famoso "ginetto", ora è anche in bottiglia.
La Gineria. Via Squarcione, 4 - Padova. Tel: 0497991140
In piazza dei Signori, per una bottiglia di vino naturale da condividere con gli amici, battibeccando sullo spread con il Sole 24 Ore sotto braccio: l'idillio che tutti i laureandi in economia sognano ha come location UVA, il Gran Caffé Diemme. Dove, per altro, puoi ordinare dei cocktail estivi niente male tra canchancharas, caipirinha, daiquiri, margarita e fizz. Parole d'ordine: ricerca, passione, artigianalità.
Gran Caffè Diemme. Piazza dei Signori, 17 - Padova. Tel: 0495913903
Quando ho ordinato il mio Green Spritz al Caffé Pedrocchi non sapevo cosa aspettarmi. Ma il giovane cameriere in giacca color panna mi ha subito rassicurata: un aperitivo al P31 (con 31 ingredienti totali, tra cui 20 erbe officinali) e un vassoio di stuzzichini assortiti, in uno dei simboli indiscussi della città di Padova. Ci porto chi viene a farmi visita e vuole un assaggio iconico di Padova, ma dal sapore inedito.
Caffè Pedrocchi. Via VIII Febbraio, 15 - Padova. Tel: 0498781231
Enoteca Santa Lucia è il non plus ultra dell'aperitivo fighetto. Atmosfera un po' patinata, frequentazione altolocata (vera o presunta) e prezzi al calice da "forse prendo un'acqua frizzante". Ma il buffet ripaga con un assortimento di finger food molto appetitosi e qualche sorpresa di pesce crudo che manderà in visibilio i fautori dell'accoppiata "ostriche e champagne"
Enoteca Santa Lucia. Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 15 - Padova. Tel: 049655545
La vocazione di Sì Streetitalian Food è quella di selezionare il meglio della tradizione regionale italiana e proporlo agli ospiti padovani attraverso un filtro interpretativo molto locale: la piccola porzione, il cicchetto. Così, anche la carta dei vini, spesso biologici e biodinamici, è suddivisa per regioni e come dulcis in fundo, qualche cadeau internazionale come lo Scotch Whisky Speyside Single Malt Wood Finish 2010 Benromach.
Sì Streetitalian Food. Via Dante, 42 - Padova. Tel: 0497386254
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di @UVAPADOVA
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.
Il 24 e 25 maggio.
LEGGI.