7 locali dove fare aperitivo a buffet (e senza ritegno) a Padova

Pubblicato il: 24 aprile 2019

7 locali dove fare aperitivo a buffet (e senza ritegno) a Padova

Alzi la mano chi non mai praticato l'arte dello sciacallaggio al buffet. Mentre ordini il calice hai già adocchiato lo spunciotto preferito e se serve affondare distrattamente il gomito nel fianco altrui, sei disposto a farlo. In fin dei conti in guerra, in amore e al buffet è tutto concesso. Basta non dare nell'occhio.

A Padova e dintorni ci sono almeno sette aperitivi a buffet che dovresti provare, perché bere a stomaco vuoto non è mai stato di moda e fare il doppio giro di calice e piattino di cicchetti può costare quanto la cena. Con l'aperitivo a buffet, invece, te la cavi alla milanese, con la chance di approfittare dell'atmosfera promiscua per allargare il giro delle conoscenze, o farti qualche nemico: tutto dipende da come ti comporterai al buffet.

Il buffet che cancella il sunday blue

La domenica, passate le 16, è una giornata da dimenticare: solo malinconia e ansia da rientro. Non a Piove di Sacco, perché l'aperitivo con buffet (pizza, crostini, affettati, formaggi, frutta fresca...) e dj set di Suite 53 riporterà indietro le lancette dell'orologio al glorioso venerdì sera. La magia vale il viaggio, anche se arrivi da Padova centro, qui troverai la tua isola felice della domenica sera.

Il buffet che ti fa disdire al ristorante

Foto di Simone Sadocco

La prima volta che ho fatto aperitivo da Baessato H222 mi sono rimpinzata tanto da dover disdire la cena successiva. Poco male, perché tra panini, crostini e primi piatti la cena è fatta, con l'accortezza di non riempire i piccoli piatti fino all'orlo: non è chic, e da Baessato una certa aplomb va mantenuta.

Il buffet che non discrimina

Quante volte ti sarà capitato di non approfittare del buffet perché è un susseguirsi di salumi e lievitati? Se sei intollerante al glutine o al lattosio, vegetariano o vegano, al Caffé Pedron non manca mai il pinzimonio di verdure fresche con una golosa salsa alla senape. Democratico e light.

Il buffet acculturato

Come sarebbe fare aperitivo vicino a Prato della Valle, circondato dai volumi della mitica Treccani, spizzicando al bancone? Troverai la risposta al Caffé Letterario che propone un aperitivo a buffet con drink e stuzzichini a 5€. Quando i sensi di colpa della gola vengono placati dal nutrimento culturale: per ogni tartina, una ricerca nella Treccani.

Il buffet da struscio

Mai come al Venexino di Via San Fermo potrai osservare la crème de la crème padovana nell'atto di sfoggiare la sua posizione privilegiata. Tacchi alti, borse fiammanti, cravatte da mutuo, abbronzature abbaglianti. Il buffet è minimal ma stuzzicante, con crostini conditi, olive e altri mini snack anti-unto (vietato sporcarsi). Da provare, anche se vesti H&M.

Il buffet V.I.P

Enoteca Santa Lucia è la Mecca dell'aperitivo esclusivo. Prezzi al calice ai limiti dell'esorbitante, giustificati da un luculliano buffet con crudi di pesce e altre delizie per gourmand. Dentro e fuori dal locale si respirano lusso, charme e spensieratezza: se vuoi fare colpo senza badare a spese, segna questo indirizzo.

Il buffet degli studenti

Pam Local con la chiusura alle 22.00 e le idee smart per la cena sfoggiate nel frigo all'ingresso ha risolto molti dei problemi degli studenti fuori sede. Ma l'aperitivo con buffet del bar Le Colonne di Via San Francesco è più divertente. Uno spritz tra amici con pizzette, tramezzini e rustici è meglio di una cena solitaria con i surgelati.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Baessato H222

  • APERITIVO
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Suite 53

    Via Adige 8, Padova (PD)

  • Il Venexino - Nonsolocaffè

    Via San Fermo 45, Padova (PD)

  • baessato padova

    Largo Europa 14, Padova (PD)

  • Pedron Caffè

    Via Emanuele Filiberto Di Savoia 40, Padova (PD)

  • Caffè Letterario

    Via Umberto I 2, Padova (PD)

  • Le Colonne

    Via San Francesco 84, Padova (PD)

  • enoteca santa lucia

    Piazza Cavour 15, Padova (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Whisky bar da conoscere. Perché lo stereotipo whisky, uomo di mezza età (e da bere liscio) è roba vecchia

E' prepotentemente di moda bere vintage, ovvero, cocktail a base di whisky dietro al bancone di speakeasy dal fascino indiscusso.

LEGGI.
×