I posti di Pescara per riscaldarsi dal freddo bevendo un'ottima cioccolata calda

Pubblicato il 4 dicembre 2022

I posti di Pescara per riscaldarsi dal freddo bevendo un'ottima cioccolata calda

Eh, sì, alla fine il freddo è arrivato anche da noi. Con un po’ di nostalgia per le giacche leggere e una lunga fine estate, ci ritroviamo avvolti nei cappotti con sciarpe e cappelli, impegnati nella ricerca di un posto al caldo dove ristorare anima e corpo dalle rigide temperature invernali. Un posto confortevole, che magari offra la possibilità di scegliere una bevanda calda da sorseggiare assieme ad un dolce ipercalorico, che non c’è nulla di meglio del cibo per combattere il freddo. Cioccolata calda, tisana, tè, infuso, caffè o cappuccino: ad ognuno il suo preferito ecco una mini guida ai locali dove bere una cioccolata calda - e non solo - a Pescara.

La mia pausa golosa ieri come oggi


Se penso agli anni del liceo, questo posto è nel pacchetto dei miei ricordi, quando nelle mattine di inverno, saltavamo la scuola e ci rifugiavamo al calduccio per divorare il maritozzo con la panna e bere la golosa cioccolata calda. Sto parlando della Cremeria Bresciana, in centro a Pescara, una vera istituzione, di generazione in generazione. Il posto è vintage e nostalgico, come tutte le cose più dolci della vita, ed è ancora oggi la mia tappa preferita per una pausa dallo shopping.
Cremeria Bresciana
Indirizzo: Via Trento, 96/98 - Pescara
Telefono: 085 421 2302

Il più famoso


La Pasticceria Caprice di Fabrizio Camplone è uno di quei posti che non puoi non conoscere. Rinomato e pluripremiato pasticcere, ti accoglie per una sosta al caldo nella saletta da tè, tra stucchi, marmi e specchi. Immerso in un tipico pomeriggio londinese, qui hanno una discreta selezione di tè, tisane, infusi e, l’immancabile cioccolata calda. Tutte delizie da accompagnare con i pasticcini artigianali ripieni di morbida crema, assolutamente da provare. D’altronde stiamo parlando di una delle migliori pasticcerie artigianali, secondo il Gambero Rosso, da oltre dieci anni. E se vuoi un consiglio, assaggia le Charlottines Caprice: mousse alla frutta con biscuit e meringa flambé ai gusti: ricotta e pere, fragola e arancio, frutti di bosco e cioccolato bianco, ananas e cocco, mela verde e noci.
Caprice Fabrizio Camplone
Indirizzo: Piazza Giuseppe Garibaldi, 27 - Pescara
Telefono: 085691633 – Mail: info@fabriziocamplone.eu

La cioccolata per antonomasia


Se dico cioccolato, a cosa pensi? Io visualizzo subito i cioccolatini tondi e dall’incarto rosso della Lindt. Ma questa delziosa cioccolata, puoi gustarla anche nella sua forma liquida e super calda, ricoperta da una montagna di dolcissima panna montata. Dove? All’interno del Città Sant’Angelo Village, c’è un vero e proprio tempio del cioccolato dove puoi fare scorta di cioccolatini, bere una fumante cioccolata calda o gustare un gelato cremoso. Tutto rigorosamente firmato Lindt.
Lindt Chocolate Shop Pescara
Indirizzo: Outlet Village, Via Moscarola, - Città Sant'Angelo (Pescara)
 Telefono: 3484901744

Cioccolata calda vegana


Per i vegani e non solo, il posto giusto per bere una cioccolata calda è il risto-bar vegetale Profumo di Sole, in via L’Aquila a Pescara. Qui è tutto esclusivamente vegetale e preparato con materie prime biologiche. Con gli oli essenziali dōTERRA è possibile scegliere ogni volta un gusto diverso, come la cioccolata calda allo zenzero. C’è anche l’opzione senza glutine: fondente o classica. E se non ti va la cioccolata calda, puoi scegliere una delle tisane o tè della selezione English Tea Shop. Per accompagnare la tua bevanda preferita, ci sono i cornetti senza zucchero o le favolose crostatine, dall'impasto leggero, senza latte e farcite con frutta secca oppure con la crema al cacao e granella di nocciola.
Profumo di Sole Ristobar vegetale
Indirizzo: Via L'Aquila, 18/20 - Pescara
Telefono: 085291205 - Mobile: 3922917646 -mail: info@profumodisole.com

Pausa in stile americano


Sei in giro per il centro, hai già comprato tutto quello che potevi e adesso hai voglia di sederti al calduccio per gustare una golosa merenda, ma la solita proposta all’italiana proprio non ti va? Nessun problema, in Piazza Sacro Cuore c’è White Bakery, per trasformare questo angolo di Pescara in un pezzetto di New York. Pancake con lo sciroppo d'acero o waffel con lo zucchero a velo o i donuts, insieme ad una cioccolata calda. Ma se vuoi vivere una esperienza diversa, ordina una mug Uptown, un mix di nocciola, cannella e mandorle insieme al dolce alla Nutella: pan di spagna al cioccolato, frosting alla Nutella, granella di nocciole e Nutella Biscuits.
White Bakery
Indirizzo: Piazza del Sacro Cuore - Pescara
Telefono: 0858424844 – Mail: whiteway@live.it

La scelta classica


Se vuoi andare sul classico per eccellenza, invece, in via Nicola Fabrizi c’è la pasticceria Dolcezze Napoletane, dove puoi trovare, appunto, tutta la selezione dei dolci napoletani. Che ne dici di un caffè con cioccolato e granella accompagnato da un cornetto ripieno di crema chantilly? E magari prendi e porti a casa un vassoio di pastarelle o una bella pastiera come dolcetto per la sera.
Le Dolcezze Napoletane Pescara
Indirizzo: Via Nicola Fabrizi, 74/76 - Pescara
Telefono: 0854415016 – Mail: ledolcezzenapoletane@gmail.com

Tutta la cioccolata calda che vuoi


Da Rivareno sul cioccolato non si scherza quindi, bando alle ciance, se fai una pausa nel locale in via Venezia, la richiesta giusta è una cioccolata calda, realizzata con la miscela di tre diversi tipi di cacao d’Africa: Costa d’Avorio, Zaire e Madagascar. Una merenda invernale perfetta per ristorarsi dal freddo.
Rivareno Pescara
Indirizzo: Via Venezia, 14 - Pescara
Telefono: 08527001

Pausa golosa a Francavilla 1…


Un giretto a Francavilla ci sta sempre bene, soprattutto se sei a zonzo per i negozi di Viale Nettuno, dove ci sono due delle mie mete golose preferite. Ma procediamo con calma. Vista sul pontile e gusto vintage della gelateria – pasticceria di altri tempi. Siamo al Tennis Bar, attività storica di Francavilla, famosa per il suo gelato senza eguali, ma perfetto anche per ii mesi più freddi. Metti una pomeriggio d’inverno, seduti ad un tavolino tondo, a sorseggiare cioccolata calda e gustare la tipica crostata della nonna, con pasta frolla tradizionale e con la Scrucchiata, tipica marmellata abruzzese. E per i coraggiosi che non temono il freddo, c’è sempre il banco dei gelati.
Tennis Bar Di Cermignani Gabriella SAS – Bar e gelateria artigianale
Indirizzo: Piazza Sirena, 9 – Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 0858424280

…e 2


All’inizio di Viale Nettuno si trova un altro nome storico di Francavilla: la Pasticceria Turchi. L’elegante e intimo salottino interno è perfetto per gustare uno dei o delle tisane proposte insieme ai biscottini di pastafrolla. Ma ovviamente, l’abbinamento più goloso vede insieme una tazza di cioccolata calda con i famosi bignè al cioccolato della Pasticceria Turchi.
Pasticceria Bar Turchi
Indirizzo: viale Nettuno, 2 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 085810275 - Mail: tuliberato@libero.it

 
 
Foto di copertina: Pagina Facebook Cremeria Bresciana
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati

 
 

  • SWEET HOUR
  • PASTICCERIA

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×