Solo per intenditori: i posti dove mangiare i migliori arrosticini a Pescara

Pubblicato il: 8 febbraio 2019

Solo per intenditori: i posti dove mangiare i migliori arrosticini a Pescara

Inverno, estate, primavera o autunno: la stagione non conta e non conta neanche che si tratti di un pranzo o di una cena, perché in Abruzzo è sempre il momento giusto per mangiare gli arrosticini. Di pecora, di fegato o addirittura di pollo: sono tutti buoni, ma per te ho scelto quelli che, secondo me, sono i ristoranti dove mangiare i migliori arrosticini di Pescara. Partiamo alla scoperta e poi fammi sapere cosa ne pensi.

Gli arrosticini di Pescara anche a Roma


Con un nome così non ci possono essere dubbi: da Rostelle&Co. potrete magiare i migliori arrosticini di Pescara. In centro o in zona Pineta, ma addirittura anche a Roma, in un locale semplice e accogliente, dalle pareti colorate, con sedie impagliate e tavoli di legno, potrete gustare i veri arrosticini di pecora. Le rostelle sono sempre accompagnate da pane casereccio con olio extravergine d'oliva – il pane 'onde - e bruschette, salumi e formaggi nostrani e l'immancabile vino Montepulciano d'Abruzzo.

Gli arrosticini di pollo gratinati


Ecco un altro posto dove potrete gustare tra i migliori arrosticini di Pescara. La Pecora al Mare, poi, oltre agli arrosticini classici, propone una gustosa variante: gli arrosticini di pollo passati nel pangrattato e poi cotti alla brace. E nell'attesa che gli arrosticini siano pronti, vi consiglio di assaggiare il formaggio alla griglia, la focaccia, le patate al cucchiaio e i peperoni arrosto.

Arrosticini di fegato


Alla Brace è un locale rustico e accogliente, dove potrete gustare degli arrosticini rigorosamente fatti a mano o, se preferite, grazie al servizio di asporto, potete mangiarli nella tranquillità di casa vostra. Arrosticini, sì, ma non solo di pecora, anche di fegato e, per chi non digerisce bene la pecora, anche gli spiedini di pollo; nell'attesa poi del piatto principe potete stuzzicare l'appetito con le focacce calde, le bruschette miste o i panini con la salsiccia.

A Pescara Vecchia


Torniamo in centro per scoprire un altro posto dove poter assaggiare questa prelibatezza. In via delle Caserme il ristorante Julius è da oltre 10 anni garanzia di qualità. Dai primi ai secondi, passando per gli arrosticini fatti a mano. Qui potete trovare anche prodotti per celiaci, come birra e pane gluten free, e un menu per i vegani e per i vegetariani.

Tutta la carne che vuoi


Con un nome così non si deve andare lontano con l'immaginazione per capire quali siano i piatti forti proposti al Ristorante Braci & Co. Qui servono gli arrosticini tagliati a mano e quelli di fegato, o se preferite vi consiglio l'angus alla brace. Ma lasciate un po' di spazio per le pallotte cacio e tartufo. E per dolce? La cheese cake fatta con il pecorino.

Gli arrosticini fatti a mano (anche qui)


Alla Fattoria Toccaferro potete trovare la tradizione in chiave moderna. Prima di tutto qui sono esposti e messi in vendita gli stessi prodotti utilizzati per preparare i piatti serviti a tavola. Le carni, in modo particolare, meritano di essere segnalate: tutte allevate localmente, come l'agnello del Parco Nazionale della Majella, il pollo da allevamento a terra, gli arrosticini preparati a mano e gli hamburger preparati con ricette speciali. Tutte da accompagnare con la selezione di salumi e formaggi del territorio, la pizzonte, le bruschette e gli antipasti caldi della tradizione.

Il figlio numero due


In Piazza San Francesco troviamo il locale del Signore delle Pecore: Ardente - Bruschette & Arrosticini. Il braciere a vista, sempre “ardente”, è la maggiore garanzia di genuinità dei prodotti, grigliati al momento come le carni e le verdure sempre freschissime.
Ideato come una vera e propria “fabbrica dell'arrosticino” qui trovate gli arrosticini fatti a mano di pecora, pollo, fegato e ventricina, ma anche gli ottimi panini farciti con prodotti sempre genuini e freschi: carne, verdure grigliate, salumi e formaggi nostrani, tutti ingredienti ottimi.

A Montesilvano


Raggiungiamo Montesilvano e sulla via Vestina troviamo il ristorante Hostaria Vestina. Aperti dal 1972, propongo piatti della cucina casereccia abruzzese, come la mugnaia fatta a mano, la pecorara, la pasta e fagioli. Una scelta veramente ampia e varia, che segue la stagionalità delle materie prime. Piatto forte sono ovviamente gli arrosticini, accompagnati dalle sfiziosissime bruschette e tanto altro.

A cena in macelleria


Restiamo sulla Via Vestina, dove troviamo il Ristorante Alle Botti. Qui c'è un ricco menu a base di carne, con macelleria propria e celle di frollatura delle carni. Alle Botti vi consiglio di assaggiare gli ottimi arrosticini di pecora, di fegato o di pollo, ma anche la tagliata di scottona. Anche le pizze sono ottime, grazie al processo di lunga lievitazione, inoltre la selezione di birre e vini è invidiabile.

A Francavilla fra amici


Facciamo un salto a Francavilla al Mare dove troviamo un locale storico della zona: il Ristorante Agli Amici. Posto sulle colline francavillesi, è immerso nel verde quieto della campagna, con un'ampia area all'aperto, ideale per cenare nelle sere d'estate. La cucina è di tipo tradizionale e gli arrosticini, di produzione propria, sono assolutamente da provare, così come anche le ottime carni alla brace: la chianina, la marchigiana, l'argentina, la brasiliana, l'irlandese, l'americana, la scozzese.

In campagna


In direzione Chieti incontriamo invece il ristorante Il dito e la luna. Qui si mangia carne alla brace, pizza e soprattutto arrosticini. Questo locale è unico nel suo genere poiché conserva intatto lo scenario tipico medievale, a cui ha saputo coniugare le comodità e le necessità del presente: una splendida e romantica piscina esterna e un favoloso parco giochi interno e uno esterno immerso nel verde del suo grande giardino, lontani dai rumori e dalle luci della città.


Foto di copertina: Wikipedia Commons

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla newsletter di 2night

  • CIBO CHE FA BENE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Julius

    Via Delle Caserme 93, Pescara (PE)

  • Ardente

    Piazza San Francesco D'Assisi, Pescara (PE)

  • rostelle&co.

    Via Muzii, Pescara (PE)

  • Alla Brace

    Via Marco Polo 12, Pescara (PE)

  • Il Dito e la Luna

    Contrada Feudo 154, Ripa Teatina (CH)

  • Braci & Co

    Viale Amerigo Vespucci 165, Pescara (PE)

  • Agli amici

    Contrada Fontechiaro 31, Francavilla Al Mare (CH)

  • Ristorante Hostaria Vestina

    Via Vestina 261, Montesilvano (PE)

  • Alle Botti

    Via Vestina 448, Montesilvano (PE)

  • Fattoria Toccaferro

    Via Falcone E Borsellino 8, Pescara (PE)

  • La Pecora al Mare

    Via Clemente De Cesaris 39, Pescara (PE)

POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2020: la wishlist dei dolci, ecco i premiati

Esattamente... perché tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato.

LEGGI.
×