A Firenze ha aperto un nuovo ristorante con scuola di cucina: una garden kitchen firmata Enrica Della Martira

Pubblicato il 27 settembre 2021 alle 11:52

A Firenze ha aperto un nuovo ristorante con scuola di cucina: una garden kitchen firmata Enrica Della Martira

Il progetto, realizzato durante il lockdown, si chiama Orto San Frediano ed ha reso possibile la riqualificazione dell'antico vivaio del Giardino Torrini: un'area verde di 3.500 metri quadri, tre serre ristrutturate, ortaggi a chilometro zero e una grande cucina per private dining, corsi individuali e collettivi, catering e organizzazione di eventi.

Nel cuore dell'Oltrarno, da un'idea della chef Enrica Della Martira, nasce Orto San Frediano, la prima garden kitchen fiorentina, uno spazio di nuova concezione in cui la passione per la cucina prende forme inedite.

La location

Il progetto è fortemente connesso al luogo in cui sorge: il Giardino Torrini, un'area verde di 3.500 metri quadrati, che fino agli anni Ottanta è stato sede di un importante vivaio di proprietà della famiglia. Lo spazio è stato completamente riqualificato nel rispetto del paesaggio, della sua vocazione e dei suoi elementi storici più preziosi, come un uliveto secolare che ancora produce ottimo olio. 

La cucina

La garden kitchen, quartier generale di Enrica Della Martira, ruota intorno all'orto-giardino, disegnato e allestito dal vivaista Paolo Mati. In cucina, esperienza, professionalità e creatività incontrano la freschezza dei vegetali a chilometro zero. Il potager coltivato con cura e passione circonda le antiche serre trasformate dall'architetto Tommaso Villa in luoghi di convivialità easy chic, scambio e apprendimento. 

La scuola

Ma Orto San Frediano è anche e soprattutto una scuola di cucina nella quale convergono le diverse esperienze che Enrica ha maturato in anni di attività e di collaborazioni: un'offerta formativa contemporanea e connessa al territorio con corsi collettivi e lezioni individuali per una reale "garden to table experience". 


Orto San Frediano
Via Pisana, 78
Info@ortosanfrediano.com
338 8997910


Foto fornite dall’ufficio stampa Galli Torrini Srl

  • NOTIZIE

scritto da:

Teresa De Micheli

Firenze, mia croce e delizia. Ti amo e ti odio, ti lascio ma alla fine solo da te torno sempre. Mamma di Londra e papà di Palermo, a Firenze i miei geni "fusion e un pazzarelli" ha trovato il giusto ambiente in cui esprimersi. Tra tradizione ed ultime tendenze, una città da vivere sempre.

POTREBBE INTERESSARTI:

​World Pasta Day: l’Italia si conferma leader a livello internazionale

In Italia si producono 3,9 milioni di tonnellate di pasta con una filiera che conta 120 imprese, oltre 10mila addetti e quasi 200mila aziende agricole italiane impegnate a fornire grano duro di altissima qualità.

LEGGI.
×