A Firenze ha aperto un nuovo ristorante con scuola di cucina: una garden kitchen firmata Enrica Della Martira
Pubblicato il 27 settembre 2021 alle 11:52
Nel cuore dell'Oltrarno, da un'idea della chef Enrica Della Martira, nasce Orto San Frediano, la prima garden kitchen fiorentina, uno spazio di nuova concezione in cui la passione per la cucina prende forme inedite.
Il progetto è fortemente connesso al luogo in cui sorge: il Giardino Torrini, un'area verde di 3.500 metri quadrati, che fino agli anni Ottanta è stato sede di un importante vivaio di proprietà della famiglia. Lo spazio è stato completamente riqualificato nel rispetto del paesaggio, della sua vocazione e dei suoi elementi storici più preziosi, come un uliveto secolare che ancora produce ottimo olio.

La garden kitchen, quartier generale di Enrica Della Martira, ruota intorno all'orto-giardino, disegnato e allestito dal vivaista Paolo Mati. In cucina, esperienza, professionalità e creatività incontrano la freschezza dei vegetali a chilometro zero. Il potager coltivato con cura e passione circonda le antiche serre trasformate dall'architetto Tommaso Villa in luoghi di convivialità easy chic, scambio e apprendimento.

Ma Orto San Frediano è anche e soprattutto una scuola di cucina nella quale convergono le diverse esperienze che Enrica ha maturato in anni di attività e di collaborazioni: un'offerta formativa contemporanea e connessa al territorio con corsi collettivi e lezioni individuali per una reale "garden to table experience".

Orto San Frediano
Via Pisana, 78
Info@ortosanfrediano.com
338 8997910
Foto fornite dall’ufficio stampa Galli Torrini Srl
scritto da:
Firenze, mia croce e delizia. Ti amo e ti odio, ti lascio ma alla fine solo da te torno sempre. Mamma di Londra e papà di Palermo, a Firenze i miei geni "fusion e un pazzarelli" ha trovato il giusto ambiente in cui esprimersi. Tra tradizione ed ultime tendenze, una città da vivere sempre.
Dalle Dolomiti alla Sicilia, tra slow tourism, artigianato e proposte natalizie golose.
LEGGI.