I locali più belli di Firenze per un cocktail sotto le stelle

Pubblicato il 29 agosto 2024

I locali più belli di Firenze per un cocktail sotto le stelle

L'estate si avvia lentamente verso la sua conclusione, ma la voglia di divertirsi non va mai in vacanza. Mentre le nostre città cominciano a ripopolarsi e la routine riprende a scorrere, non è raro sentirsi travolgere da una certa malinconia. Ricominciare infatti non è mai facile, soprattutto dopo un bel periodo dedicato al divertimento e al relax. 
Ma chi l'ha detto che, una volta terminate le vacanze, si debba dire addio anche al divertimento? Noi di 2night no di certo anzi, la nostra missione è proprio andare alla scoperta di quei luoghi in grado di regalarci ancora tanta allegria, pur essendo tornati in città. 
E sono pochi i momenti dedicati al divertimento e alla gioia di stare assieme, come quello dell'aperitivo. Sarà per il suo lato informale, o per l'orario in cui si svolge, quando tutto ancora sembra possibile, l'aperitivo ormai rappresenta un momento irrinunciabile per le tante persone alla ricerca di un locale nel quale bere bene, stuzzicare qualcosa e perché no, fare qualche incontro interessante. 
In una città come Firenze poi, i locali per un aperitivo a regola d'arte non mancano di certo, ma oggi vogliamo portarvi alla ricerca di quei luoghi nei quali è possibile sorseggiare un buon cocktail in compagnia di un ospite d'eccezione, un cielo stellato.
Seguiteci quindi in questo piccolo viaggio tra drink di alto livello e location da togliere il fiato, perché l'estate non è ancora finita e c'è ancora tutto il tempo per esprimere (e magari realizzare) i nostri desideri. 

Il giardino nascosto con cocktail esclusivi


Il nostro itinerario sotto il firmamento comincia in zona Campo di Marte, per la precisione in via Giovan Battista Amici, dove andiamo alla scoperta di un locale "nascosto" all'interno dell'Hotel Ungherese: stiamo parlando del Vespera Garden Lounge Bar
Secret garden distribuito su due livelli, il Vespera rappresenta la scelta giusta per chi desidera bere cocktail di alta qualità in una location in cui l'eleganza e l'attenzione per i dettagli ricoprono un ruolo di fondamentale importanza. L'idea nasce dalla passione e dall'esperienza di Alberto Pietroleonardo, che ha trasformato lo spazio interno dell'hotel in un angolo di relax dedicato al buon gusto; sia dal punto di vista della proposta drink e food, sia per quanto riguarda gli arredamenti e l'accompagnamento musicale. 
Luogo ideale per una serata tra amici o per un appuntamento intimo, durante l'ora dell'aperitivo il Vespera esprime appieno tutto il suo potenziale, grazie a cocktail esclusivi sempre accompagnati da un classico tris di dry snack, con olive, pistacchi e arachidi, oppure da taglieri di salumi e formaggi. 
L'offerta è quanto mai ampia e comprende cocktail originali come lo Spritz New Generation (gin, Aperol, St. Germain, Sanbitter, Prosecco), il Cloe (gin cordial, lampone, zenzero e lime, Italicus) e il Basiloni (gin, vermout bianco, bitter Fusetti, sweet & sour, foglie di basilico) solo per citarne qualcuno. 
E ancora vini rossi, bianchi e frizzanti, perfetti per brindare in compagnia dei nostri amici e di un cielo stellato che renderà la nostra serata ancor più indimenticabile.   
Vespera Garden Lounge Bar, presso Hotel Ungherese Small Luxury Hotel - Via Giovan Battista Amici 8 - Tel: 3881693483

Drink di qualità in una storica location


La nostra prossima sosta ci porta a strettissimo contatto con la bellezza, non solo quella rappresentata da un magnifico cielo stellato, ma anche quella di una delle zone più belle e iconiche della città. Siamo in piazza Santa Maria Novella, dove troviamo un locale con una spiccata attitudine verso l'eleganza e il buon gusto, il Santa Cocktail Club.  
Il Santa Cocktail Club nasce con l'obiettivo di rimodernare lo spazio esterno del bar dell'Hotel Santa Maria Novella, trasformandolo in un luogo aperto non solo ai clienti della struttura, ma a chiunque desideri gustare un drink ad alto coefficiente di meraviglia. Sì, perché "meraviglia" è la prima parola che viene in mente quando ci si accomoda ai tavoli. La cura dei dettagli e del cliente, il prodotto, la location, sono questi alcuni degli ingredienti che contribuiscono ad un'esperienza unica e difficile da dimenticare. 
Non a caso stiamo parlando di un locale che, nel 2023, è entrato nel ranking mondiale Top 500 Bars, grazie anche ad una proposta cocktail sempre in continua evoluzione, ispirata all'inferno della Divina Commedia. 
Tra i tanti signature presenti nella lista ne segnaliamo tre: il Goloso, terzo cerchio, con una base di Scotch whisky, burro di arachidi, ananas grigliato, banana lattofermentata e butter scotch. Il Knowledge, il cerchio dei falsari, con acido malico e acido lattico per simulare la fermentazione e fiore asiatico smanto, che in infusione ha gusto di pesca e albicocca. L'Acqua Santa, ispirato al primo cerchio, con patchouli e foglia di pandan. 
Proposte sorprendenti e originali, da gustare avvolti nell'esclusivo abbraccio di una serata fiorentina. 
Santa Cocktail Club - Piazza Santa Maria Novella 1 - Tel: 3371625009

L'aperitivo per viaggiare indietro nel tempo


Ponte Vecchio, San Miniato, Forte Belvedere, Piazza di Cestello. No, non si tratta di un giro turistico, ma delle tante meraviglie che è possibile ammirare seduti ai tavoli esterni del prossimo locale sul nostro itinerario. Ci troviamo sul Lungarno Amerigo Vespucci, pronti a farci deliziare dalle sorprese di Posh.
Entrare da Posh significa fare un viaggio indietro nel tempo, in un locale che richiama l'epoca Vittoriana con un'atmosfera sofisticata, elegante e ricercata, resa subito evidente dalla scelta degli arredamenti. 
Posh nasce con l'obiettivo di proporre una cucina diversa dalle altre nel cuore di Firenze, grazie ad un’offerta food che spazia tra specialità di terra e di mare. 
Lasciamo a voi la scoperta del ristorante, mentre ora ci concentriamo sulla proposta drink e sull'aperitivo, che da Posh scatta ogni giorno alle 18, con un percorso di degustazione composto da tre o cinque portate.
I cocktail, creati dal bartender fiorentino Francesco Guetta, comprendono numerose rivisitazioni di grandi classici, tra i quali segnaliamo quello che prende il nome del locale, il Posh, con Butterfly Pea e soluzione citrica, fiori di sambuco e Floressence Gin, un gin a km zero dal profumo floreale creato appositamente in onore di Caterina de' Medici.   
Con un punto di vista privilegiato sulle bellezze della città, Posh si rivelerà il posto giusto per il nostro aperitivo speciale sotto un cielo pieno di stelle. 
Posh - Lungarno Amerigo Vespucci 26r - Tel: 0550518514

Il cocktail bar con un'identità ben precisa


Il fiume che attraversa Firenze è ancora protagonista per la nostra prossima tappa. Ci troviamo infatti in Oltrarno, per la precisione in via di San Niccolò, dove troviamo un cocktail bar caratterizzato da un ambiente raffinato e da una passione verso il mondo della mixology senza eguali: Mindralis
Si tratta di un locale ideale sia per un aperitivo che per una cena, grazie ai tanti piatti espressi che escono dalla cucina: dalle lasagne ai risotti, dalle tartare ai filetti. 
La proposta drink comprende i grandi classici e i signature, che riflettono l'anima del locale, sempre caratterizzati da una grande attenzione nella cura di ogni singolo dettaglio. Per quanto riguarda invece la carta dei vini, c'è solo l'imbarazzo della scelta fra Champagne, prosecchi ed etichette provenienti dalla Franciacorta, da gustare rigorosamente seduti nel nuovissimo dehors esterno con vista sulla torre di San Niccolò. 
Ma le sorprese non finiscono qui, perché da Mindralis nel fine settimana sono le ostriche e lo champagne i grandi protagonisti, per regalare a tutti i clienti un'esperienza unica all'insegna del bere di qualità e dell'eleganza. 
Mindralis - Via Di San Niccolò 23r - Tel: 3517959756

L'aperitivo ad un passo dal cielo


Il prossimo locale sul nostro itinerario ci porta in alto, sia dal punto di vista fisico che qualitativo. Ci troviamo infatti sulla terrazza esclusiva dell'Hotel degli Orafi, per andare alla scoperta di un nuovissimo rooftop bar che promette di rendere le nostre serate indimenticabili: DISOPRA
In uno scenario da sogno, dal quale è possibile abbracciare con lo sguardo la Cupola del Brunelleschi e Palazzo Vecchio, DISOPRA rappresenta una gradita novità per un aperitivo nelle terrazze fiorentine, grazie ad una proposta ricca di signature cocktail ideati da Dario Dini, da gustare accompagnati da finger food o taglieri. 
L'aperitivo si presenta in due versioni differenti: l'AperiOrmanni, che consiste in una degustazione di tre etichette selezionate dalla cantina di famiglia Fattoria Ormanni, affiancate da salumi, formaggi e bruschette. E l'AperiVista, un aperitivo gourmet incentrato sui sapori toscani, proposti in modalità fingerfood. 
La drink list del DISOPRA comprende i grandi classici rivisitati in chiave moderna, ma anche cocktail basati sul vino, come il Barrel Age Negroni, invecchiato in botte di rovere. 
Con queste premesse ci sono tutti gli ingredienti per scoprire DISOPRA, e gustare un aperitivo ad alta quota, senza soffrire di vertigini. 
DISOPRA, rooftop bar dell'Hotel degli Orafi - Lungarno degli Archibusieri 4

L'aperitivo in giardino da cui ammirare la città


Il nostro viaggio termina in una delle zone panoramiche più belle e conosciute della città. Ci troviamo a Fiesole dove, in un ex monastero del XV secolo, ci lasciamo sedurre dall'aperitivo di Villa San Michele.
Ci troviamo all'interno di uno splendido giardino all'italiana, dal quale è possibile ammirare Firenze in tutta la sua bellezza, coccolati dalle proposte e dal servizio offerto dalla villa. 
Un aperitivo presso Villa San Michele rappresenta un'esperienza sensoriale a 360 gradi. Dai profumi della natura alla vista mozzafiato, dal silenzio della collina alle gustose soluzioni gourmet della cucina e del bar. Tra le tante offerte segnaliamo il Negroni, il cocktail nato a Firenze, che presso Villa San Michele viene proposto in cinque versioni differenti, per brindare all'insegna della storia della mixology con un tocco di originalità. 
E quando la sera si avvicina e il sole lascia il posto alla luna, Villa San Michele si trasforma nella cornice ideale per ammirare un bellissimo cielo stellato, lontani dalle luci artificiali della città.  
Villa San Michele - Via Doccia 4, Fiesole - Tel: 0555678200


le foto presenti nell'articolo sono prese dai canali social dei locali citati
foto di copertina: Vespera

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×