Ma quanto è bella l'Arcella? 5 locali simbolo del famoso quartiere padovano

Pubblicato il 16 novembre 2022

Ma quanto è bella l'Arcella? 5 locali simbolo del famoso quartiere padovano

Cercassi casa, la vorrei proprio qui, all'Arcella. Ma siccome non ho il becco d'un quattrino mi godo tutto ciò che questo pazzesco quartiere ha da offire, soprattutto quando si parla di mangiare e bere, bere e mangiare, fare festa, bere e mangiare. 


Per la colazione dolce e salata

Di Pasticceria Antonucci – sì, se te lo sei perso ora ha aperto un secondo punto vendita anche all’Arcella – amo la totale trasparenza. Trasparenza in cosa ti chiederai, beh, nell’uso del burro, delle creme, dello zucchero che qui non sono nascosti, messi in secondo piano o raccontati velatamente no, qui ci si va giù pesante e a me questo fa impazzire di gioia. Sì perché se esco a colazione lo faccio per un solo motivo: iniziare la giornata con il sorriso e, se poi trovo davanti una brioche con poca crema beh, la luna mi resta fino a sera! Non è questo il caso di Antonucci certo non ha paura di osare. Specialità campane qui vanno per la maggiore (sfoglia riccia uber alles), ma non sono per nulla male nemmeno le classiche, come la brioche crema chantilly e frutta fresca è da volare via! Ottimi anche gli sfizi salati: pizze, pizzette, salatini, basta dare un occhio al bancone imbandito!
Pasticceria Antonucci, Via Buonarroti 159, Padova – Tel. 3271883913

Per il brunch

Quando si ha più tempo a disposizione, banalmente questo può capitare nel weekend, in tanti amano concedersi un bel brunch che è a mio avviso (anche) quell’occasione perfetta dove poter bere alcolici alle 11.00 senza il terrore di venire giudicati. Insomma, una cosa molto simile al paradiso ecco sì, che ti rimette in pari con il mondo, ti sveglia fuori dalla serata appena passata e, ancor più, ti permette di scofanarti di tutto senza alcun ritegno. Dove andare però? Per me qui unica alternativa valida è Casetta Zebrina. Ben tre diversi menù: “Hipster”, “New Radical” e “Porseo”  che racchiudono il meglio di ciò che si può trovare ad un brunch, ma in una versione adatta ai diversi regimi alimentari. Tutt’attorno poi il verde di un parco vivissimo dalla comunità tutta, un locale bello da matti e un servizio giovane e preparato. Segnati il nome poi, qui sono tantissimi gli eventi organizzati: castagnata compresa!
Casetta Zebrina, Jacopo Da Mantegna 93, Padova – Tel. 3271629910

Per il pranzo

Orami lo conoscete benissimo perché ho smesso di nascondere il mio amore per Xiang DimSum circa mille articoli fa però oh, che ci posso fare? Quando posso consigliarvelo io lo faccio e lo faccio pure con la serenità di chi sa che quasi sicuramente le alte aspettative che sto creando verranno ampiamente ripagate. Siamo nel cuore dell’Arcella, in un localino di recente apertura e dalla conduzione tutta giovanissima. Una sorta di ravioleria (ma non solo) che sfrutta la conoscenza perfetta della tradizione culinaria cinese, fondendola però quando possibile con alcuni aspetti e ingredienti cari al nostro Bel Paese. Io ho perso la testa per degli ShuiJiao ai 3 sapori, ma niente niente male sono gli XiaoMai con la chianina e il pecorino o i ravioli con gamberi, salsa xiang e curcuma.
Xiang DimSum, Via T. Aspetti 43, Padova – Tel. 0492324245

Per l’aperitivo

Quando si riesce ad unire l’accoglienza al lavoro, lo spazio al tempo, l’aiuto con la riconoscenza dell’essere come uomini liberi beh, credo sia sempre bello no? È il caso dell’Enocicchetteria Versi Ribelli, nata da un’idea e da un progetto della coperativa sociale Percorso Vita che ha il desiderio ma pure anche l’obiettivo di dare a uomini e donne svantaggiate la possibilità di fare, fare concretamente qualcosa. Attorno a questo luogo sempre molto frequentato, cicchetti che spesso hanno ingredienti di presidi slow food, vini biologici, biodinamici e naturali, qualche cocktail classico, molta coesione e rispetto e, molto spesso, musica o serate particolari.
Versi RiBELLI, Via T. Aspetti 23, Padova – Tel. 3313882147

Per cena

Non è un caso che la scelta di molti luoghi simbolo dell’Arcella (a mio parere) siano anche luoghi che indicano come questo quartiere sia stato in grado negli anni di accrescere la propria cultura, culinaria e non solo, anche e soprattutto partendo dalla integrazione di più culture. Se a pranzo allora ci si poteva fare una sontuosa scorpacciata di ravioli, per cena il mio consiglio è quello di spostarsi da Rangoli Indian Restaurant che da ben 17 anni è parte integrante di questa magnifica comunità. Il cibo indiano poi, è buonissimo, provare per credere. A cena il menù è alla carta (per pranzo invece c’è anche l’opzione di menù fisso) ed è un viaggio tra il pollo tandori, le patate al cartoccio, il loro speciale pane, l’agnello o il più conosciuto pollo al curry.
Rangoli Indian Restaurant, Via T. Aspetti 116, Padova – Tel. 049605964
 
 
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Casetta Zebrina. 
 

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna ​Calici di Stelle 2024 ed ecco tutti gli eventi regione per regione

Dal 27 luglio al 25 agosto nelle vigne, nelle piazze e nei borghi più belli d’Italia.

LEGGI.
×