Qualche posticino bello bello per una colazione a Milano

Pubblicato il 24 novembre 2024

Qualche posticino bello bello per una colazione a Milano

A Milano, punto di incontro e convergenza tra culture diverse e trend internazionali, fare colazione fuori colazione resta uno dei momenti più apprezzati della giornata per rilassarsi e condividere qualche ora insieme tra le vie più belle della città. Negli ultimi anni le strade milanesi hanno visto fiorire una nuova generazione di locali che uniscono un’estetica curata alle più interessanti tendenze gastronomiche. Sono sempre di più le caffetterie e i bar che si ispirano a design ricercati, spesso dalle caratteristiche nordiche e orientali, creando ambienti minimalisti e luminosi dove il legno, le piante e le palette cromatiche delicate invitano a godersi il primo e più importante pasto della giornata. Qui l’esperienza della colazione si trasforma in un vero e proprio rituale, lontano dalla frenesia cittadina, ma immerso in un’atmosfera rilassata e accogliente. Le proposte in fatto di dolci sono altrettanto accattivanti e abbracciano le ultime tendenze in tema di benessere e sostenibilità, con opzioni che spaziano dai croissant fragranti, alle tradizionali brioche morbidissime e abbondantemente farcite; dagli impareggiabili prodotti di bakery francese (éclair, pain au chocolat), alle bowl con yogurt, granola e frutta di stagione. Per chi desidera un’esperienza di gusto cosmopolita, Milano offre anche interpretazioni gourmet di classici internazionali, dai cinnamon rolls (davvero alla moda e super richiesti) alle brioche nordiche al cardamomo, per un mix irresistibile di stile e sapori: proprio ciò che caratterizza il capoluogo meneghino. Dalle pasticcerie storiche, alle boulangerie francesi, passando per bistrot moderni e bakery di design, questi locali diventano così il punto d’incontro perfetto tra gusto e design, una tappa imperdibile per gli amanti del bello e del buono.

In Duomo


Simbolo della Vecchia Milano per eccellenza, Marchesi 1824, è una pasticceria meneghina storica che, all’interno delle diverse sedi sparse per la città, ha mantenuto il suo fascino romantico e senza tempo. Il punto vendita in Duomo si affaccia con una meravigliosa vetrata su Galleria Vittorio Emanuele; è suggestivo fare colazione con questa vista e ti sembra davvero di tornare indietro nel tempo. Il locale è arredato finemente, con un’attenzione ai dettagli che non passa inosservata: carta da parati verde chiaro, mobili antichi in legno, posate, tazzine e piattini di una volta, raffinati e aristocratici, e un’atmosfera speciale fanno da cornice ai tuoi momenti di pausa. Esposti in vetrina, brioche (morbide e soffici, proprio come da tradizione milanese), monoporzioni, pasticcini coloratissimi, maritozzi con la panna e diverse torte. La scelta non manca, per un inizio di giornata elegante e goloso, immerso, anche solo per poche ore, nella storia di questa bellissima città.
Galleria Vittorio Emanuele II, Milano; Tel: 0294181710

In Cadorna


Nello storico Corso Magenta, al centro di Milano, Tutto Bene, Grazie è un bistrot aperto tutto il giorno che sa come rendere speciale la tua colazione. Ogni mattina offre una selezione davvero variegata di prodotti dolci e salati, che puoi gustare all’interno del locale, moderno con qualche tocco vintage, spazioso e accogliente. Questo bistrot è un piccolo angolo di pace tra le vie più frequentate della città: iniziare qui la giornata è rigenerante. Esposte al bancone all’ingresso, classici croissant preparati con lievito madre, farciti con creme e marmellate fatte in casa (disponibili anche in versione vegana o ai cereali), brownies, la torta dello chef (che cambia settimanalmente) e pancakes. Se vuoi optare per una scelta ancora più salutare e leggera, puoi provare lo yogurt greco con muesli e frutta fresca. Per gli amanti del salato, invece, scrambled eggs, croissant salati farciti, focacce, toast e paninetti caldi. E per mattinate ancora più lente e rilassanti, la domenica ti aspetta un fantastico brunch, con varianti complete e abbondati, internazionali e interessanti.
Corso Magenta 30, Milano; Tel: 0284215056

In Porta Venezia


Un piccolo angolo di Francia nel centro di Milano, Égalité è una boulangerie e bistrot francese, tra i posti più apprezzati per fare colazione. Quando entri nel locale sei circondato da prodotti da forno buonissimi, e sono così tanti che è davvero difficile scegliere cosa ordinare: croissant abbondanti e fragranti di tanti gusti diversi (nocciola e pistacchio tra i preferiti), pain au chocolat (anche nella variante mandorlata), pain lux raisins, viennoiserie, aux amandes e una vetrina piena di paste coloratissime, éclair e madeline. Oltre alla sala interna, fuori dal locale ci sono anche tanti tavolini dov’è bello fermarsi nelle giornate di sole. Égalitè è anche una panetteria: a catturare l’attenzione, bellissime e profumate baguette francesi a cui non è facile resistere. E già che sei qui perché non portarne un po’ a casa?
Via Melzo 22, Milano; Tel: 0291763465

In Garibaldi


Colazione dolce senza zucchero, è possibile? Assolutamente sì. Provare per credere: Eutopia, un laboratorio artigianale di pasticceria indipendente, ha bandito il saccarosio e lo ha sostituito con dolcificanti naturali alternativi. Questo localino in zona Garibaldi ha sposato l’idea di un’agricoltura naturale, biodinamica e biologica. È tutto preparato in casa con farine naturali per gli impasti (alcuni dei quali senza lattosio). Questa realtà a misura d’uomo produce tutto in casa o si rivolge a piccoli produttori valorizzandone il lavoro. Per le colazioni, mini cake davvero speciali, croissant, torte (cioccolato fondente, curcuma e cocco, carote e mandorle, sbrisolona e ingredienti di stagione come zucca e castagne); ma anche yogurt bianco con granola e frutta secca, biscotti e frolle. Non mancano poi i prodotti disponibili su ordinazione. Il locale è intimo, luminoso e molto accogliente; qui si respirano tante influenze interazioni che stanno proprio bene insieme e rendono questo posto dolce e delicato come la sua offerta.
Via Alessandro Volta 19, Milano; Tel: 0291949682

In De Amicis


Elegante, cozy, minimal e rilassante, Sisu, “perseveranza” in finlandese, è un locale dove sperimenti un vero viaggio nel mondo dei sapori con contaminazioni gastronomiche e influenze diverse che rendono la tua colazione unica e speciale. Sisu, “unconventional pastry”, fa conoscere i migliori prodotti da forno di tantissimi paesi: pain suisse (brioche francese con crema pasticcera e gocce di cioccolato), croissant fragranti (anche vegani), babka (torta polacca golosissima), cinnamon roll svedesi, cheescake basque, torte, biscotti, monoporzioni e proposte salate. L’offerta non è mai uguale, ma cambia spesso seguendo anche la stagionalità degli ingredienti, per farciture sempre fresche e buonissime. In questa pasticceria tradizionale puoi anche provare il brunch, per un viaggio intorno al mondo ancora più completo e interessante.
Via Gaudenzio Ferrari 1, Milano; Tel: 0238293912

A Gorla


Immerso nell’avvolgente verde del Naviglio della Martesana, Tipografia Alimentare è un bistrot e food hub dove fare colazioni buonissime e rilassanti, dove concedersi una pausa piacevole tra passeggiate e gite in bicicletta lontane dal centro città. Questo è un luogo dove si sta bene, dove non mancano mai sorrisi, risate e cordialità. Lo spazio interno è molto luminoso, ci sono tante sedie colorate, libri, macchine da scrivere e piante verdi che riempiono l’ambiente. Puoi fare colazione anche nello spazio esterno, ancora più bello nelle giornate di sole. Ma parliamo di dolci: non sono mai uguali perché la bakery cambia seguendo fantasia, creatività e stagionalità. Il bancone offre torte, brioche (con lievito madre), specialità nordiche come cardamom buns e cinnamon roll, monoporzioni con frutta e ingredienti stagionali, maritozzi, ma anche proposte salate come le focacce farcite e i tranci di pizza. Questo bistrot vende anche il pane: preparato con lievito madre e farine di produttori italiani macinate a pietra.
Via Dolomiti 1, Milano; Tel: 0283537868

A Dateo


Bakery, kitchen e wine bar, Pan Milano è posto davvero speciale, punto di incontro tra culture diverse. In questo bar dal design giapponese, lineare e preciso, tutto viene prodromo internamente e la scelta a colazione è davvero ampia. Ad accompagnare bevande matcha (calde e fredde) e monorigine che cambiano ogni giorno, torte, cookies e una selezione di proposte dolci e salate sempre disponibili. Ci sono poi i cinnamon e i miso rolls, il pain suisse, matcha shokubomb (un bombolone zuccherato farcito con abbondante matcha cream disponibile ogni giovedì), danish dolci e salati, kare pan, croissant yuzu, nodini al cioccolato e caffè e tanti altri prodotti buonissimi. La qualità dell’offerta è elevata. Pan è un locale piccolo, molto intimo, ma rilassante, luminoso ed esteticamente impeccabile. Non sono ammesse prenotazioni per la colazione: se hai voglia di brioche e lievitati ti consigliamo di arrivare presto.
Via Leopoldo Cicognara 19, Milano; Tel: 3408551831

Fotografie interne tratte dalle pagine IG e IF dei rispettivi locali.
In copertina: Égalité. 

  • SWEET HOUR
  • COLAZIONE

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
×