Quanto la sa lunga Padova, sui panini! Ti racconto tutti quelli che devi provare

Pubblicato il 15 marzo 2022

Quanto la sa lunga Padova, sui panini! Ti racconto tutti quelli che devi provare

Se Giotto oggi potesse raccontarci da dove prese l’ispirazione per quel suo famoso cerchio disegnato a mano libera, beh, sono convinta che direbbe: il panino.
Non credi anche tu?
 
Se con l’hamburger con “altro”, questo non ci è dato sapere.

Per l’hamburger

A Este

Voglia di cambiare aria? Perché non concedersi una seratina in quel di Este, bella ed elegante e super fornitissima di localini carini dove farsi un buon aperitivo e perché no, un hamburger con gli amici per concludere una bella serata. L’opzione qui, molto valida, è sicuramente Tana del Luppolo, un localino di recente apertura, dagli ambienti ambi e molto carini ma dal servizio informale tipico dei pub nuovo stampo. Qui la carne è una cosa seria e, anche nell’hamburger, si può trovare la sua massima espressione. Da scegliere sicuramente uno degli hamburger della tana, quale? Pensaci tu.
Tana del Luppolo, Viale Matteotti 49, Este (PD) – Tel. 3293221900
 
A Selvazzano

Un locale veramente ampio, che può ospitare anche grosse compagnie o perché no, anche una cena di compleanno; ed una grande passione (ormai rodata nel tempo – hanno anche un altro locale in centro a Padova): il panino con l’hamburger. Siamo da Garage Burger 66 che a due passi dal centro, ma anche all’interno di un circolo sportivo, è una validissima opzione per grandi e piccini (anche assieme). Qui il mio preferito è il Chicken 66, con bun classico, cotoletta di pollo, insalata, bacon, cipolla caramellata, cheddar e salsa bbq. Ma niente male anche quello con ben 200gr di Angus.
Garage Burger 66, Via Euganea 52, Selvazzano Dentro (PD) – Tel. 3450375498
 
In Via del Santo 

Non servono presentazioni per un locale in pieno centro città che ha fatto della preparazione di panini succulenti, pieni e sempre diversi il proprio marchio di fabbrica. Siamo infatti da Soul Kitchen in Via del Santo, meta prediletta degli amici che al sabato sera vogliono solo spararsi un buon panino, al giusto prezzo e che diciamocelo: non lascia quasi mai spazio al dolce. A me piace il Bacon Burger, con bun, burger, cheddar, bacon, pomodoro, lattuga gentile e salsa bbq. Voglia di qualcosa di più territoriale? Prova lo Spacca Padova. Nella stessa via poi, presente un locale della stessa famiglia pensato per l’asporto.
Soul Kitchen, Via del Santo 23, Padova – Tel. 049664818
 
Al Portello

Può una tipica tramezzeria fare anche ottimi burger? Io dico sì, se sei da Toni’s Tramezzeria. Burger, cheddar, bacon, salsa Toni’s (vietato chiedere gli ingredienti) e tornare a studiare sarà sicuramente più difficile, ma sai che gusto? Tutt’attorno poi, la magia di una zona come quella del Portello che – speriamo per sempre – torna oggi a pullularsi di giovani menti che qui a Padova non solo studiano, ma mangiano anche alla grande. Servizio informale e accogliente, solo posti in piedi (così si digerisce prima, no?).
Toni’s Tramezzeria, Via del Portelllo 24, Padova
 
In Via Zabarella

Le ricette del territorio e i prodotti a km0, questa la base di un localino del centro città che ha fatto della semplicità, in versione chic, il proprio cavallo di battaglia. Tutt’attorno poi, un localino ben pensato e ben studiato, con moltissimi prodotti a vista che possono essere acquistati a fine pasto. Siamo da Gourmetteria, dove la carne arriva solo da allevamenti biologici. Il risultato? Un tripudio di gusto pensato per raccontare ogni provincia del nostro bel Veneto.
Gourmetteria, Via degli Zabarella 23, Padova – Tel. 049659830

Per il panino

In Piazza Eremitani
 

E chi lo ha detto che il panino deve esser solo quello con la soppressa? Io dico no, soprattutto ora che pure a Padova abbiamo Lob’s, comodo comodo a due passi dai classici giri del centro. Hai quindi voglia di qualcosa di nuovo, di diverso, di succulento e in grado di farti conoscere nuove ricette, tradizioni e sapori? Sei nel posto giusto. Shrimps Sandwich, ma anche Crab’s Sandwich o panino Crab Roll. Il consiglio? Uno dopo l’altro, assaggiarli tutti: una bomba!
Lob’s Padova, Piazza Eremitani 2, Padova – Tel. 0497300461
 
In Piazza Cavour
 

Se dico panino a Padova, impossibile non pensare a quelli Dalla Zita, non solo una istituzione della città tutta ma anche il gusto della semplicità, ad un prezzo giusto e alla portata di tutti. Qui che sia un pranzo di lavoro al volo, un pit-stop prima di tornare in aula studio o un aperitivo rinforzato con gli amici poco importa, l’unica cosa veramente necessaria è avere quei dieci minuti di tempo per studiare l’infinito menù e scegliere. Unica cosa da non fare qui: prendere sempre lo stesso panino, sarebbe un peccato enorme. Occhio: localino molto piccolo.
Dalla Zita, Via Gorizia 12, Padova – Tel. 049654992
 
In Corso Stati Uniti
 

Ve lo ricordate com’era uscire dalla discoteca, ancora intontiti ma con quell’ultima voglia di fare? Erano le 4am spesso e volentieri e di tornare a casa avevamo sempre una voglia matta ma, e qui arriva la parte importante, non si poteva rientrare prima di un panino Dal Baffo: una istituzione, ma anche un gran salva serate. A me qui piaceva sempre un grande e semplice classico: salsiccia, zucchine e maionese. Ma forse, potessi tornare ora a quei bei tempi mi fionderei su un doppia carne, tutte le salse e poi lei, una birretta ghiacciata che rimette sempre in sesto. E tu? Sei team panino, piadina o piada pizza?
Dal Baffo, Corso Stati Uniti, Padova – Tel. 3470351348
 
In Piazza della Frutta
 

Cosa c’è di meglio del sabato mattina, soprattutto ora che le temperature si fanno più miti? Beh ovviamente un aperitivo con gli amici in centro, il sabato mattina, e l’errata convinzione che il weekend non volerà come al solito (e invece vola sempre). Il qui e l’ora però, è sempre meglio goderselo con una bionda alla spina e un panino caldo con la porchetta al Bar dei Osei. Un locale storico del centro che di generazione in generazione ci ha sfamato un po’ tutti. Ampio plateatico esterno poi, dove godersi il sole, la felicità e la splendida Piazza della Frutta di Padova. C’è altro da aggiungere? Io non credo.
Bar dei Osei, Piazza dei Frutti 1, Padova – Tel. 0498759606
 
A Pontecorvo
 

Nel cuore di Pontecorvo c’è qualcuno che, con la passione del cibo, ma soprattutto dei cicchetti e delle ombrette, ci offre ogni giorno la possibilità di farci una piccola pausa baciati dal sole (se siamo fortunati) con prodotti buoni, accostamenti spesso azzardati ma sempre geniali e riusciti e una accoglienza tanto preparata quanto simpatica. È il localino Dai Ragazzi quello di cui parlo dove tra panini che ti componi tu e qualche piccola scelta proposta dai titolari, uscirne scontenti è pressoché impossibile. Hai detto forse pulled pork?
Dai Ragazzi, Piazzale Pontecorvo, Padova – Tel. 3931112069
 
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Soul Kitchen. 
 
 
 

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×