Quali sono i ristoranti di Treviso aperti? La ripartenza zona per zona

Pubblicato il: 21 maggio 2020

Quali sono i ristoranti di Treviso aperti? La ripartenza zona per zona

Tra centro e periferia si riapre e la voglia di farlo è tanta.

Finalmente, con tutte le dovute cautele (sia chiaro) la mia bellissima Treviso riapre e riparte. Dove eravamo rimasti? Al 7 marzo, ultima serata passata a fare aperitivo e cena in centro con gli amici di sempre. Un rituale amato, ma quanto mai ordinario. Ora invece ha tutto un altro sapore, dopo 70 giorni, 70, di distanze colmate con incontri virtuali. No, non è lo stesso e, no, il burger mangiato fuori “se tuta naltra storia”. Ricomincio da dove mi sono fermata e, sentiti gli amici, mi sono messa alla ricerca della papabile prima meta di ritrovo. Ecco chi ha riaperto: mascherina, guanti, gel e prenotazione sono i nuovi “mai senza”, ma sembra veramente poca cosa. 

Uno dei luoghi più amati e frequentati: aperto a Treviso

Dici Helmut e vai sul sicuro. Amici, coppie, famiglie… trasversale per frequentazione e gusti nel piatto. Pub, ma con un tocco in più. Dai burger di manzo di Fassona Piemontese, da allevamenti biologici e a km0, conditi e preparati ogni giorno e serviti a media cottura per esaltarne la succulenza; ai club sandwich, piadine e fritti. In cantina una buona selezione di birre in fusto. Spin off anche a Mestre e Bassano. 

Lungo la Greenway del Sile: aperto a Quarto d’Altino

Trovi Madly, il nuovo punto di riferimento tra Marca e Laguna per aperitivo, cena e dopocena. O per un pranzo nello splendido giardino. Ecco, soprattutto adesso che le giornate sono strepitose. In carta ricette e prodotti del territorio a iosa, capaci di render giustizia tanto ai sapori della laguna quanto alle meraviglie dell'entroterra trevigiano. Un esempio? La millefoglie di focaccia con ricotta, pomodorini e pesto di rucola. Non mancano i burger, le tartare, la carne affumicata in casa e molto altro. 04221789345

Una vera Steak House internazionale: aperta a Silea 

Riapre anche il celebre pub e steak-house di Silea. Non vedevi l’ora di addentare le tue adorate costine? Il bello del Colonial Inn è soprattutto l'immensa proposta di carne gluten-free, lavorata in casa, cotta su pietra lavica e servita con contorni a Km 0. Notevole selezione di birre alla spina (anche da microbirrifici), e poi hamburger, tagliate, filetti, costate, club sandwich e fritti di qualità. 04221741880

Mezzo secolo di storia, pizze e gelati: aperto a Dosson di Casier

C’è chi considera Al Centrale di Dosson una pizzeria con ampia scelta di birre, e chi invece una birreria con un forno a legna gourmet. La pizza Pesto e Castelmagno è la mia scelta di sicura felicità e ora, dopo l’ultimo rinnovo, Al Centrale è diventato anche bistrot: la scelta si amplia in burger, club piatti unici. Grazie agli oltre 50 anni di storia, evoluzioni e correttivi, oggi l’offerta di questo locale è tanto varia quanto buona. Pizzeria, bistrot, passando per le birre eccellenti che ruotano ogni mese tra spillatori e frigorifero. Belghe artigianali in testa. 0422382265.

Il punto di riferimento per cucina cinese “originale”: aperto a Preganziol 

Non il solito ristorante cinese, Il Cedro propone infatti alcune specialità difficili da trovare nei ristoranti orientali della provincia di Treviso. Ad esempio l’involtino pechinese, un involtino d’uovo al ripieno di carne (saltata con salsa speziata ed erbe aromatizzate), che viene impanato e fritto. Oppure, restando più sul leggero, il “branzino in bella vista”, cotto al vapore, ripassato con olio e servito con salsa di soia. O ancora, le 30 e passa pietanze piccanti, dal pollo “Kung Bao”, dalle radici di loto piccanti al pollo e al branzino in salsa spicy. 04221741133

Locanda, pizzeria e steak-house: aperto a Casale sul Sile

Una pizzeria con ben pochi avversari, una steak-house d’alto pregio, una birreria di qualità. Locanda Ponte Stella “Al Borgo”, in centro a Casale sul Sile vanta pochi pari in fatto di pizza; iniziamo da quella. Tre impasti: il classico, con grani antichi e lievito madre (48-60 ore di riposo); quello biologico, a base Kamut; la grande novità, l’impasto a base di farro integrale dell’Oasi Rachello. Inoltre, una sorprendente lista di pizze vegan. Ma per i carnivori “duri e puri”? Accanto a fiorentine per “grandi mangiatori” da 1,5 kg, ci sono anche costate e filetti di angus irlandese: da leccarsi i baffi. 3930839711





Questi sopra sono alcuni dei ristoranti che hanno riaperto a Treviso, una selezione appunto perché tante altre realtà si stanno preparando per ripartire: dalla trattoria storica a quella moderna, dal bistrot al locale fusion, fino ai cocktail bar. Insomma, problemi nuovi da affrontare per gestori e clientela, nulla a che vedere con i tempi in cui l’unico dilemma era trovare un ristorante aperto il lunedì sera! Allora, a tal proposito, vediamone una lista dello scorso anno da cui prendere spunto.

Voglia di uscire anche il lunedì sera? 6 locali a Treviso e dintorni sempre consigliati

(articolo di gennaio 2019)

Su una cosa siamo tutti d'accordo: il lunedì è il giorno più brutto della settimana. Quello in cui senti forte e vicina la nostalgia del weekend appena finito, e ancora lontanissimo il relax che ti porterà il prossimo. Ed è inutile che proviamo a girarci troppo attorno: anche in fatto di nightlife, durante la fredda stagione i lunedì in zona Treviso appaiono magretti. Forse, semplicemente, da queste parti ci abituiamo troppo bene dal mercoledì alla domenica, boh, chissà. Nel dubbio, vediamo una selezione di locali dove ad inizio settimana vai sempre sul sicuro.

Abbuffata di polpette come se fosse ancora weekend
Tra i locali di Treviso e dintorni aperti sia il lunedì che il martedì sera c'è l'unica vera polpetteria artigianale in provincia: il Rumori Polpetteria di Dosson di Casier. Tra i locali di Treviso e dintorni aperti il lunedì sera c'è la prima grande polpetteria specializzata della provincia: il Rumori Strani di Dosson di Casier. Sempre affollato nei fine settimana, il lunedì è la serata giusta se ti vuoi godere una pantagruelica mangiata di polpette: qui te le preparano con ogni sorta di carne, di pesce, in versione vegetariana o vegana, mischiate ad ortaggi di stagione e formaggi d'eccezione. E poi, last but not least, le polpette dolci…

Quel cocktail del lunedì sera 
Improvvisa voglia di vermouth il lunedì sera? Ecco che in pieno centro trovi aperto il Cloakroom Cocktail Lab, uno fra i migliori bar di tutto il Veneto e non solo. Locale consigliato agli esigenti in fatto di bartendering: qui puoi ordinare drink dalle ricette più ricercate e fantasiose, ma sempre e comunque preparati a regola d'arte.

Cena romantica per cominciare bene
Se il lunedì è l'unica serata free per te e la tua lei (o il tuo lui), e volete concedervi una bella cenetta romantica, a Castelfranco Veneto troverete aperto il ristorante pizzeria Alla Torre, elegante locale ubicato fra le mura medievali del centro storico, proprio sotto la Torre dell'Orologio. Tra atmosfera sospesa nel tempo e suggestioni a lume di candela, il resto verrà da sé…

Pronti, via, subito una cena in tanti
Dopo un estenuante giro di chiamate, whattsappate e persino un doodle condiviso, l'unica serata libera è il lunedì sera. Che fare? Rinunciare alla rimpatriata tra liceali e aspettare il maggio prossimo? Certo che no: ad Istrana è aperto tutte le sere, lunedì compreso, lo storico Barbablù, pizzeria e anche cucina che ben accoglie anche i gruppi numerosi. Il tutto preparato con ingredienti genuini e tecniche all’avanguardia, per iniziare la settimana scarichi di sale, di grassi e condimenti vari.

Cinema e hamburger a prezzo di saldo
Ogni lunedì (e martedì), il multisala The Space di Silea propone un film ad appena 3,50 €: imperdibile occasione per tutti gli appassionati di cinema. Terminato il film, se presenti il biglietto al Colonial Inn di Silea, lì vicino, ottieni il 10% di sconto sul menù: dagli hamburger cotti su pietra lavica alle birre artigianali, dai club sandwich gourmet alle ricche insalatone… Con pochi euro ti sei fatto una gran mangiata. E naturalmente è aperto anche il Colonial Inn di Treviso Centro: più raffinato ed elegante, iniziare la settimana con del pastrami e una birra ha sempre il suo gran perché.

Pizza, stile e cucina in centro storico
Presa giustamente d’assalto nelle serate più “calde” della settimana, La Finestra il lunedì sera ti permette di goderti serenamente in tutto il suo splendore easy chic: gustando una cucina veneta interamente artigianale e profondamente genuina, o una pizza dagli elevati valori nutrizionali e guarnita con soli ingredienti premium. La mia preferita? La bluette, a base di cipolla rossa di Tropea e strepitoso formaggio erborinato Blu '61. Slurp! Se però parliamo di cucina, le loro creazioni vegetariane sono quelle che mi fanno più impazzire.



Questi i ristoranti aperti il lunedì sera a Treviso nel 2019. Ora la situazione potrebbe essere cambiata, anche se piano piano sembra le cose stiano prendendo il verso giusto. In ogni caso i tanti gestori coinvolti non sono rimasti a guardare. Ti faccio un esempio? Anche in questo annus horribilis la maggior parte non ha mai smesso di lavorare del tutto; anzi ha pure trovato il tempo di fare del bene. In molti hanno contribuito alla raccolta fondi per il Sistema Sanitario della Regione Veneto, ad esempio: ecco le ricette (da rifare comodamente a casa) che ci hanno regalato per contribuire alla causa.

Foto di copertina dalla pagina Facebook de Al Centrale


 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×