Questi sono i bar degli studenti di umanistica di Venezia

Pubblicato il 3 ottobre 2024

Questi sono i bar degli studenti di umanistica di Venezia

Il mondo è diviso in fazioni e questo naturalmente non può non valere anche per gli studenti iscritti alle università veneziane. Ca’ Foscari, Accademia, Iuav ma anche Conservatorio sono le divisioni principali, ma le faide continuano anche, a volte, all’interno di singoli corsi. Ecco, tralasciando gli eccessi di campanilismo (che mi fanno sempre svolare), un fondo di verità c’è,e noi andiamo a vedere un po’ dove amano fare aperitivo e non solo gli studenti di umanistica (quindi una delle versioni dei cafoscarini) a Venezia. Poi, certo, ovvio che in quei bar ci andranno pure quelli dello Iuav o dell’Accademia, ma ce ne sono alcuni che, per posizione, o forse anche per attitudine, sono legati più strettamente a loro. Il cuore, centro propulsore di Ca’ Foscari umanistica è sempre la biblioteca, la Baum, e di conseguenza molti di questi locali si trovano nei dintorni del vicino Campo Santa Margherita…

Istituzione in Campo 


Il Caffè Rosso è una delle istituzioni di Campo Santa Margherita, sia per la posizione centralissima nel campo che per il suo esserci “sempre” stato. Uno dei bar principi dell’aperitivo di tutto Dorsoduro, ombre e spritz la fanno da padrone ma una nota di merito mi sento di darla anche ai tramezzini, che qualche volta sorprendono con combinazioni particolari. Il grande plateatico esterno spesso pullula di studenti, che spesso continuano qui tecniche di marpionaggio più o meno eleganti iniziate tra le pareti della biblioteca.
Caffè Rosso. Campo Santa Margherita 2963, Dorsoduro – Venezia. Tel. 0415287998

Dalle brioches al vino


È ormai aperto da più di qualche anno Gheni Pan e Vin e ormai possiamo dire che è diventato una certezza. Il bar si trova vicino alla Baum, con la vista oltre quel ponte di ferro che indirizza verso Piazzale Roma. Comodo quindi per chi arriva (colazione) e per chi va (lo spritzetto dopo lezione) questo locale propone un offerta ampia e si distingue per la qualità dei suoi prodotti. Squisite brioches a colazione, passando per insalate e pasti veloci a pranzo fino ai cicchetti o agli ottimi vini esposti all’interno. Un locale che resta informale ma che non rinuncia alla qualità.
Gheni Pan e Vin, Bacaro e Caffè. Calle Ragusei, 3490 / B Dorsoduro – Venezia. Tel. 3245874231

Il tramezzino della leggenda

Se il Rosso era iconico, bé, il Bar alla Toletta è molto di più. Qui si va per un motivo principale, cioè i tramezzini, in tantissimi tipi diversi, anche vegetariani. Puoi fermarti direttamente lì o fare come fanno in molti, prenderne due-tre (o anche quattro) al volo e mangiarli da qualche parte in giro. Un bar storicissimo, uno di quelli che si contende la paternità del tramezzino con pochi altri. Si trova tra il Campo e il Ponte dell’Accademia, nell’omonima sacca, vicino alla libreria che, indovina un po’, si chiama Alla Toletta!
Bar alla Toletta. Sacca della Toletta 1191, Dorsoduro – Venezia. Tel. 0415200196

Al volo a San Seba

Letteralmente davanti alla sede universitaria di San Sebastiano, ma dall’altra parte del canale, trovi il Blu Bar. È un locale abbordabilissimo sia per la posizione che per i prezzi chip, e va benissimo per un’onestissima colazione salvavita se sei uscito di casa in ritardo senza caffè o anche per il bicchierino per l’aperitivo. La posizione direttamente sul canale poi fa il resto, in grado di rendere l’atmosfera sempre un po’ più chill e in una zona relativamente tranquilla e mai troppo affollata.
Blu Bar. Fondamenta San Basegio 1684, Dorsoduro – Venezia. Tel. +390410991947

Gran cocktail e paninozzi


Soprattutto due motivi e due orari diversi possono portarti al Noir, poco fuori dal Campo. I paninozzi sono abbondanti e offrono una gamma di scelta piuttosto ampia, perfetti per un pranzo (o cena) veloce durante la pausa pranzo da studio. Oppure la sera per un buon cocktail, in un ambiente che trovi spesso bello guarnito di gente anche all’esterno, nonostante sia uno di quei locali veneziani dove lo spazio all’interno non manchi.
Cafè Noir. Calle Crosera 3805, Dorsoduro – Venezia. Tel. 0412007893

Chiringuito veneziano


Tango Venezia non è altro che l’estensione dell’omonimo chiosco di Jesolo. Un bar con lo spirito leggero ed easy del chiringuito, ma ovviamente aperto tutto l’anno. La posizione, sulla fondamenta che da Piazzale Roma porta verso la Baum, lo rende un locale perfetto per farci tappa, tanto a colazione con i pancake che il pomeriggio con il perentorio spritzetto+cicchetto post lezione o giornata di studio, prima di prendere il treno per tornare verso casa.
Tango Venezia. Fondamenta Pigan 283, Santa Croce – Venezia. Tel. 3389974309

Un cocktail sociale

Il Chet è un altro locale simbolo di quello che è oggi Campo Santa Margherita. Si colloca dove il campo si stringe, appena prima del ponte che porta verso San Pantalon. Proprio qui la sera il weekend è difficile trovare passaggio, perché tutto lo spiazzo è occupato da giovani, soprattutto studenti, e buona parte di loro ha in mano una birra o un cocktail del Chet… Insomma, un locale energico e movimentato, perfetto per fare nuove conoscenze e socializzare con il mondo.
Chet Bar. Campo Santa Margherita 3684, Dorsoduro – Venezia.

Rifugiato a Santa Marta

Frequentatissimo dagli studenti di Ca’ Foscari e Iuav delle vicine sedi di San Basilio è sicuramente il Canton, su uno spiazzo aperto di Fondamenta dell’Arzere e direttamente sul canale, quasi a Santa Marta. Aperto tutto il giorno, il bar è punto di riferimento per colazioni, spuntini e aperitivi in un contesto decisamente conviviale ma anche rilassato, perché comunque siamo in una zona un po’ defilata, dove il flusso turistico arriva a fatica.
Bar al Canton. Fondamenta dell’Arzere 2247, Dorsoduro – Venezia. Tel. 0412689500
 

Spritz davanti allo squero


Ci si sposterà pure un po’ verso l’Accademia ma lo Squero è un locale sempre molto gettonato per l’aperitivo. Famoso per essere di fronte allo squero di San Trovaso, che si trova dall’altra parte del canale (è curioso infatti ogni tanto osservare gli artigiani lavorare sulle barche), è molto conosciuto anche dai turisti che ne sono inesorabilmente attratti. L’offerta del locale è comunque di livello adeguato e puoi scegliere tra i numerosi cicchetti, uno spritz o anche un buon calice di vino. A te la scelta!
Osteria Al Squero. Dorsoduro 943 – Venezia. Tel. 0412960479

La combo bar e hamburgeria

Il suo punto di forza non è tanto il bar in sé, che comunque è uno dei più frequentati del Campo, ma è l’hamburgheria, Margaret, a esso direttamente collegata. Quando ti va di spendere un pelo di più per un pranzo, crepi l’avarizia e ti concedi un hamburgerozzo bello onto, che se vuoi puoi anche comporre tu scegliendo tutti gli ingredienti. Poi puoi gustartelo benissimo all’esterno, e poi la serata può naturalmente continuare con i drink del Duchamp.
Margaret DuChamp. Campo Santa Margherita 3019, Dorsoduro – Venezia. Tel. 0415286255
Margaret – Hamburgheria e Gastronomia. Rio Terà Canal 3055, Dorsoduro – Venezia. Tel. 3663868613

 
Bonus cartaceo


Va bene che non sarà un bar, ma mi sembrava doverosa una menzione anche a un altro posto, amatissimo da studenti e non solo. La Libreria Marco Polo, in Campo Santa Margherita, ha una gamma di articoli variegata, che tende a rifiutare il mainstream per proporre qualcosa di più alternativo e originale, sia per saggi che per romanzi, fumetti e libri illustrati. Organizza spesso presentazioni di libri e incontri con l’autore, ma alla fine quello che mi piaceva, quando le lezioni o le sessioni non erano troppo pressanti, era farmi un giro lì e flanare con la testa tra libri curiosi.
Libreria Marco Polo. Campo Santa Margherita 2899, Dorsoduro – Venezia. Tel. 0418224843

Foto dalle pagine social dei locali.
Foto di copertina Caffè Rosso. 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

IN QUESTO ARTICOLO
×