Idee per il Veglione di capodanno al ristorante a Matera

Pubblicato il 27 dicembre 2021

Idee per il Veglione di capodanno al ristorante a Matera

I minuti che precedono un nuovo anno hanno sempre quella tonalità un po' nostalgica. Si guarda a ciò che è stato, contando i propri errori e le proprie sconfitte, cercando, alla fine, di azzerare un po' il tutto e cominciare da capo. È come se la vita desse a tutti una seconda possibilità per essere migliori e, una simile occasione, merita di essere celebrata con le persone più care. Che siano gli amici o la famiglia, tutto diventa più prezioso, se lo si festeggia insieme, davanti ad una bella tavola imbandita, perché le occasioni per sorridere insieme non sono mai abbastanza. Ecco, quindi, alcuni suggerimenti su dove passare, a Matera, gli ultimi momenti dell'anno in compagnia.

Per chi non vuole il menu fisso


Lungo via del Corso, a Matera, in un cantuccio riparato dal vociare della quotidianità, un ristorante attira l'attenzione anche del più distratto turista o semplice passeggiatore solitario. La Fedda Rossa, questo è il suo nome, rapisce stomaci e sguardi, e il sorriso dello staff è come una coccola alla fine di una giornata faticosa. Non c'è dubbio, quindi. È il posto giusto, dove accomodarsi al calduccio e lasciarsi viziare, mentre, alle proprie spalle, le luci degli ultimi minuti dell'anno brillano a festa. Il ristorante, anche in giorni così speciali e caotici, non "impone" al cliente un menù costruito, bensì regala la possibilità di scegliere sulla carta ciò che più si preferisce, testimoniando, ancora una volta, l'autenticità degli ingredienti a chilometro zero, per una cucina lucana, con i tipici sapori decisi che la contraddistinguono. Il piatto forte, quello che più caratterizza il ristorante, è sicuramente la bruschetta ("fedda rossa", appunto), che non viene servita come del semplice pane abbrustolito, bensì arricchita in tantissimi modi diversi. Dalla "bruschetta dei Sassi" (pomodorini, mozzarella, prosciutto crudo D.O.P., rucola, crema di basilico), a quella "di Ciccio" (pecorino fuso, pancetta, crema tartufata, patate, pepe, olio, rosmarino), il menù dona l'imbarazzo della scelta, regalandosi la possibilità di poter soddisfare ogni tipo di palato. Non mancheranno, inoltre, i tipici e corposi taglieri di formaggi e salumi, o i gustosi primi a base di pasta fresca, come i ferricelli (un formato tipico di pasta), con peperoni cruschi, stracciatella e mollica fritta di pane di Matera. Senza dimenticare, infine, la carne e tanto vino che saprà arricchire gli aromi del buon cibo.
Via del Corso, 90 - Matera. Tel. 3286170376

Per chi vuole un veglione in tutta sicurezza

 


Se, invece, desiderate prenotare un intero locale per la vostra numerosa famiglia o per un corposo gruppo di amici, Le Zite permette di riservare il proprio servizio ad un'unica comitiva, che deve comprendere, almeno, un numero di 25/30 persone. In tal modo, si potrebbe avere a disposizione non solo un unico ambiente tutto per sé, ma anche l'intero menù, pronto per sottostare alle esigenze del cliente, senza, però, perdere la linea che caratterizza l'attività. Si tratta, infatti, di un ristorante specializzato nella preparazione di piatti a base di pesce, che siano essi un antipasto, un secondo o un primo, arrivando, anche, a disegnare degli aperitivi a tema. Sarà, quindi, possibile festeggiare gli ultimi minuti dell'anno all'insegna del sapore del mare, magari con un bel panino al polpo o un primo di paccheri e crostacei, accompagnando, il tutto, con un calice di vino bianco o una bottiglia di birra blanche artigianale (la Fra'Ale, la specialità del locale). L'allegria, così, sarà assicurata, grazie anche ai sorrisi e alla gentilezza del personale che vi farà sentire come a casa e alla magia dello sfondo dell'antica piazza di Matera illuminata a festa.
Via Ascanio Persio, 22 - Matera. Tel. 3285547797

Per chi ama la musica e l'ottimo cibo


Per chi ama i sottofondi musicali e i ristoranti dove l'eleganza la fa da padrona, allora Alle Fornaci è il posto giusto. Sito nel pieno centro di Matera, ma in una piazza riservata e residenziale, gli ultimi momenti dell'anno, qui, avranno un sapore tutto diverso. Il menù fisso propone un benvenuto all'insegna di caviale e ostriche, per continuare, poi, con una tartare di tonno rosso, capasanta in tempura di panko e ricciola scaloppata con tartufo lucano. Il pesce, quindi, vero caposaldo dell'attività, manterrà la sua solita linea squisita nella ricercatezza della propria qualità e, anche i piatti più tipici della tradizione non verranno, di sicuro, tralasciati. Le lenticchie, poi, che, per definizione, sono di buon augurio abbonderanno, con la speranza che portino tanta ricchezza nell'anno che verrà. La notte sarà allegra ed elegante, quindi, con panettoni, pandori e spumante. Negli ultimi minuti, poi, al momento della conta, le bottiglie verranno stappate e, seppure non sarà possibile ballare, i festeggiamenti continueranno ancora, tra cappellini, cotillons e sorrisi, fino a quando, senza quasi rendersene conto, le lancette dell'orologio avranno sancito, già da parecchio tempo, l'inizio del 2022.
Piazza Cesare Firrao, 7 - Matera. Tel. 0835335037

Le foto interne di La fedda rossa e di le fornaci sono di 2night, la foto di Le zite è tratta dalla pagina facebook del locale.
Immagine di copertina ristorante alla fornaci, foto di 2night, shooting Delia Aliani.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • CAPODANNO

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

×