Tutti i bao che vale la pena provare a Milano

Pubblicato il 21 novembre 2024

Tutti i bao che vale la pena provare a Milano

I baozi (o semplicemente “bao”), i candidi paninetti asiatici cotti a vapori, rappresentano uno dei simboli principali delle tradizioni gastronomiche cinese e giapponese. Il termine "baozi" significa letteralmente "panino ripieno”, e l’origine di questa ricetta risale a più di mille anni fa. Questi soffici panini sono tipicamente ripieni di carne di maiale e verdura, ma spesso vengono reinterpretati in versione creativa. Nei quartieri di Milano, con le sue proposte gastronomiche sempre più internazionali, si nascondono localini intimi e accoglienti dove puoi gustare i veri bao, preparati come da tradizione, spesso fatti in casa nelle cucine o nei laboratori di questi incantevoli ristoranti asiatici. Questi deliziosi piatti, reinterpretati in modo divertente, stanno acquisendo sempre più popolarità, diventando parte predominante di menù ricchi di prelibatezze esotiche, o unici protagonisti di carte più semplici, a loro interamente dedicate. Che si tratti di ripieni classici o versioni gourmet con ingredienti esotici, i bao sono una delle tendenze culinarie imperdibili e devi assolutamente provare i più buoni della città. Per questo ti aiutiamo noi, con i migliori indirizzi dove mangiare quelli autentici e più buoni.

In zona Isola


Ristorante in stile Izakaya, Casa ramen Super è un locale che punta tutto sulla convivialità e la tradizione gastronomica giapponese. L’interno, arredato in stile minimal, ospita un tavolo sociale e un bancone a vista sulla cucina dove mangi piatti da condividere, ramen caldi e tre proposte di bao preparati con creatività: il Pork (maiale stufato, cipolla e anacardi), il Power (funghi bbq, mayo, anacardi e cetrioli) e il Pink (bao croccante con sashimi di tonno, salsa verde di avocado e wasabi, erba cipollina e rafano fresco). Cosa ci piace di questo locale? L’omosak (in giapponese, “mi affido a te”), quando ti lasci guidare dalle intuizioni dello chef improvvisa per te.
Via Ugo Bassi 26, Milano; Tel: 0283529210


Al centro di una delle vie più frequentate del quartiere, Bob è un cocktail bar con cucina dall’anima internazionale dove mangi ottimi bao preparati in casa e bevi del pregiato American Whisky. Cuore del menù di Bob, dove tradizione asiatica e creatività contemporanea si incontrano e contaminano, è il bao, il soffice panino cinese cotto a vapore. I bao sono proposti in diverse varianti, con ripieni che spaziano dalla carne al pesce fino alle opzioni vegetariane. La formula dell’aperitivo è davvero interessante perché ti permette di assaggiare sapori sempre nuovi, con mini bao ogni volta diversi abbinati a drink selezionati per un’esperienza di food pairing unica. E non dimentichiamoci del Whisky: con oltre trecento etichette e una lista in continuo aggiornamento, è proposto liscio ma anche come base cocktail.
Via Pietro Borsieri 30, Milano; Tel: 0291677285

In zona Sarpi


Di recente apertura, GoldBao è un locale che ha convito subito. È tutto cucinato a vista, ogni porzione viene preparata al momento davanti a te e servita calda. I protagonisti del menù sono i bao e i ravioli alla griglia, ma superano le aspettative anche i baozi al vapore. Poi ci sono i piatti in brodo (le tagliatelle sono davvero buone), il riso e gli spaghetti saltati. Non mancano le proposte vegetariane. Il menù ospita una piccola sezione dedicata alle bevande home-made: latte di soia, dolce e salato, brodo di fagioli verdi, quello di funghi e il succo di prugna.
Via Paolo Sarti 30, Milano; Tel: 0245483521

In zona Piola


Piccolo locale unico e originale, Bao House propone piatti esotici di street food taiwanese. Da provare assolutamente, il Gua Bao, la specialità del ristorante. Si tratta di un unico pezzo di pane, fatto con un impasto cotto a vapore, che viene ripiegato su se stesso e variamente farcito. Ma per chi vuole sperimentare anche altre proposte, non mancano i ravioli, le fritture, i piatti di riso e i noodles. Il locale è intimo e accogliente, molto luminoso, con una cucina semi a vista, da dove puoi provare a sbirciare lo chef all’opera.
Via Plinio 37, Milano; Tel: 3208813655

In zona Loreto


Ristorante, street food e laboratorio artigianale: trovi tutto questo da Kung Fu Bao, un locale moderno e spazioso dove trionfa la tradizione gastronomica giapponese. Nel laboratorio interno del ristorante vengono preparati quotidianamente a mano gli impasti di tutte le preparazioni che trovi nel menù. La carta è ampia varia: ravioli, baozi, scodelle di fuoco (da provare), pasta, riso, piatti di carne e verdura, e gamberetti. Tra i bao proposti, alcuni sono davvero simpatici, realizzati a forma di maialino, colorati e buonissimi.
Viale Monza 37, Milano; Tel: 0287388210

Fotografie interne tratte dalle pagine FB i IG dei rispettivi locali.
In copertina: Kung Fu Bao.

 

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Bob

    Via Pietro Borsieri 30, Milano (MI)

POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×