In questi posti stiamo facendo gli ultimi pranzetti vista mare a Pescara

Pubblicato il 31 agosto 2025

In questi posti stiamo facendo gli ultimi pranzetti vista mare a Pescara

Con rammarico e nostalgia, è tempo di cantare il vecchio tormentone del 1985: “l’estate sta finendo e un anno se ne va…”. Ahimè è proprio così, l’estate è agli sgoccioli e, anche se i mesi di settembre e ottobre ci regaleranno ancora belle giornate di sole e temperature miti, di fatto il clima di vacanza lentamente sta sfumando in favore dei ritmi e delle abitudini autunnali. Ma c’è ancora spazio per un buon pranzo vista mare a Pescara.

Palmette con vista sul mare


Ma quanto si sta bene seduti all’ombra delle palmette dell’Alcyone Beach Club,
ora che il caldo si è attenuato un po’? Molto. E infatti è questo il lido giusto da cui partire per una piccola rassegna dei posti per un ultimo pranzo vista mare a Pescara. Aggiungi al quadretto un cocktail della casa e un calamaro ripieno, oppure un piatto di terra che metta insieme riso, tartare di Angus, erba cipollina e salsa teriyaki: questo è il sushi di carne dell’Alcyone Beach Club, dove nigiri, sashimi e roll si trasformano con tagli pregiati per un nuovo modo di assaporarlo.
Alcyone Beach Club
Indirizzo: Viale della Riviera, 24 - Pescara
Telefono: 085 34297 – Mail: alcyonebeach@gmail.com

Un’osteria in riva al mare di Pescara


Niente di chic, solo un posto tranquillo e rilassato dove mangiare guardando il mare Adriatico. Il Lido Aurora propone piatti di pesce della tradizione marinara abruzzese, ma anche la pizza e gli arrosticini. E giacché siamo sulla spiaggia e siamo ancora ufficialmente in estate, ti consiglio di optare per le specialità di pesce come la tartare di gambero rosso, l’insalata di calamari e quella di totani, un raviolino di mare e, per chiudere, una bella frittura croccante.
Lido Aurora
Indirizzo: Viale della Riviera, 2 - 65123 Pescara
Tel: 08539210
Cel: 3938814853 - Mail: info@lidoaurorapescara.it

Una veranda affacciata sul mare


Esattamente dall’altro lato rispetto alla Nave di Cascella, ma sempre in pieno centro a Pescara, per un ultimo pranzetto vista mare a Pescara, puoi fermarti al Lido Ristorante La Sirenetta e sederti nella sua luminosa veranda affacciata sul mare. Qui il menu è chiaramente di pesce con una vasta scelta tra antipasti, primi e secondi. Il mio percorso preferito inizia con una caprese con bufala e gamberi rosa di Sicilia, una insalatona Sirenetta con lattuga, scampi, arancia, grana a scaglie, una calamarata al ragù di mare e una grigliata mista dell’Adriatico. Se resta posto per un dolcetto, prova uno dei dessert al carrello.
Ristorante La Sirenetta
Indirizzo: Lungomare Matteotti, 114 – Pescara
Telefono: 0854216490 - Mail: info@ristorantesirenetta.it

Pranzo panoramico sulla terrazza affacciata sull’Adriatico


A proposito di pranzi panoramici, le Hawaii Pescara ha una bellissima terrazza affacciata sul profilo dell’Adriatico dove poter pranzare godendo di questi meravigliosi scampoli d’estate. L’ideale è abbinare uno dei cocktail della casa con un percorso degustazione che includa un primo di pesce fresco e semplice come gli gnocchi con scampi e lime o i paccheri con cozze fresche, friggitelli croccanti e pomodorini datterini dolci e succosi e poi magari concludere con un pesce fresco cotto al naturale sulla griglia.
Hawaii Pescara
Indirizzo: Viale della Riviera, 154 - Pescara
Telefono: 3755175508 – Mail: info@hawaiipescara.it

Pranzo al mare glamour


Se ti piacciono i posti chic e glamour, per un ultimo pranzo al mare ti suggerisco di prenotare da Penelope a Mare. L’ambiente ti stupirà per la sua raffinatezza, con bouquet di fiori freschi in vasi di ceramica di Catelli, morbidi cuscini e arredi in rattan. Un’oasi di pace dove gustare ottimi piatti di pesce, come l’ostrica fritta in pasta brick, maionese orientale e buccia di pomodoro secco, zafferano, vongole, gamberi, limone e gel al prezzemolo su Riso Acquerello, croccante fuori e morbido dentro; oppure il filetto di merluzzo con zucchine marinate e yogurt affumicato. E per chiudere prova la cheesecake con mango e ananas marinati e crumble al fondente.
Penelope a mare
Indirizzo: Viale Riviera Nord, 132 - Pescara
Cellulare: 686108149

L’osteria al porto turistico


E poi, se preferisci, c’è il posto rustico, genuino: l’osteria di Frate Tac al Porto di Pescara. Qui si possono assaporare le specialità della cucina abruzzese come il tagliere Frate Tac con salumi e formaggi artigianali scelti tra il meglio dell’arte salumiera e casearia abruzzese, pugliese e Campana e croccanti frittelle fritte. Oppure per andare un po’ più sul pesante c’è la classica Pecora alla Callara, le Pallotte Cave e Ove, la Cipollata e i Mini Burgers di Frate Tac: piccoli, ma pieni di gusto, preparati con ingredienti freschi e di alta qualità.
Frate Tac Porto
Indirizzo: Lungomare Papa Giovanni XXIII, 54 - Pescara
Telefono: 3291822805

Aperitivo vista mare in zona Pineta


Procedendo sul lungomare verso sud, in zona Pineta di Pescara, c’è il Granchio Royal. Chic al punto giusto, ma senza esagerare, questo posto si sposa bene con una passeggiata fino al Ponte del Mare sulla bella strada ciclopedonale che costeggia il mare. E da mangiare? Tra le varie proposte ti suggerisco di provare il menu di pesce e di assaggiare la selezione di antipasti caldi e freddi della casa, i mezzi paccheri allo scoglio e la frittura di calamari.
Il Granchio Royal
Indirizzo: Piazza Le Laudi, 2 – Pescara
Telefono: 08561809 - 3938931038 – Mail: info@lespaillotes.it

Pranzo con i piedi nella sabbia


Se poi sei di quelli che ama mangiare con i piedi nudi affondati nella sabbia fresca, il ristorante Il Pirata sul Viale Primovere è il posto giusto per te… e per tutti gli appassionati di crudi e antipasti in genere, come il Crudo di lampuga frollata una settimana, estratto verde, cetrioli sottaceto, olive peranzane e olio al peperone crusco o il crudo di spigola con estratto verde, cetriolo, ravanello sottaceto, polvere di limone bruciato e olio al sedano. Un altro antipasto particolarmente gustoso è il carpaccio di tonno con aglio rosso fermentato, tuorlo d’uovo marinato ed erba cipollina. E a seguire non può mancare il mezzo pacchero rigato con aglio orsino, scampi e basilico.
Il Pirata
Indirizzo: Viale Primo Vere, 73 – Pescara
Telefono: 08561991 - 3517709317- Mail: info@piratapescara.it

Pranzo d’autore sulla spiaggia di Francavilla


A Francavilla vi porto spesso, ma in questo posto non eravamo ancora stati. Di Rudygia mi avevano parlato tutti molto bene e così sono stata a provarlo. Promosso soprattutto per gli antipasti crudi, sapientemente abbinati a frutta di stagione. Pesce freschissimo e piatti davvero ben fatti. Per chi ai crudi preferisce gli antipasti classici, c’è una vasta scelta dall’insalata di mare al sauté di cozze e poi i primi come la chiatarrina allo scoglio o le linguine Rummo all’astice. Tra i secondi spiccano la grigliata e la frittura, ma anche la spigola cotta al sale. Il tutto con una incantevole vista sul mare. Che vuoi di più per salutare l’estate?
Lido Rudygia
Indirizzo: Viale Alcione, 158 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 3477875635 – Mail: michidona@yahoo.it

 
Le foto interne sono tratte dalle Pagine Facebook dei locali citati
Foto in homepage: Pagina Facebook Penelope a Mare

 
 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • VACANZE IN CITTÀ
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Grattacieli da like: il Burj Khalifa resta il re di Instagram, ma è New York la vera influencer

Quali torri fanno più gola agli smartphone: dal classico Empire all’astro nascente One Vanderbilt.

LEGGI.
×