Le location più belle per farsi un aperitivo all'aperto a Padova e dintorni

Pubblicato il 4 settembre 2023

Le location più belle per farsi un aperitivo all'aperto a Padova e dintorni

Inverno, freddo, nebbia e tristezza non ci avrete: vi combatteremo finchè avremo sete a suon di aperitivi in posti bellissimi per “pensarci liberi”.

In Centro 

Per il giardino pazzesco 

  Boho Padova non è (solo) un ristorante dalla cucina estrosa e creativa e ancora, non è (solo) una cantina vini di nicchia con etichette che arrivano da tutto il Mondo ma è anche un luogo magico e unico nel suo genere, in particolare se si parla del suo giardino privato. Un verde rigoglioso che non conosce limiti, fiori e piante colorate, luci soffuse e ben pensate e tanti tavolini più o meno ombreggiati che ti danno sempre la sensazione di essere in un luogo incantato in totale solitudine, tanto è il relax. Se ancora non lo conosci beh un aperitivo è certamente ciò che fa al caso tuo dove tra americani, bollicine e qualche stuzzichino innamorarsi dsarà un gioco da ragazzi. 
Boho Padova, Vicolo Pontecorvo 1, Padova - Tel. 3459291193

Per l’atmosfera unica 

Chi mi segue da molto tempo qui su 2night sa il mio infinito amore per il Lax, oggi Lax Cocktail Club, ed è un amore che sicuramente è nato con la precedente gestione ma che si rinnova anche oggi dove certo, i volti sono cambiati ma non la voglia di fare e far stare bene. Il locale ha subito qualche modifica ma nulla di sovversivo, è sempre molto intimo, pieno zeppo di bottiglie interessanti e da farsi raccontare e ricco di una musica jazz che ti fa muovere i piedi sotto il tavolino. Cosa bere? Difficile scegliere, soprattutto perchè qui è tanta la scelta e tanta la maestria che l’unico consiglio che mi sento di dare è di osare discostandosi dal “solito”. Ad esempio io alla veneranda età di trent’anni ho scoperto che mi piace il Martini Cocktail. 
Lax Cocktail Club, Via Volturno 30A, Padova - Tel. 3663113434 

Per sentirsi a Venezia

Prima che una nuova stagione estiva si cocluda è d’obbligo un salto a Chiosco Tadi, soprattutto - anzi per forza - ad orario aperitivo dove il canale e il cielo si tingono di rosa intenso e dove il gran vociare dei giovani padovani è ormai un musrust di questo chioschetto che ricorda Venezia, sia per offerta che per ambiente, ma che è in pieno centro città. Cicchetti di ogni tipo (ottimo quello con il baccalà), polpette (non solo di carne) e un buon calice di quei vini pazzeschi che fa Filippo Gamba di Alla Costeira sui nostri Colli Euganei. 
Chiosco Tadi, Riviera Mussato 8, Padova - Tel. 3487480552

Per guardare Padova dall’alto 

Forse la posizione geografica più invidiata dai ristoratori padovani è quella dei giovani ragazzi che si sono sapientemente accapparrati la vista più bella su tutta la città, Prato della Valle in primis. Certo, stiamo parlando di quel gran successo targato Ex Foro che dall’apertura sino ad oggi non ha indietreggiato di un secondo e si è mostrato per ciò he forse è sempre stato: un progetto ben pensato. Finchè il tempo ancora lo permette, godersi un tramonto in terrazzo con una vista pazzesca, gli amici di sempre e un Paloma perfetto beh, è obbligatorio. 
Ex Foro, Piazza Rabin 10, Padova - Tel. 3408206428 

Per un tuffo nell’Antico Mercato Coperto 

Al di là della scelta del food e del beverage, fare aperitivo nel Sotto Salone di Padova - in particolare se hai amici da fuori città in visita - è una cosa da pelle d’oca. Anche io che qui ci sono nata e cresciuta, ogni volta che ne ho l’occasione mi fiondo in questo luogo magico e pieno di storia che soprattutto ad orario aperitivo si caratterizza di una luce calda che regala un gioco di colori magico. Dove? Certo, i posti qui sono diversi (e tutti validi) ma sorprendere con un paio di scampetti crudi, una ostrica o una tartarina di pesce de La Pescheria dello Chef beh, è niente male. Il locale non è dotato di posti a sedere, qui l’aperitivo è rigorosamente da fare in piedi e per il bere invece dovrai affidarti al bar vicino qualche civico più in là. Che ben!
La Pescheria dello Chef, Sotto il Salone 6/7, Padova - Tel. 3477383367 

Fuori dal Centro 

Per la vista sulla storia 

Un posto bellissimo, in un locale ancora più bello, che da anni pullula di giovani che hanno il solo obiettivo di stare bene con gli amici tutti. Cosa c’è di meglio? Ah sì, un locale con un pargheggio enorme che, si da il caso, qui c’è. Sì esatto siamo da Civico 44 a Piazzola sul Brenta, proprio fronte Villa Contarini dove la strada finisce e dove inizia l’aperitivo che qui, diciamocelo, assieme agli eventi musicali organizzati va alla grande. Americani in ben sette diverse versioni, gin&tonic che mettono in difficoltà anche i più decisi ed una selezione di vini in mescita (champagnino compreso) che accontenta pancia e portafoglio. Cosa manca? Nulla, i cicchetti ci sono e lo spazio è veramente ampio. 
Civico 44, Piazza Paolo Camerini 44, Padova - Tel. 3426420206

Per respirare la California 

Pronto a rimanere senza parole? Ecco, allora va bene, puoi andare a fare un’aperitivo in quel posto unico e incredibile che è Rust Mood Airstream Bistrò. Un progetto nato diversi anni fa che oggi però, dopo le recenti ristrutturazioni e l’ampliamento della parte interna (tanto da farlo divenire un locale aperto tutto l’anno) gode di una bellezza che è difficile da spiegare a parole. Tutto qui è pensato nei minimi dettagli, tutto qui mostra la cura e l’amore, la passione e la voglia di stupire, tutto qui racconta un po’ la California, un po’ il Mondo, un po’ casa. Ad aperitivo mi piace il “San Francisco” con vodka, lime, lampone e Ginger beer o, se scelgo un calice, un Crémant du Jura Brut “Jean Louis Tissot”. 
Rust Mood, Via Tre Ponti 13/E, Padova - Tel. 049633296 

Per il casale rustico ai piedi dei Colli Euganei 

Cantine Bernardi oggi e sempre si conferma un must in fatto di “locali bellissimi dove fare aperitivo” soprattutto ora che il caldo si è fatto un po’ meno pesante e certo, le giornate iniziano ad accorciarsi, ma non gli aperitivi. Qui un casale immerso nel verde dei Colli Euganei e un pergolato incredibile - e molto romantico - sono il teatro di un aperitivo che può esser vissuto anche con la compagnia numerosa grazie all’ampio spazio presente (certo, non si può dire lo stesso del parcheggio ma ci si accontenta). I vini sono di loro produzione e i taglieri di salumi, formaggi e composte sono una favola, anche per gli occhi. 
Cantine Bernardi Giovanni sas, Via Castelletto 48, Torreglia (PD) - Tel. 0495211006 

Per la vista sui Colli Euganei 

Un “viaggio” fino al Ristoro La Vallesana vale anche solo per la vista che ti offre dalla sua incredibile terrazza. Ma come se non bastasse qui non solo si beve e si stuzzica bene, ma lo si fa anche in compagnia e in totale relax grazie a un servizio giovanile e a prezzi nella norma. Qui in molti sclegono cocktail e spritz ma a me piace sempre soffermarmi sulla carta vini perchè la reputo sempre interessante e non scontata e, cosa secondo me sempre valida, ha un sacco di etichette della zona, Vignalta e Monteversa per citarne due. Niente male la selezione di paninetti e taglieri. Attenzione solo al parcheggio
Ristoro La Vallesana, Via Vallesana 4B, Baone (PD) - Tel. 3465100864




Foto interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali. 
Foto di Civico 44 di Chiara Rigato.
Foto copertina fornita da Rust Mood.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

×