Sciogliersi davanti a un gelato a Lecce: sì, lo voglio!

Pubblicato il: 18 agosto 2019

Sciogliersi davanti a un gelato a Lecce: sì, lo voglio!

Le gelaterie a Lecce dove perdere la testa

Incredibile ma vero: nonostante l’estate resti la stagione privilegiata per coni e coppette, il gelato – in particolar modo quello artigianale - negli ultimi anni ha mostrato una significativa tendenza alla destagionalizzazione. Perché piace? Perché ha un sapore fresco, genuino e mette tutti d’accordo visto che ognuno può scegliere il proprio gusto preferito. E – udite udite – ci sono conferme scientifiche sul fatto che il gelato, come pochi altri alimenti, è in grado di suscitare in noi emozioni positive di gratificazione e di soddisfazione. Una medicina quasi, un rimedio naturale che si valorizza anche per la sua dimensione sociale: il gelato è qualcosa da condividere in allegria, è compagnia, amicizia e libertà. Se anche tu hai voglia di condivisione, eccoti qualche dritta sulle mie gelaterie preferite di Lecce, dove resistere alla tentazione di prendersi un gelato è pura illusione.

In piazza Mazzini


La prima tappa è in piazza Mazzini, dove al civico 44 trovi Baldieri Dolce & Salato. Qui il tempo sembra essersi fermato e hai la possibilità di assaporare il vero gelato artigianale come si faceva 50 anni fa. La scelta degli ingredienti, spesso slow food, è fondamentale e garanzia di bontà. Tra i gusti più gettonati ti consiglio la crema Alessandra, con cioccolato fondente, nocciole caramellate e anice, il cioccolato Baldieri, il biscotto cegliese, la stracciatella al basilico e per concludere anche il gusto profumi del Salento, con fiordilatte aromatizzato all’arancia, scaglie di limone e mandorle e olive dolci.
Baldieri Dolce & Salato - Piazza Mazzini, 44 – Lecce – Tel. 0832.393687

Vicino alla Villa Comunale


Sicuramente conosci Martinucci Laboratory per i leggendari pasticciotti che ogni giorno sforna incessantemente nei gusti più innovativi, ma forse non sai che questa pasticceria è anche una delle migliori gelaterie artigianali della città, dove ogni giorno si preparano golose creme gelate da capogiro, a partire da ingredienti ricercatissimi. E che dire del pasticciotto di gelato, una variante gelata del pasticciotto tradizionale che comprende una base di pasta frolla friabile sulla quale vengono adagiate due palline di gelato artigianale secondo i tuoi gusti. Se sei indeciso ti dico già che è delizioso con i gusti crema, fiordilatte variegato all’amarena e – perché no – un’abbondante cupola di panna montata.
MArtinucci Laboratory - Via Salvatore Trinchese, 7 – Lecce – Tel. 0832.309535

In piazza Sant’Oronzo


Sempre nel cuore del centro storico, nella centralissima piazza Sant’Oronzo, è impossibile non farsi conquistare dalla Gelateria Tentazioni (lo dice il nome stesso cosa propone). Anche qui il gelato è sempre freschissimo, preparato seguendo un metodo tradizionale che vede tra gli ingredienti principali panna, latte, zucchero e uovo, ai quali se ne aggiungono altri al fine di ottenere gusti indimenticabili e di indiscutibile qualità. E quest’ultima considerazione vale sia per le creme sia per i gusti alla frutta, un concentrato di gusto senza coloranti e solo con frutta, zucchero e acqua. I miei preferiti, ad ogni modo, sono il pistacchio e il pasticciotto. Ah, quasi dimenticavo, sono disponibili anche gelati senza glutine per chi è intollerante.
Gelateria Tentazioni - Piazza Sant’Oronzo, 48 – Lecce – Tel. 0832.1693528

Dietro piazza Sant’Oronzo


Proprio a ridosso di piazza Sant’Oronzo c’è la mitica Pasticceria e Gelateria Natale, diventata ormai il simbolo goloso di Lecce. Durante i mesi estivi, poi, supera se stessa, proponendo oltre 50 gusti diversi di gelato artigianale da svenimento e che propongono la “versione gelata” di preparazioni di pasticceria. Tra i più particolari annoveriamo il gusto babà, il Maria D’Enghien (che si ispira a una delle torte più amate), l’intramontabile pasticciotto, la stracciatella thai, il millefoglie, il croccante al rum, la terra d’oriente o il goloso gusto fiorone, fatto con i tipici fioroni del Salento.
Pasticceria e Gelateria Natale - Via Salvatore Trinchese, 7 - Lecce - Tel. 0832.256060

Vicino a Santa Croce


Poco distante dalle meraviglie di Santa Croce, quasi per caso, mi è capitato di sbirciare tra le vetrine di Baldo Gelato ed è stato subito amore. Ho sgranato gli occhi, me li sono strofinati per capire se fosse reale, dopodiché sono entrata e ho iniziato letteralmente a sbavare di fronte alle montagnette di gelato. Difficile scegliere tra la densa crema di gianduia e l’originale caramello salato, tra il goloso sorbetto alla nocciola igp del Piemonte e quello fresco alla mandorla della Val di Noto. E che dire della celeberrima crema all’uovo o dello yogurt con miele e noci. Beh, potrei stare qui ore e ore a elencare i miei gusti preferiti, ma probabilmente non saranno gli stessi che piacciono a te. Per cui l’unico consiglio valido è andarci. E visto che non puoi assaggiarli tutti in una volta sola, sono certa che questa gelateria diventerà un punto di riferimento per le tue serate golose.
Baldo Gelato - Via Idomeneo, 78 – Lecce – Tel. 328.0710290

Di fronte al Castello di Carlo V


Tra le istituzioni della città non poteva mancare Crem Bar Gelateria, Maestri Gelatai Salentini, un punto di riferimento per chi ama il vero gelato artigianale. Qui puoi assaporare il giusto mix tra tradizione e innovazione, con una cremosità impagabile: super pesto di pistacchi, master nocciola e noce meraviglia. E se hai un’intera vaschetta a disposizione allora mettici anche un po’ di mandorle e fichi, ciocco pistacchio, bounty e nutella original.
Cream Bar Gelateria, Maestri Gelatai Salentini - Viale G. Marconi, 19 angolo Viale Lo Re – Lecce – Tel. 0832.520735

In zona Ospedale


Concludiamo il nostro itinerario spostandoci dal centro storico per una validissima e golosissima ragione. In zona ospedale, precisamente in Via Salvatore Nahi 47, si trova il regno di Stefano Bianco, maestro pasticcere salentino che da tempo sta facendo parlar di sé per le sue deliziose preparazioni zuccherine dal tocco contemporaneo. Beh, anche il gelato non è da meno, anzi, una vera bomba! E la parola d’ordine è sempre genuinità. Tra i gusti da provare il pistacchio di Bronte, la cheesecake al mandarino e il cioccolato fondente con massa di cacao 100%. Meritano uno strappo alla dieta anche i sorbetti, i gelati stecco, i semifreddi e le mousse alla frutta (in particolare quella alla fragola con gelée al mango).
Stefano Bianco - Via Salvatore Nahi, 47 – Lecce -  Tel. 329.7629380
 
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Martinucci Laboratory

  • SWEET HOUR

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco i premiati dalla Guida Espresso 2020 (la prima ad uscire e quella che anticipa i trend): i migliori ristoranti d'Italia

Oltre 2200 indirizzi da provare in tutta Italia tra alta cucina, trattorie, fast food, pizzerie.

LEGGI.
×