Una grande pizza non è nulla senza una grande birra. Pizzerie con super birre nel Trevigiano

Pubblicato il: 2 novembre 2019

Una grande pizza non è nulla senza una grande birra. Pizzerie con super birre nel Trevigiano

Mangiare la pizza almeno una volta nell’arco della settimana è la speranza con la quale mi sveglio ogni lunedì mattina. Se anche tu, come me, sei un fanatico della pizza, ti sei imbattuto nell’articolo giusto. Oggi non solo parliamo di pizze, ma anche di birre. Dove trovarne di super per accompagnare la nostra cena? Dammi un attimo e lo vedrai.

A Treviso e dintorni


Al Centrale unisce l’esperienza di una pizza altamente digeribile a una collezione di birre da paura. La pizza viene qui farcita con ingredienti stagionali: ne sono un esempio la zucca, il radicchio o gli asparagi, prodotti tipici del nostro territorio, accompagnati da alimenti a marchio DOP, come il Grana Padano. Ad accompagnare la tua cena ci sono birre artigianali. Otto sono le spine collegate alla cella di refrigerazione, tra cui spiccano specialità belghe, IPA o birre acide.  
Al Centrale - Piazza Guglielmo Marconi, 7, Casier (TV) – 0422.382265


Pizzeria Equilibri è un piccolo gioiello nel cuore di Treviso. In quest’ambiente intimo e romantico puoi ordinare la tua meritata pizza, dopo una settimana di fatiche, e abbinarla a una birra in bottiglia o alla spina. Tra le bottiglie meritano menzione la Bionic che troviamo nella sua versione bionda Staion, nell’ambrata Alta Vienna, Lipa e La Guanda. Se vuoi una chiara non filtrata puoi provare la Made La Bianca, oppure optare per una fruttata Kapuziner Hefe-Weissbier o una bionda di malto e frumento Blanche De Bruxelles. Per quanto riguarda la birra alla spina, le opzioni vanno dalla Humberlight Pale Citrus alla Headland Red Dark Malty.
Pizzeria Equilibri - Viale B. Burchiellati, 48, Treviso - 0422 191 7116

A Conegliano e dintorni


Da Gennaro, pizzeria storica del coneglianese, è il luogo d’incontro tra una pizza e una birra di qualità. Una pizza leggera, dall’impasto particolarmente digeribile, è qui seguita da una selezione di birre che ciclicamente vengono cambiate per dare spazio a nuove specialità e che ritrovi nel box hi-tech all'ingresso. Ogni piatto trova qui la sua birra affine; la BradIPA accompagna la famosa Pizza Stella; per piatti più delicati viene proposta la Southern Smith per il suo gusto leggero; la Clitia, una bock ambrata 100% naturale, se invece ti assale voglia di pesce; o la Bruma, un'APA 100% naturale, solitamente accostata alla carne rossa. 
Pizzeria Da Gennaro – Via Vital, 86 (TV) – 0438.24858


Come spiega il nome stesso, l’Oasi Campagnola è il posto ideale per una pausa dal mondo. A due passi dal trambusto cittadino, scopri una pizzeria immersa nel verde, sulle rive di un laghetto artificiale. Durante la bella stagione puoi mangiare nella terrazza esterna che, d’inverno, viene chiusa per non precluderti la possibilità di godere di una bella vista. La pizza qui la puoi mangiare insieme ad una delle tante birre proposte dal locale. Trovi la Memminger Kartäuser Doppelbock dunkel, una birra rossa dalle note carammelate, la Gösser Zwickl non filtrata e aromatica, la ceca Novapacké Pivo ed una fitta serie di birre in bottiglia. Tra queste: Edelweiss Weissbier Hefetrüb, Andechs Weissbier Hefetrüb e la Roman Blanche, Ename Blonde, Ename Cuvée Rouge e Adriaen Brouwer Oaked.
Oasi Campagnola - Via Campagnola, 5C, Mareno di Piave (TV) - 346 615 6651

A Castelfranco e dintorni 


Alla Favorita di Castelfranco due sono le cose che puoi fare: assaggiare pizze dagli impasti diversi e bere birre particolari. Dal microbirrificio Casa Veccia provengono la Dazio, il Formenton e la Calibro 5, mentre la chiara Weihenstephan Original Hell, che si contraddistingue per il suo gusto amabile, ha origini tedesche. Segue la Pedavena, una birra del bellunese famosa nelle nostre zone per il sapore intenso. Le pizze, nelle loro diverse versioni (senza glutine, vegetariane o vegane), si caratterizzano per la qualità degli ingredienti e l’alta digeribilità, risultato di una lievitazione della durata di 36 ore.
Pizzeria La Favorita - Via Giovanni Rizzetti, 18, Castelfranco Veneto (TV) - 0423.723474


Galeone d’Oro, in pieno centro a Castelfranco, è una pizzeria dove la regionalità dei nostri prodotti incontra la sperimentazione. Le pizze del mese rispecchiano la fantasia del pizzaiolo che oggi propone l’Estia, farcita con crema di zucca, burrata e cipolla di Tropea caramellata, o la Era, arricchita da salmone affumicato, ricotta bio e granella di pistacchi. A contribuire a questa cena, la selezione di birre. Dieci sono le referenze di birra artigianale in bottiglia e due quelle alla spina che vengono ciclicamente cambiate. New entry: la dorata Glocken Hell in bottiglia e la fresca, agrumata Goose IPA.
Galeone d’Oro - Piazza Giorgione, 74, Castelfranco Veneto (TV) - 0423.722472

Tutte le foto sono tratte dalle pagine Facebook.
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Pizzeria La Favorita.

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Marijana Maksimovic

Scoprire il mondo è la mia vera passione. Ci provo prendendo aerei, immergendomi in letture disparate, perdendomi tra le vie di luoghi inesplorati, lanciandomi in nuove sfide culinarie, cercando di catturare in una fotografia angoli nascosti . Amo scrivere, amo raccontarmi senza filtri, amo vivere.

×