Qual è il nuovo venerdì? Cambiano le abitudini e la gente si adatta prenotando prima e andando più a pranzo

Pubblicato il 20 maggio 2021 alle 11:05

Qual è il nuovo venerdì? Cambiano le abitudini e la gente si adatta prenotando prima e andando più a pranzo

A tre settimane dalla riapertura un’indagine di TheFork svela le prime (positive) tendenze.

A tre settimane dalla riapertura e con il 46% dei ristoranti riaperti, il settore della ristorazione sta riprendendo la sua attività. Un trend incoraggiante se si pensa che ad oggi a offrire servizio al tavolo sono solo i ristoranti con spazi all’aperto. Con l’allentamento del coprifuoco e grazie alle prenotazioni dalle 21 in poi, si può stimare un aumento dei coperti del 35%, destinato a crescere con le riaperture al chiuso dal primo giugno. Nel dettaglio:

- L'entusiasmo dei clienti persiste e cresce, con un aumento delle prenotazioni pari al 36% osservato nella settimana appena conclusa rispetto alla prima settimana di riapertura.

- A oggi il 46% dei ristoranti della piattaforma ha ripreso il servizio al tavolo.

- I ristoranti con cucina mediterranea - seguiti dalle pizzerie - e con un prezzo medio compreso tra i 30€ e i 40€ sono i preferiti di queste prime settimane.

- I clienti adattano gli orari dei pasti alle restrizioni.


E quindi le abitudini cambiano e si adattano; i clienti vogliono essere certi di trovare un tavolo, anche vista la capienza limitata dei ristoranti, e se nel 2019 si prenotava mediamente 3/4 ore prima dei pasti, dal 26 aprile a oggi i clienti hanno prenotato mediamente 19 ore prima. Inoltre ci si adegua alle restrizioni: avendo tempo limitato per la cena, il pranzo è largamente cresciuto. Nel 2019 rappresentava il 19% delle prenotazioni, oggi il 53%.

Anche i giorni della settimana preferiti per uscire cambiano: in generale il weekend rimane cruciale, ma le prenotazioni si sono distribuite durante la settimana; ad esempio, dalla riapertura, il mercoledì è stato scelto come giorno per mangiare fuori il doppio rispetto al passato. Wednesday is the new Friday?

Foto di copertina by Carlos Lindner on Unsplash

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Se il Covid cambia anche le abitudini alimentari. E la pasta diventa il piatto più cucinato a cena

La pasta è la pasta; e si conferma protagonista indiscussa della tavola: per 4 italiani su 10 è l’alimento più cucinato nell’ultimo anno ed è anche regina del pasto serale in compagnia.

LEGGI.
×