Il 2023 è stato un anno importante per tutto il marchio Birrone che si è affacciato così sul 2024 potendo contare non solo su solide basi - e su un prodotto che piace e che continua a piacere - ma anche, e forse soprattutto, su un grandissimo traguardo raggiunto. Nel 2023 sono infatti diventati a tutti gli effetti un Birrificio Agricolo (lo erano già dal 2020) con Filiera Completamente Italiana. Un risultato questo che non solo rende colmo di gioia Simone Dal Cortivo, mente e cuore dietro il marchio Birrone, ma anche tutto il suo staff perchè questo enorme riconoscimento ripaga il tanto lavoro e la tanta attenzione avuti sin qui. 

Non solo, il 2024 è poi un anno di grandi novità per il marchio che in tutto l’anno precedente ha deciso di adoperarsi per poter fornire a terzi materiale per sagre, feste di paese ed eventi particolari. Un lavoro compiuto a 360° che è l’inizio di un nuovo passo per Birrone, il quale sarà in grado di fornire non solo birre e spine, ma anche chioschi, panche e prodotti quali pane e dolci (realizzati dal Panidifico Dal Cortivo) e pulled pork. 

Ma andiamo con ordine: non conosci ancora Birrone Padova? 


Birrone Padova arriva in pieno centro cittadino - siamo in Via Trieste 5c proprio di fronte al bellissimo e nuovissimo campetto colorato da street basket - nel 2021 durante la pandemia.

Una scelta fortissima questa che premia però il marchio, nato invece nel 2008, che non ha fatto altro che continuare a crescere e piacere. In particolare il locale di Padova ha funzionato fin dal giorno uno grazie all’unione di tre cose molto semplici: un prodotto buono, un locale bellissimo molto giovanile e veramente ampio e prezzi più che corretti che permettono a tutti di farsi una birretta in totale serenità. 

Quale birra ordinare? 


Difficile consigliare, anzi, impossibile. Il consiglio qui è di prendersi del tempo, tanto tempo vista la dimensione e il numero della spina, alla quale si aggiungono le birre in bottiglia e i distillati sempre Made in Birrone. Sicuramente tre nomi vanno fatti in quanto colonne portanti del marchio e sono la SS46, la Punto G e la Brusca. A queste si associano moltissime novità che cambiano con grande rotazione nel corso dell’anno con, attualmente, nomi quali “Winter Beer”, “Blind Pils XXX” e la “Berica”. 

Il locale ha poi una sua cucina espressa…


Non solo birra da Birrone, anzi. Qui infatti - come in tutti i locali del marchio - il cibo non è una presenza secondaria ma è il giusto modo di accompagnare il nettare luppolato. Tutti i panificati e i dolci sono realizzati dal Panificio Dal Cortivo, la carne è di Fattoria Capitani di Schio, l’Asiago è di La Solza di Malo mentre il caffè Nero è della Torrefazione Qaua di Villavera e la “salsa Birrette” è una maionese alla birra Cibus realizzata a Maserà. 


Il risultato? Bruschettone “Esperienza Birrone”, pizza “Teo Top Gourmet” ma anche bistecca Cuberoll 300gr. Non mancano poi primi piatti che spaziano all’interno di tutta la tradizione culinaria del nostro Bel Stivale. 

E se vuoi farti una serata con la S maiuscola!


Non dovrai far altro che scegliere la “Degustazione 4X4”, una cena di quattro portate abbinate ad altrettante birre piccole scelte secondo l’estro del birraio. 

Ultimo ma non meno importante, anzi: qui si fa sempre festa!


Birrone Padova è amatissimo anche per questo, perchè sa sempre regalare un sorriso anche nel grigiore della nostra Pianura Padana. Ogni settimana qui è presentato un fitto programma di eventi, tutti diversi e tutti in diverse serate pensati per farti passare la settimana lavorativa con una grinta in più. C’è il “Cervellone Quiz Game” e il “Belive Poetry Slam” ma c’è anche la musica live, il “Stasera Birriamoci” o il “That’s Burlesque”. 


Il locale è sempre disponibile per organizzare feste ed eventi privati ma anche cene aziendali e molto altro. 

Sempre presente in loco un merchandising dedicato fatto di magliette, cavatappi, felpe, cappellini, bicchieri da birra e molto altro. 


Birrone Padova
Via Trieste, 5c - Padova
Tel. 3889380507

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×