Il 2023 è stato un anno importante per tutto il marchio Birrone che si è affacciato così sul 2024 potendo contare non solo su solide basi - e su un prodotto che piace e che continua a piacere - ma anche, e forse soprattutto, su un grandissimo traguardo raggiunto. Nel 2023 sono infatti diventati a tutti gli effetti un Birrificio Agricolo (lo erano già dal 2020) con Filiera Completamente Italiana. Un risultato questo che non solo rende colmo di gioia Simone Dal Cortivo, mente e cuore dietro il marchio Birrone, ma anche tutto il suo staff perchè questo enorme riconoscimento ripaga il tanto lavoro e la tanta attenzione avuti sin qui.
Non solo, il 2024 è poi un anno di grandi novità per il marchio che in tutto l’anno precedente ha deciso di adoperarsi per poter fornire a terzi materiale per sagre, feste di paese ed eventi particolari. Un lavoro compiuto a 360° che è l’inizio di un nuovo passo per Birrone, il quale sarà in grado di fornire non solo birre e spine, ma anche chioschi, panche e prodotti quali pane e dolci (realizzati dal Panidifico Dal Cortivo) e pulled pork.

Birrone Padova arriva in pieno centro cittadino - siamo in Via Trieste 5c proprio di fronte al bellissimo e nuovissimo campetto colorato da street basket - nel 2021 durante la pandemia.
Una scelta fortissima questa che premia però il marchio, nato invece nel 2008, che non ha fatto altro che continuare a crescere e piacere. In particolare il locale di Padova ha funzionato fin dal giorno uno grazie all’unione di tre cose molto semplici: un prodotto buono, un locale bellissimo molto giovanile e veramente ampio e prezzi più che corretti che permettono a tutti di farsi una birretta in totale serenità.

Difficile consigliare, anzi, impossibile. Il consiglio qui è di prendersi del tempo, tanto tempo vista la dimensione e il numero della spina, alla quale si aggiungono le birre in bottiglia e i distillati sempre Made in Birrone. Sicuramente tre nomi vanno fatti in quanto colonne portanti del marchio e sono la SS46, la Punto G e la Brusca. A queste si associano moltissime novità che cambiano con grande rotazione nel corso dell’anno con, attualmente, nomi quali “Winter Beer”, “Blind Pils XXX” e la “Berica”.

Non solo birra da Birrone, anzi. Qui infatti - come in tutti i locali del marchio - il cibo non è una presenza secondaria ma è il giusto modo di accompagnare il nettare luppolato. Tutti i panificati e i dolci sono realizzati dal Panificio Dal Cortivo, la carne è di Fattoria Capitani di Schio, l’Asiago è di La Solza di Malo mentre il caffè Nero è della Torrefazione Qaua di Villavera e la “salsa Birrette” è una maionese alla birra Cibus realizzata a Maserà.

Il risultato? Bruschettone “Esperienza Birrone”, pizza “Teo Top Gourmet” ma anche bistecca Cuberoll 300gr. Non mancano poi primi piatti che spaziano all’interno di tutta la tradizione culinaria del nostro Bel Stivale.

Non dovrai far altro che scegliere la “Degustazione 4X4”, una cena di quattro portate abbinate ad altrettante birre piccole scelte secondo l’estro del birraio.

Birrone Padova è amatissimo anche per questo, perchè sa sempre regalare un sorriso anche nel grigiore della nostra Pianura Padana. Ogni settimana qui è presentato un fitto programma di eventi, tutti diversi e tutti in diverse serate pensati per farti passare la settimana lavorativa con una grinta in più. C’è il “Cervellone Quiz Game” e il “Belive Poetry Slam” ma c’è anche la musica live, il “Stasera Birriamoci” o il “That’s Burlesque”.
Il locale è sempre disponibile per organizzare feste ed eventi privati ma anche cene aziendali e molto altro.
Sempre presente in loco un merchandising dedicato fatto di magliette, cavatappi, felpe, cappellini, bicchieri da birra e molto altro.
Birrone Padova
Via Trieste, 5c - Padova
Tel. 3889380507
Via Trieste 5c, Padova (PD)