Montello, colli Asolani e Faraona i protagonisti della cena degustazione alla Trattoria da Burde

Venerdì 24 maggio a Firenze
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Alla Trattoria da Burde di Firenze venerdi 24 maggio la cucina toscana estiva incontra gli storici bordolesi del Montello!
Si tratta della zona più antica in Italia di coltivazione del cabernet e merlot cui si aggiunta di recente l'autoctona Recantina, la quarta regina di Asolo.
Una sfida in casa dei grandi bordolesi toscani quella del Montello, vini che sapranno stupire e conquistare...
I vini del Montello sono ricompresi nelle due denominazioni del Montello Docg e del Montello Asolo Doc. Si tratta di piccole produzioni di vini rossi e bianchi di grande pregio. Il Montello Docg, che prende il nome dall’omonimo rilievo montuoso, è un elegante vino rosso capace di lungo affinamento. Si ottiene dalle uve di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Carmenère coltivate da lungo tempo nei 19 Comuni della zona.
Le componenti ferrose dei suoli conferiscono struttura, la roccia arenaria apporta mineralità, altitudine e clima contribuiscono a garantire freschezza. Nella Doc Montello Asolo le varietà utilizzate per i vini bianchi sono Bianchetta, Chardonnay, Manzoni Bianco, Pinot Bianco e Pinot Grigio, mentre per i vini rossi si utilizzano Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Carmenère e Merlot, oltre all’autoctona Recantina, varietà coltivata localmente da secoli, salvata dall’estinzione grazie a un lungo e meritorio lavoro di ricerca.
Esiste inoltre una sottozona che individua una piccola area di particolare pregio nel territorio di Volpago del Montello e precisamente nella frazione di Venegazzù, da cui prende il nome.

Vini
Vini del Montello e Colli Asolani, Recantina in purezza e bordolesi storici del Veneto
Menu
Baccalà mantecato
Cacciucco di Ceci
Riso inzimino
Faraona alle Ciliegie
Espresso Martini Tiramisù
Tutti i vini e menu completo 45€
Info e prenotazioni allo 055317206 oppure via mail info@daburde.it
Altre info qui

24 maggio

  • CENA
  • DEGUSTAZIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×