Dimmi cosa ascolti e ti dirò cosa mangi

Pubblicato il 18 agosto 2022 alle 06:34

Dimmi cosa ascolti e ti dirò cosa mangi

Il cibo è musica: cosa ascoltano gli italiani a tavola

Mentre spignattano sui fornelli tutti i gastroappassionati hanno una propria playlist. Ma ci siamo mai fermati a pensare se c'è una correlazione con la colonna sonora che scegliamo e quello che mangiamo? Ci ha pensato Uber Eats con una indagine presentata qualche settimana fa (metodologia impiegata vedi sotto). Se il cibo è sempre più ricerca di un'esperienza come si legano le emozioni legate a questa ricerca con altri elementi esperenziali legati alla sfera emozionale?

Quante persone ascoltano musica a tavola?

Un intervisato su quattro ha amesso di ascoltare musica in cucina e il 21% proprio nel momento del pasto perché il connubio migliora la soddisfazione legata al piatto che si sta mangiando. Sui generi musicali la pole position va alla musica classica (21%) seguita dalla musica pop (22%), da quella rock (17%), dal jazz (14%), dalla dance (10%) e infine dal metal (9%).

Come abbiniamo piatti e musica?

Chi ascolta musica classica mette la pasta al primo posto (21%), seguita dalla pizza (16%) e dalla carne (12%): un segmento che privlegia piatti che diano soddisfazioni dal punto di vista del gusto (22% +  13%). 

Chi privilegia un suono più rock sceglie la pizza (17%) seguita da dolci e frutta secca (15%) e dalla pasta (12%). A tavola il rocker cerca sapori forti e speziati (23%). 

Chi ascolta la musica pop bada alla linea e quindi balza in prima linea la "frutta e verdura di stagione" (17%) anche se comunque seguono a ruota dolci (15%) e pasta (14%). L'amante del pop si riconosce in questa frase(23%) “amo consumare cibi che oltre ad essere buoni abbiano anche un bell’aspetto”.

Chi si appassiona alla musica dance mette in pole position il dolce (17%)... dici che stavano pensando al cornetto della notte usciti dal club?. Comunque anche loro come i rocker vogliono sapori forti e cibi speziati (23%).

Cosa mangiano i metallari? Eh pare che sia proprio la carne il loro piatto preferito (17%), un segmento che a tavola vuole mangiare velocemente (24%)... 


Lo studio si chiude con una domanda secca... che musica si associa ai piatti più comuni 

Spaghettimusica classica
Pizza margheritamusica pop
Panino gourmetmusica rock
Hamburger musica dance
Sushi musica jazz
Pokemusica dance
Cucina etnica musica metal
 
*Metodologia
La ricerca è stata condotta su 1200 utenti web, uomini e donne dai 20 ai 50 anni, impiegando il metodo WOA (Web Opinion Analysis). 

Foto di copertina di Valiant Made da Unsplash

  • NOTIZIE
POTREBBE INTERESSARTI:

Quando gli alberi diventano ambrati: 10 posti dove ammirare il foliage d'autunno in Italia

In autunno gli alberi si tingono di colori incredibili. Non serve andare a Central Park per un wow effect assicurato.

LEGGI.
×