In queste 5 enoteche di Roma all'aperto si sta una pacchia

Pubblicato il: 8 settembre 2020

In queste 5 enoteche di Roma all'aperto si sta una pacchia

L'aperitivo estivo di Roma va vissuto con il vento nei capelli. La capitale è una città che vive all'aperto e complice il clima sempre mite, consente ai romani e ai turisti di godersi le ore più rilassanti della giornata seduti al tavolino di un bar. O di un'enoteca. Non esistono infatti solo enoteche invernali dove scorrono litri di vino rosso, affettati e salumi di ogni genere. Esistono anche quelle estive con tavoli fuori che offrono un aperitivo molto rilassante fatto di vini buoni, stuzzichini vari e finger food di prima qualità. Io fossi in te un salto ce lo farei...

A Piazza Bologna l'enoteca per gente di spirito


Ennio è sommelier amante del buon vino e della socialità in generale. Da questo connubio nasce l'Ennioteca, una piccola oasi di relax in un quartiere (Piazza Bologna) che vive la giornata e l'aperitivo in modo frenetico. Il locale è l'ideale per ricaricare la spina dopo una intensa giornata di lavoro. La proposta alcolica è molto interessante (vini e birre italiane ed estere), quella del cibo è semplice ma variegata. A un bel calice di vino bianco, si può abbinare un crostone con pomodoro, mozzarella, origano e verdure grigliate oppure un gateau di patate o delle polpettine di manzo con gorgonzola fusa. Per chi ama il cibo piccante ci sono due prelibatezze: chili con carne tex mex e friarelli ripassati piccanti. 
Via di Sant'Ippolito 10, tel. 06 6446 5821

Nel quartiere Trieste l'enoteca storica che non passa mai di moda


60 anni di storia non sono poi così pochi. Dal 1960, l'enoteca Graziani è un punto di riferimento per il quartiere Trieste. Un luogo da vivere in tutta la giornata, dalla colazione fino al dopocena. Nel tardo pomeriggio, il locale si riempie di giovani per l'aperitivo e complice le temperature miti della Capitale, diventa il luogo ideale per trascorrere un po' di tempo spensierati in compagnia degli amici. Il piattino che danno per l'aperitivo è molto gustoso: bruschette, pizzette, focaccine, salumi, formaggi e verdure grigliate. E per chi non è ancora sazio, c'è sempre il godereccio menu della cena.
Via di Santa Costanza 9, tel. ​06 855 5741

Ai Fori Imperiali l'aperitivo a chilometro zero


La tradizione gastronomica di Roma e della sua Provincia in una cornice di straordinaria bellezza con vista sul foro Traiano. Questo significa fare l'aperitivo da Terre e Domus, un'enoteca ambiziosa che si propone due obiettivi: reinserire detenuti ed ex detenuti nel mondo del lavoro (attraverso la cooperativa Man at Wok) e promuovere le eccellenze del territorio laziale (biologico, chilometro zero, slow food). Un luogo magico dove assaporare i sapori e i profumi in tutta la loro semplicità. La lista dei vini è notevole: più di 100 etichette provenienti esclusivamente da produttori laziali. Se vuoi fare un aperitivo fuori dalle logiche tradizionali e in un posto incantevole, sei nel posto giusto.
Terre e Domus in questi giorni è aperto dal giovedì al sabato dalle 16.00 alle 24.00
La domenica dalle 11.00 alle 18.00. 
Foro Traiano 82, tel. ​06 6994 0273

A Trastevere la vineria di tendenza con stuzzichi e focacce


Se c'è un locale che interpreta in modo sublime l'aperitivo è Litro a Trastevere. Partiamo dall'arredamento: moderno, stiloso, vintage. Entri e ti sembra di essere subito a casa. E se decidi di stare fuori, c'è un dehor così bello che sembra un quadro. La cura per il dettaglio si vede anche nel menu. Gli stuzzichini sono 'na bomba: chips di patate, scrocchiarella rossa, bruschetta aglio e olio, bruschetta pomodori piennolo, bruschetta burro e alici, tagliere di prosciutto crudo e tagliere di mortadella. Anche le focacce sono qualcosa di indescrivibile: una su tutte la Favola (mortadella, burratina e cipolle in agrodolce). Ottima la selezione dei vini. 
Via Fratelli Bonnet, 5, 00152 Roma, Tel. 06 4544 7639

A Monti l'enoteca con cucina baciata dal sole 


Monti è una delle zone più belle di Roma. Fra il Colosseo e i Fori Imperiali, a due passi da Via del Corso e tutti i monumenti storici che richiamano milioni di turisti da tutto il mondo. Una zona dove il passaggio è frenetico e molti imprenditori hanno preferito investire in attività più da mordi e fuggi (pizza al taglio o street food). La Barrique invece ha scelto di andare controtendenza: è un'enoteca con cucina che offre e una selezione di vini e di piatti da assaporare lentamente. Lo spirito è: siediti, assapora un bicchiere di vino e goditi il paesaggio. Sulla lavagna puoi trovare i vini del giorno e le proposte della casa: dal pollo alla cacciatora al salmone al vapore, dal baccalà mantecato al filetto di spigola. Come fai a non fermarti almeno un'oretta per l'aperitivo...
Via del Boschetto 41 B, tel. 06 4782 5953
Immagini interne prese dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina  dalla pagina Instagram di Terre e Domus

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Enoteca Terre e Domus, ovvero assaporare la grandezza di Roma all’ombra dei Fori Imperiali

Nel cuore della Grande Bellezza ecco un locale dove scoprire a tavola tutte le eccellenze del territorio della provincia di Roma

LEGGI.
×