I migliori aperitivi di Roma quartiere per quartiere: 8 locali di Rione Monti da conoscere

Pubblicato il: 25 aprile 2018

I migliori aperitivi di Roma quartiere per quartiere: 8 locali di Rione Monti da conoscere

Nel quartiere più affascinante della Movida romana

Quella dell’aperitivo più che una moda si sta trasformando in una vera e propria tradizione anche nella Capitale e sono tantissimi ormai i locali che propongono diverse formule che vanno dalla semplice Happy Hour al vero e proprio apericena buffet. I giovani romani, come i cugini milanesi, usano il momento dell’aperitivo per incontrarsi, fare due chiacchiere dopo un’intensa giornata di lavoro e mangiare qualcosa insieme senza spendere una fortuna. Una delle mete preferite per consumare l’aperitivo è il Rione Monti, centro nevralgico della movida nel centro storico di Roma, con decine di wine bar, pub e bistrot che negli ultimi anni hanno letteralmente invaso le sue strade. Ecco allora la necessità di una mini guida che permetterà ai fanatici dell’aperitivo di provare i migliori che il Rione Monti possa offrire, in un mix di arte, letteratura, mixologism e cucina gourmet, il tutto condito dal fascino millenario di Roma.

Healthy and chic

Unico per il suo design coloratissimo, Humus Bistrot propone agli appassionati del benessere un aperitivo a tutta salute. Il locale offre piatti unici della cucina mediterranea - i cui ingredienti provengono da piccoli produttori, aziende biologiche e biodinamiche - con un’attenzione particolare all’utilizzo di verdura e frutta. Così come le birre, la cantina presenta etichette di vini 100% naturali, biologici e di origine italiana. I dolci preparati sono a prova di intolleranze perché molti sono senza glutine o lattosio, permettendo a tutti di mangiare con gusto. Se vuoi invece un aperitivo davvero di classe si può prenotare la splendida terrazza di Casa Argileto, dotata anche di Jacuzzi, che da la vista sui Fori Imperiali.
Humus Bistrot, Via Della Madonna Dei Monti 109 Roma - Tel: 0688805491

Centrifughe e non solo…

Famoso soprattutto per il suo caffè (decisamente tra i migliori della Capitale), tuttavia il Bar Monti merita una menzione d’onore a parte anche per il golosissimo aperitivo che offre tutte le sere. Si va da ottime etichette di vino, alle migliori marche di birra artigianale italiana. E per gli astemi consiglio vivamente una delle loro ottime, fresche e gustosissime centrifughe a base di frutta fresca. Buono anche il buffet con cornettini salati, rustici e pizzette calde di forno. D'estate aperto anche il dehors per fare l'aperitivo all'aperto.
Bar Monti, Via Urbana, 93 Roma - Tel: 0695213041

Accarezzati dall’edera

Un bar che non è un bar, ma neanche un ristorante vero e proprio. La Casetta della Madonna dei Monti è più che altro un bistrot, dove si viene per una colazione rilassante, per un pranzo o una cena leggera, o meglio ancora per un aperitivo gourmet. L’ideale è venirci durante la bella stagione e godersi la piazzetta con l’edera secolare che rinfresca tutto l’ambiente. Buona la scelta dei vini e delle birre artigianali da accompagnare con piattini sfiziosi come le polpettine al sugo o la stracciatella di burrata di Andria. Ogni tanto si organizzano reading letterari, mostre d’arte e piccoli concerti.
La Casetta della Madonna dei Monti, Via Della Madonna dei Monti snc Roma - Tel: 064827756

Un tuffo negli anni ‘50

L’atmosfera è quella di un tipico beat-bar americano anni ’50 (un po’ per intenderci in stile “Caffè Vesuvio” a San Francisco). Sarà per questo che il Black Market è diventato uno dei locali di punta degli hipster romani. Barbe e atmosfere vintage a parte, qui si servono ogni sera meravigliosi aperitivi con cocktails pieni di frutta, diversi a seconda delle stagioni, così come il menù degli “assaggini” da accompagnamento. Per gli appassionati segnalo anche un’accuratissima e particolarmente fornita carta dei thè.
Black Market, Via Panisperna, 101 Roma - Tel: 3398227541

L’aperitivo torinese

Il nome del locale meriterebbe un articolo a parte per la spiegazione, ma al Fafiuchè (che in piemontese stretto significa “fare cose pazze da far nevicare”) vige la sola regola del sentirsi liberi: liberi di toccare, provare, assaggiare e degustare tutti i prodotti artigianali di alta gastronomia che i bravi Maria e Andrea propongono alla loro clientela. Dalle 19 ogni sera si prepara un vero aperitivo torinese con una scelta di vini intrigantissima (specializzati sulle cantine dell’Oltrepo Pavese) con selezioni di formaggi di malga (tome e tomini), risotti e salumi tipici.
Fafiuchè, Via della Madonna dei Monti, 28 Roma - Tel: 066990968

Made in Sud

Il bello di Monti è che ci si può trovare di tutto, dall’aperitivo torinese a quello in stile napoletanissimo di Sciuè Sciuè a via Urbana. Nato ristorante, in realtà questo locale offre tutte le sere un ricco buffet composto da prelibatezze finger food tutte a base di prodotti genuini, come le friselline con bufala e pachino, o le bruschette con pesto di pistacchio, oppure ancora le pizzette fritte. Il tutto per accompagnare calici di vini tipici del Mezzogiorno (greco di tufo e aglianico del Vulture in primis).
Sciuè Sciuè, Via Urbana, 56 Roma - Tel: 0648906038

Immersi nella cultura

Un caffè letterario piccolo e accogliente arredato con gusto, pieno di antiquariato e modernariato di primo novecento, come gli splendidi lampadari di cristallo. Al Caffè Bohemien ci si viene per rilassarsi e per vivere una serata tranquilla sotto l’insegna dell’arte, della musica e della letteratura. I libri sono a disposizione dei clienti che possono sfogliarli e godersi contemporaneamente un buon bicchiere di vino e un buffet di pasta, risotti e soprattutto intrigantissime zuppe fatte in casa.
Caffè Bohemien, Via degli Zingari, 36 Roma - Tel: 3397224622

Un aperitivo ricercato

A due passi dal Colosseo, nel cuore di Roma, Suburra 1930 presenta il design di un locale degli anni ‘30. Poltroncine e divanetti arredano questo locale dai rivestimenti in marmo nero e che si affaccia sul dehors. La cucina a vista permette di assaggiare prima con gli occhi e poi con il palato i piatti preparati secondo la tradizione, con ingredienti stagionali per un menù sempre diverso. Aperto sia a pranzo (nel weekend) che a cena, l’ideale per l’aperitivo sono i cocktail – ad esempio il rum passion - da accompagnare agli “street food” da condividere con gli amici come le polpette fritte di olive e carni. Ampia anche la scelta di vini.
Suburra 1930 Liquori e Cucina, Piazza Suburra 13-15, Roma - Tel: 0648905713

Foto di copertina: la casetta di madonna dei Monti su facebook
Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • APERITIVO
  • DEGUSTAZIONE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Tutto quello che devi sapere sulla vino-terapia in Italia: 10 location che uniscono enogastronomia e relax

10 Spa che vanno dalla montagna al mare, passando per le colline del centro Italia.

LEGGI.
×