Il Salento è in piena rinascita: hanno appena aperto almeno 15 nuovi locali

Pubblicato il 22 gennaio 2024

Il Salento è in piena rinascita: hanno appena aperto almeno 15 nuovi locali

Il Salento sembra vivere un’interrotta rinascita gastronomica da diverso tempo.
In particolar modo negli ultimi mesi abbiamo notato un’esplosione di nuove insegne, non soltanto nel capoluogo, ma anche in provincia, che hanno portato un’onda di freschezza culinaria.
Dalle osterie tradizionali alle caffetterie moderne, dalle pizzerie ai cocktail bar, dai bistrot alle gelaterie, dalle botteghe di gastronomia alla “burrateria”, dai ristoranti fine dining ai locali dove regna lo street food: la diversità è la chiave di un fenomeno che trasforma il Salento in una destinazione culinaria dinamica.
In questo articolo ben 15 nuovi locali che hanno recentemente aperto le loro porte e che meritano una visita quanto prima.

A Lecce, il paradiso dei dolci


Nel cuore del centro storico, proprio di fronte al Duomo di Lecce, c’è un angolo paradisiaco di dolcezze che si chiama Gelatario Lecce. Un luogo a cui nessuno sa resistere e dove grande protagonista è l’eccellenza artigianale 100% naturale, fresca e gustosa.
Irresistibili pandori e panettoni farciti con il proprio gusto preferito di gelato disponibili in mono porzioni, le crepes croccanti o le soffici brioches entrambe ripiene di cremoso gelato artigianale, cioccolate calde super golose o semplicemente coni e coppette da leccarsi i baffi.
Disponibili anche diversi prodotti e gusti vegani.
via Giuseppe Libertini, 63 – Lecce – Tel. 08321592098

A Lecce, un bistrot dove fanno panini da un kg


Allo scorso ottobre risale l’apertura di Bistrot 38, conosciuto anche come “il tempio del panino”. Oltre a sfiziosi taglieri di salumi e formaggi, spritz e calici di vino, infatti, si registrano avvistamenti di esemplari di panini da 1 kg farciti di tutto punto.
Super buono quello con crudo, mozzarella, grana, friarielli, crema alle erbe, olive con mandorle, crosta di tarallo, crema piccante calabrese.
Viale Leopardi, 38 – Lecce.

A Lecce l’american bar aperto 24h

Sempre a ottobre la nascita del Wall Street Experience, american bar aperto 24h che ha portato in città la proposta di una cucina a stelle e strisce di qualità, dove l’esperienza gastronomica scavalca i confini dell’enogastronomia locale.
Disposto su due piani questo posticino è al contempo sia caffetteria e cornetteria, sia ristorante. Al piano interrato, infatti, lo chef Enea Bruno si diletta tra ricette creative dove protagonista assoluta è la carne di qualità.
Non mancano sala biliardo, sala flipper, sala freccette e sala calcio balilla per divertirsi in compagnia.
Completano l’offerta serate con musica e djset, che fanno da cornice a un aperitivo tra amici, colleghi o con la dolce metà.
Viale Ugo Foscolo, 53 – Lecce – Tel. 3889779986

A Lecce, l’osteria moderna


Un mese dopo, a novembre, ha aperto G Osteria, un locale nuovo ma con uno staff consolidato ed esperto alle spalle (la gestione è la stessa del Gustavo Ristoro di Galatone).
Piacevole la cucina a vista, sempre garanzia di trasparenza e sicurezza nelle proprie capacità, così come la proposta gastronomica, che segue un filone contemporaneo pur mantenendo legami con la tradizione.
Viale Otranto 115 – Lecce - tel. 3456155711

A Lecce, il bistrot con piatti della tradizione e prodotti a km 0

La prossima sosta di gusto ci porta da Bistròrico – Let me taste, ristorante nel cuore di Lecce che porta in tavola i piatti della tradizione leccese e italiana, contando su ingredienti a km 0 e una vasta scelta di piatti vegetariani.
Il tutto accompagnato da ottimi vini al calice , long drinks e birre artigianali.
Via Giuseppe Libertini, 16 – Lecce - Tel. 3389836204

A Lecce, il posto giusto per mangiare street food e carnazza


Se ti viene voglia di street food fatto come si deve un’opzione interessante la fornisce Nabukko – Meat with Spirits, che in menù annovera hamburger selezionati, carni di prima scelta e prodotti handmade super sfiziosi da abbinare a ottimi cocktail miscelati a regola d’arte. Inoltre, dalle ore 22 il locale cambia veste e si trasforma in un cockail bar con musica e djset.
Piazzetta Verdi, 5 – Lecce – Tel. 3289489000

A Lecce, una bottega sopraffina dove acquistare e assaggiare prodotti di eccellenza


Non sei un vero gourmet lover se non conosci Delicatessen Lecce, una bottega sopraffina, che seleziona i migliori prodotti da tutto il mondo che non possono mancare nelle dispense degli amanti del gusto. Caviale in diverse tipologie, ostriche, etichette introvabili, prodotti e specialità ittiche, tartufi, salumi, formaggi e latticini, pasta, riso, legumi, sott’oli, confetture, prodotti di pasticceria e molto altro ancora.
Via Zanardelli, 17/b – Lecce – Tel. 3761798201

A Leverano, una drogheria di livello dove fare pausa pranzo, aperitivi e spese golose


Drogheria Popolare è il nome della gastronomia di Leverano che porta la preziosa firma dello chef Cosimo Russo e della moglie Katia.
Una bottega alla quale affidarsi ciecamente, certi di poter contare sull’eccellenza delle materie prime utilizzate e dei prodotti in vendita. Il luogo ideale per ambientare pause pranzo easy e di gusto, aperitivi di livello, ma anche spese golose e doni a tema enogastronomico.
Via Vittorio Veneto, 14 – Leverano (LE) – Tel. 3421436438

A Carmiano, il primo cocktail bar all’interno della distilleria


Ci spostiamo in provincia per raggiungere un posto che ha aperto da meno di quindici giorni (l’inaugurazione risale al 15 gennaio) e già ha conquistato mezzo Salento. Parliamo di Rebis Cocktail Lab, il primo cocktail bar del territorio all’interno di una distilleria nato dall’idea geniale di Valeria e Gabriele di “Distilleria Greco Caroppo” e Danilo de Rinaldis.
Tra i nobili obiettivi anche quello di riuscire a valorizzare nel modo migliore possibile il territorio, unendo in un bicchiere tutto ciò che il Salento ha da offrire.
Domanda lecita: cosa significa il nome del locale? Rebis è il matrimonio alchemico fra due elementi puri ma opposti, che uniti insieme e distillati si trasformano in qualcosa di unico.
Da tenere d’occhio assolutamente, soprattutto sapendo che in programma ci sono serate a tema, degustazioni, laboratori, experience e tanto altro.
Via Montesanto, 97 – Carmiano (LE) – Tel. 3276943135

A Carmiano, una pizzeria con braceria e partite in tv

Nello stesso paese si registra l’apertura di I Maya – Pizzeria Braceria, un ristorante con specialità grigliate, ottime pizze cotte in forno a legna e un’atmosfera che sa di casa dove, tra l’altro, periodicamente si organizzano serate di musica live.
via Roma, 160 – Carmiano (LE) – Tel. 3807748558

A Vernole, un ristorante fine dining e un lounge bar nel cuore del Salento


Un’altra insegna che merita di essere tenuta d’occhio porta il nome di Masseria Caronte, ristorante fine dining & lounge bar nel cuore del Salento.
Qui a fare da protagonista c’è una cucina di territorio proposta in chiave contemporanea, con una particolare attenzione all’impiattamento, originale e creativo.
Tra i punti di forza: tanta esperienza alle spalle, una conoscenza approfondita delle moderne tecniche di cucina e un’attenzione agli abbinamenti, accattivanti e mai banali.
Completa il quadro una mise en place semplice ma raffinata, che unisce con classe moderno e antico.
Via Lecce, 137 – Vernole (LE) – Tel. 08321778106

A Nardò, dove cocktail creativi e cibi raffinati sbocciano tra i fiori


Al civico 10 di via Grassi, a Nardò, c’è Cavolfiore, un ristorante originale dove cocktail creativi e cibi raffinati sbocciano tra i fiori. L’esperienza parte dalle ore 18, con l’aperitivo, che viene servito con una selezione di piatti ideata in abbinamento ai cocktail.
Si prosegue con la cena e con l’after dinner, con una sorpresa continua.
Via Grassi, 10 /a – Nardò (LE) – Tel. 3401092520

A Galatina, una burrateria/bagetteria dove sfogare i propri istinti

Peperino è il nome della burrateria e baguetteria gallipolina con sede in Corso Vittorio Emanuele II. Un luogo dov’è impossibile resistere alla tentazione di un aperitivo con la A maiuscola: c’è da sbizzarrirsi tra taglieri di salumi e formaggi (come fa intuire il nome stesso del locale), spritz, birre e vino. In menù si segnalano anche proposte per vegetariani, vegani, gluten free e intolleranti al lattosio.
Corso Vittorio Emanuele II, 31 – Galatina (LE)

A Poggiardo, un ristorante pizzeria che mixa tradizione e innovazione


Risale a dicembre l’apertura di Tàkos – Pizzeria ristorante caffetteria di Poggiardo, situato in una delle cornici più suggestive della città, di fronte alla chiesa Madre e a pochi passi dall’incantevole centro storico. Un locale il cui obiettivo è quello di rendere omaggio al passato del paese e del Salento in generale, sia nei piatti sia negli arredi, con una nota di innovazione che sorprende e piace. Ci si può andare in ogni momento della giornata: dalla mattina per una colazione artigianale fino alla sera, con cene che celebrano il territorio. Non dimentichiamo l’immancabile pizza.
Via Principe di Piemonte, 17 – Poggiardo (LE) – Tel. 0836701606

A Taranto, un ristorante contemporaneo e un wine bar dove l’enogastronomia e l’ospitalità raggiungono l’eccellenza


E infine ci spingiamo fino a Taranto per puntare i riflettori su Merak, un’insegna con doppia anima che ha inaugurato lo scorso dicembre: da un lato c’è il ristorante fine dining che offre esperienze di ospitalità enogastronomica di alto livello, dall’altro una location più easy ma non meno curata, che si chiama Wine & Cooking.
Il primo in via Principe Amedeo, 1 – il secondo in via Massari, 16 – Taranto - Tel 3513018720


Immagine di copertina tratta dalla pagina Instagram di Delicatessen Lecce
Immagini interne tratte dalle pagine fb o instagram dei rispettivi locali


 

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Rebis

    Via Montesanto 99, Carmiano (LE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×